Adattatore DVI VGA non funziona

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,291
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve,
ho una RX 580 collegata ad un monitor VGA usando un adattatore HDMI VGA, provando ad usare un adattatore DVI VGA però lo stesso schermo non riceve segnale.
Sul sito c'era scritto che avrei dovuto configurare la scheda video per convertire il segnale ma non capisco come... Forse l'architettura Polaris non ha la componentistica necessaria per fare questa conversione e necessità di un adattatore attivo?
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
QUALSIASI adattatore hdmi/vga o dvi/vga DEVE essere attivo, per quanto mi risulta. Anche se magari non sembra, a vederlo: l' elettronica è minimale.

A suo tempo ho usato questo senza problemi sul vecchio monitor. Ovviamente è attivo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,203
6,101
Salve,
ho una RX 580 collegata ad un monitor VGA usando un adattatore HDMI VGA, provando ad usare un adattatore DVI VGA però lo stesso schermo non riceve segnale.
Sul sito c'era scritto che avrei dovuto configurare la scheda video per convertire il segnale ma non capisco come... Forse l'architettura Polaris non ha la componentistica necessaria per fare questa conversione e necessità di un adattatore attivo?
Puoi usare un convertitore passivo da DVI a VGA solo in alcuni casi.
Solo i primi due connettori e l'ultimo hanno la possibilità di veicolare un segnale analogico, e permettono di usare un convertitore passivo, negli altri casi ti serve un convertitore attivo.
440px-DVI_Connector_Types.svg.png
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Si ma se non erro la RX 580 monta SOLO il DVI-D, che è digitale (e nemmeno sempre, nella reference manca).

A questo punto, convertire per convertire, meglio attaccarsi alla DP. Imho.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
ho una RX 580 collegata ad un monitor VGA usando un adattatore HDMI VGA, provando ad usare un adattatore DVI VGA però lo stesso schermo non riceve segnale.
Sul sito c'era scritto che avrei dovuto configurare la scheda video per convertire il segnale ma non capisco come... Forse l'architettura Polaris non ha la componentistica necessaria per fare questa conversione e necessità di un adattatore attivo?

Salve a te.

Gli adattatori non convertono il segnale e quindi è normale che lo schermo rimanga nero se si ha un monitor VGA ed una scheda video senza porta VGA. La porta VGA non supporta il segnale digitale.

Ti serve un convertitore, meglio se attivo.

QUALSIASI adattatore hdmi/vga o dvi/vga DEVE essere attivo, per quanto mi risulta. Anche se magari non sembra, a vederlo: l' elettronica è minimale.

A suo tempo ho usato questo senza problemi sul vecchio monitor. Ovviamente è attivo.

@EdwardTheGamer

Gli adattatori attivi non esistono. Vi confondete con i convertitori attivi.

Si ma se non erro la RX 580 monta SOLO il DVI-D, che è digitale (e nemmeno sempre, nella reference manca).

A questo punto, convertire per convertire, meglio attaccarsi alla DP. Imho.

Le Amd RX serie 500 non supportano il segnale analogico ma solamente quello digitale. Non hanno una porta VGA oppure DVI-I .
Le porte DVI-D, come hai detto, e le porte HDMI e Display port non supportano il segnale analogico ma solamente quello digitale.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
... Gli adattatori attivi non esistono. Vi confondete con i convertitori attivi.
Si, va bene, però all' atto pratico i convertitori vengono comunque chiamati volgarmente "adattatori". Se ad esempio su amazon cerchi: "convertitore dp vga"... al 99% escono prodotti presentati come adattatori, che sono ovviamente attivi, altrimenti senza un chip interno non potrebbero "convertire" decentemente un segnale digitale in analogico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,291
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Grazie a tutti, prima su un'altra scheda video usavo un convertitore passivo DVI-I VGA e funzionava bene, purtroppo acquistandone uno attivo HDMI VGA ho notato una perdita nella qualità del segnale e questa volta ho pensato di comprare nuovamente un convertitore passivo DVI-D VGA, pensando che la scheda video fosse predisposta...
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non capisco chi possa produrre un convertitore PASSIVO da un segnale Digitale ad Analogico. Come fai a dire che è passivo? Ci passi un link?
DVI, HDMI e DP sono standard a cui le schede video si adattano e non viceversa. Una volta che il segnale esce dalla porta, ciò che c' è a monte è ininfluente, a livello dello standard.
Imho parlare di schede video "da configurare" per supportare un adattatore DVI-D / VGA PASSIVO non ha senso logico: la porta DVI-D segue lo standard digitale DVI-D... non è che puoi configurare la scheda in modo che l' uscita diventi una DVI-I, che supporterebbe un adattatore PASSIVO, non foss' altro che i connettori sono differenti.
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,291
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Non capisco chi possa produrre un convertitore PASSIVO da un segnale Digitale ad Analogico. Come fai a dire che è passivo? Ci passi un link?
DVI, HDMI e DP sono standard a cui le schede video si adattano e non viceversa. Una volta che il segnale esce dalla porta, ciò che c' è a monte è ininfluente, a livello dello standard.
Imho parlare di schede video "da configurare" per supportare un adattatore DVI-D / VGA PASSIVO non ha senso logico: la porta DVI-D segue lo standard digitale DVI-D... non è che puoi configurare la scheda in modo che l' uscita diventi una DVI-I, che supporterebbe un adattatore PASSIVO, non foss' altro che i connettori sono differenti.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
TRE euro su ebay CON SPEDIZIONE GRATUITA!!! Non hai sentito odore di pacco?
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,291
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Minipres

Nuovo Utente
12
1
Ciao rispondo a questo post , purtroppo ho ordinato questo adattatore , oggi mi e arrivato , l'ho testato su vari pc in studio e non funziona , penso che sia un pacco
 

Ottoore

Utente Èlite
26,362
13,259
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao rispondo a questo post , purtroppo ho ordinato questo adattatore , oggi mi e arrivato , l'ho testato su vari pc in studio e non funziona , penso che sia un pacco

Non è un pacco quello in particolare, sono un pacco tutti quei tipi di adattatore. Ma lo si sapeva già prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Minipres

Nuovo Utente
12
1
Non è un pacco quello in particolare, sono un pacco tutti quei tipi di adattatore. Ma lo si sapeva già prima.
Ho sbagliato io ad acquistarlo , dovevo leggere bene le differenze tra analogico digitale e viceversa ... ho una tv telefunken 43 pollici in studio , ed ho sostituito la scheda video nel pc ....il problema e che io avevo la vecchia scheda video con dvi con 24 + 5 e il televisore andava una meraviglia , adesso con la nuova scheda video hdmi + dvi i ho il problema che quando accendo la tv non si allinea bene ,per farlo allineare devo accendere e spegnere la tv , e come lo stupido mi so detto compro sto riduttore e risolvo ..ed inve no
 

quizface

Utente Èlite
15,544
5,324
Ciao rispondo a questo post , purtroppo ho ordinato questo adattatore , oggi mi e arrivato , l'ho testato su vari pc in studio e non funziona , penso che sia un pacco
Quell'adattatore funziona solo da DVI-I a VGA perche' la DVI-I ha anche le uscite analogiche (che servono alla VGA). Il DVI-D ha solo uscite digitali e quindi non funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: Minipres

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili