DOMANDA Acquisto proiettore XIAOMI Mijia DLP Mini [Youth Edition 2] versione cinese anziché Global

Giblin83

Nuovo Utente
19
4
Ciao a tutti!
Vorrei prendere il proiettore in oggetto però essendo appena uscita questa edizione [Youth Edition 2] non esiste ancora la versione Global ma solo quella cinese.
Ho letto che nella versione cinese è comunque presente la lingua inglese però mi chiedevo se secondo voi ci sono delle controindicazioni bel prendere questa versione.

Grazie mille!!!
 

Giblin83

Nuovo Utente
19
4
Non supoorta il 24p ma fa pulldown 3:2 a 60hz con scatti, eviterei anche per la spesa e la garanzia, se non serve qualcosa di molto portatile esiste di meglio dei led a prezzo comparabile o poco più un altro pianeta se non è per la portabilità.
Grazie per la risposta.
In effetti il fatto che sia portabile non mi interessa.
Mi sapete dire cosa posso trovare a prezzo simile(400/500euro) che supporti 24p?

In realtà avevo addocchiato il Mijia anche per la presenza dell'ecosistema Android TV, per il supporto wifi, per il discreto comparto audio(non ho la possibilità di piazzare altoparlanti esterne) e per il telecomando bluetooth.

Piazzerò il proiettore in una tavernetta senza finestre, quindi niente luce naturale, su una mensola su una parete dietro al divano che dista dal muro/telo circa 3.5mt

Grazie ancora!
 

CarloR1t

Utente Attivo
638
160
Riusciresti a spendere un po di piu per un epson tw5400? Sarebb ideale per proiettare 100-110" con distanza stimata lente-schermo circa 310cm (sottraendo il corpo del proiettore e spinotti dei cavi dietro, e un po' di distanza del telo dal muro se metterai uno schermo) proiettore che potrà esser montato dritto o rovesciato sotto la mensola, condizione ideale a portata di mano anche per staccarlo e portarselo dietro all'occorrenza.
Ci possono anche essere occasioni di ricondizionato su amazon purché con garanzia piena biennale anche per modelli superiori tw5650/6700. Il tiro è piu lungo ma 100" 16/9 ci sta e lo suggerirei come formato preferenziale (telo guadagno 1.0 non superiore per non danneggiare il nero e contrasto) anche per futuri upgrade simili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Giblin83

Nuovo Utente
19
4
Ciao CarloR1t, scusa il ritardo.
Allora sto tenendo d'occhio amazon per le offerte sui proiettori che mi hai indicato.
Intanto di allego una foto della cantina/tavernetta dove metterei il proiettore (ci sono 3 angolature diverse).
Mi è sorto un altro dubbio, posso posizionare il proiettore su una mensola posizionata sopra il divano? (vedi foto)
Mi sembra di aver capito che i proiettori non proiettano verso il basso, ma se fosse perpendicolare al muro andrebbe bene oppure i proiettori proiettano obbligatoriamente verso l'alto? (nel caso posso mettere uno spessore nella parte posteriore del proiettore per inclinarlo verso il basso?)
In questo modo dal divano guarderei l'immagine poco sopra la testa, tipo come se fossi al cinema. E' corretto?

Dal muro dietro al divano al muro opposto dove verrebbe proiettata l'immagine ci sono 335cm, tolti circa 20cm del proiettore siamo a circa 310cm, andrebbe bene?

Grazie ancora per gli ottimi consigli!

PROIETTORE.png
 

CarloR1t

Utente Attivo
638
160
Meglio non inclinare evitando la funzione di correzione trapezoidale (Keystone) che perde risoluzione, seppure poco, i modelli tw6700/7000/7100 hanno ampio lens shift anche negativo quindi proiettano anche in basso, tuttavia un modo di far proiettare in basso anche gli altri è semplicemente quello di appenderlo rovesciato sotto la mensola! Invece del soffitto.

Quindi non mi porrei il problema se puoi usare una mensola, che sia abbastanza robusta avendocelo sulla testa! Meglio una doppia mensola di sicurezza, una anche sotto distante 10-15cm dal corpo del proiettore, 25-30cm sotto la prima, cosi scherma un po' anche il rumore.
Comunque si puo fare. Vedi questo esempio

I calcoli di proiezione van comunque fatti prima di comperare il modello giusto...

Non è bene inclinare troppo la testa, per una visione confortevole la base dello schermo dovrebbe essere a 70cm da terra (mensola a 2m - 2,10 da terra quindi, se montato sotto) ma dipende che dimensioni ha lo schermo, quanto vorresti di larghezza della base, poi vedrò meglio...ma un proiettore come quelli che indicavo è più profondo di 20cm, almeno 30-35cm (esistono cavetti hdmi e spine hdmi angolate a 90 gradi per risparmiare cm) in ogni caso indicato non più di 90-100" 16/9 2-2,2m di base che per quella distanza che è anche di visione sono comunque notevoli. Se volessi andare oltre solo il tw5400 ha tiro compatibile, gli altri hanno zoom al limite a 100".

Il nuovo tw5820 (stesso tiro e lens shift del 5600) sta scendendo di prezzo intanto...
 
Ultima modifica:

Giblin83

Nuovo Utente
19
4
Ok grazie ancora.
Appena finiscono i lavori in cantina mi ci metto, nel frattempo tengo d'occhio le offerte.

Senti, ma per un budget da 700/800euro c'è soltanto il tw5400? Ho anche un po di perplessità nello spendere una cifra del genere per un prodotto uscito quasi 4 anni fa.

Ho visto allo stesso prezzo questo proiettore uscito l'anno scorso: BenQ TH685
E' equiparabile come caratteristiche? dici che va bene uguale?

Grazie e scusa ancora il disturbo
 

CarloR1t

Utente Attivo
638
160
Ok grazie ancora.
Appena finiscono i lavori in cantina mi ci metto, nel frattempo tengo d'occhio le offerte.

Senti, ma per un budget da 700/800euro c'è soltanto il tw5400? Ho anche un po di perplessità nello spendere una cifra del genere per un prodotto uscito quasi 4 anni fa.

Ho visto allo stesso prezzo questo proiettore uscito l'anno scorso: BenQ TH685
E' equiparabile come caratteristiche? dici che va bene uguale?

Grazie e scusa ancora il disturbo
No, i dlp benq di fascia bassa home cinema erano w1090/2000 o a tiro corto w1210st, e son scomparsi o costano uguali, salvo rarità, poi cerano i viewsonic 725px, acer v7500, e volendo ipspender meno optoma x143/144hd ma piu suscettibili a effetto arcobaleno per la ruota colore. Con tutti i dlp esiste questo rischio in misura minore con i modelli con ruota colore RGBRGB da me citati, tranne optoma e il benq che dici tu.

E inoltre il tw5400 si trova da 550€

Tw5820 (miglior nero e contrasto nativo) prezzo in calo se puoi attendere...
Post unito automaticamente:

Dai anche unocchiata a questi video tanto per capire a grandi linee cosa puoi aspettarti e se ti basta...

 

CarloR1t

Utente Attivo
638
160
Ci sarebbe il seguente prodotto epson tw5300 usato su ebay, se leggi le condizioni un mese di restituzione e il venditore parrebbe affidabile, ma non voglio spingerti e non andrei oltre i 200-300, non perché non valga oltre (costava circa 700€ nuovo, era simile al tw5400) più che altro per non rischiare troppo senza garanzia non essendo un ricondizionato e dalla Germania se qualcosa poi andasse storto.

Tw5300
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Giblin83

Nuovo Utente
19
4
Ciao, grazie mille. In effetti sarebbe un buon primo proiettore se ad un giusto prezzo.
Ho un pò di timore per quanto riguarda il funzionamento e per il fatto che sia in Germania. Voglio dire, magari funziona, ma non essendo competente non posso dire se qualche eventuale difetto di immagine sia dovuto ad un mal funzionamento oppure se è giusto così perchè è un proiettore di 5 anni fa.
"Fortunatamente" il muratore mi ha posticipato la data del fine lavori a tra 1 mese e mezzo, quindi ho ancora un po di tempo per cercare!

Grazie ancora
saluti
 

CarloR1t

Utente Attivo
638
160
Ciao, grazie mille. In effetti sarebbe un buon primo proiettore se ad un giusto prezzo.
Ho un pò di timore per quanto riguarda il funzionamento e per il fatto che sia in Germania. Voglio dire, magari funziona, ma non essendo competente non posso dire se qualche eventuale difetto di immagine sia dovuto ad un mal funzionamento oppure se è giusto così perchè è un proiettore di 5 anni fa.
"Fortunatamente" il muratore mi ha posticipato la data del fine lavori a tra 1 mese e mezzo, quindi ho ancora un po di tempo per cercare!

Grazie ancora
saluti
Partendo dal mijia non c'è paragone, soprattutto in lumen come vedi dal video è un vero cinema a casa e pure ottimo 3d. Potrei dover cancellare l'inserzione, spero l'hai salvata, comunque è certo che qualora avesse un residuo di garanzia (epson garantisce di suo 2 anni come produttore sui proiettori europei e la lampada in dotazione 3 anni o 3000 ore e ne ha fatte solo metà, e il ricambio ufficiale costa poco 1/2-1/3 dei dlp!) o che sia fuori garanzia in caso di problemi si deve chiamare epson italia in ogni caso. Se non ti interessa magari dimmelo che lo propongo altrove in tempo utile, nessun problema.
 

Giblin83

Nuovo Utente
19
4
Partendo dal mijia non c'è paragone, soprattutto in lumen come vedi dal video è un vero cinema a casa e pure ottimo 3d. Potrei dover cancellare l'inserzione, spero l'hai salvata, comunque è certo che qualora avesse un residuo di garanzia (epson garantisce di suo 2 anni come produttore sui proiettori europei e la lampada in dotazione 3 anni o 3000 ore e ne ha fatte solo metà, e il ricambio ufficiale costa poco 1/2-1/3 dei dlp!) o che sia fuori garanzia in caso di problemi si deve chiamare epson italia in ogni caso. Se non ti interessa magari dimmelo che lo propongo altrove in tempo utile, nessun problema.
Grazie mille, rimuovi pure il link. Tanto in questo mese e mezzo non riuscirei neanche a provarlo
Grazie ancora!
 

Giblin83

Nuovo Utente
19
4
Alla fine è finita a 322euro che per un prodotto usato di 5 anni fa a mio avviso non è poco.

Ad ogni modo visto che tanto devo aspettare ancora più di un mese tengo d'occhio altri proiettori.
Senti, mi avevi consigliato il TW5820, ma non vorrei spendere più di 700 circa (fai te che ero partito dallo xiaomi mijia che in offerta su amazon si trova a 399).
Secondo te per il mio caso, come primo proiettore può andar bene anche il tw750 (amazon a 735)?

Comparandoli con il tw5700 e il tw5820 ci sono differenze ma a mio modestissimo parere che non giustificano una differenza di prezzo di piu di 400euro.

Non riesco a trovare il grado di lens shift sul tw750, questo è perchè non lo ha proprio?

Grazie!
Ciao
 

CarloR1t

Utente Attivo
638
160
Pensavo meno ma sarà che il venditore era affidabile offrendo 30 giorni di restituzione.

Il 750 non ha qualità home cinema anche se dicono cosi è piu da ufficio tanti lumen ma scarso contrasto oltre a niente interpolazione di fotogramma o 3d. Il tw5300 era molto meglio.

Attenzione a non comparare i dati di contrasto nominali, sono falsati per tutte le marche, ossia si riferiscono al contrasto dinamico, quando è indicato corretto e non gonfiato pure quello tipo chi dichiara milioni di milioni..., non si tratta del vero contrasto nativo, on off (solitamente da 500:1 a 2000:1 per la fascia entry o media) oppure ansi, per quelli servono i test. Il test del tw5700 ha dimostrato prestazioni simili al tw5300, il tw5400 era risultato meglio.

Il tw5820 non è stato ancora testato ma si presuppone per coerenza più simile al tw5650 un test dovrebbe essere fra poco da prime testimonianze migliore del modello tw7000, di meglio fa solo il tw7100.
Bisogna insomma leggere i test tecnici sui siti specializzati, per sapere la verità, aggiorno poi con dei link.

Test TW5650 ancora un ottimo modello in attesa del test tw5820 che dovrebbe essere simile ma ancora da vedere


TW5700 (qualche impressione soggettiva sul tw5820 nei commenti di chi lo ha già comperato)

TW650 simile ai tw750 come tipo

Mijia pro
Su cui ricordo quanto gia citato che non support il 24p ma fa pulldown 3:2 a 60hz con scatti, oltre ad altre considerazioni di rischio.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!