• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento pc, salvo qualcosa o meglio buildare da zero?

Pubblicità

djmistero

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per aggiornare il mio vecchio pc che oramai fatica a star dietro ai giochi più moderni. Nonostante la mia dipendenza da dota2, vorrei tirarmi un pò fuori (la quantità di cristi che mi fa tirare mi garantirà sicuramente l'inferno) e godermi qualche gioco più tranquillo con una risoluzione decente. Mi accontento di full hd. Non ho voglia di spendere molto, ma soprattutto di buttarli via. Sebbene il budget non sia un problema.
Attualmente la mia configurazione è la seguente:

Monitor ASUS TUF Gaming VG249Q1A
MB: Msi b450 a pro max
SSD: Samsung 860 evo 500gb
Diss: Corsair h100x
Cpu: AMD Ryzen 5 3600X
Gpu: gtx 1650 super
Ram: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB

Secondo voi salvo qualche componente, o vendo tutto e parto da zero?

Grazie

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per aggiornare il mio vecchio pc che oramai fatica a star dietro ai giochi più moderni. Nonostante la mia dipendenza da dota2, vorrei tirarmi un pò fuori (la quantità di cristi che mi fa tirare mi garantirà sicuramente l'inferno) e godermi qualche gioco più tranquillo con una risoluzione decente. Mi accontento di full hd. Non ho voglia di spendere molto, ma soprattutto di buttarli via. Sebbene il budget non sia un problema.
Attualmente la mia configurazione è la seguente:

Monitor ASUS TUF Gaming VG249Q1A
MB: Msi b450 a pro max
SSD: Samsung 860 evo 500gb
Diss: Corsair h100x
Cpu: AMD Ryzen 5 3600X
Gpu: gtx 1650 super
Ram: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB

Secondo voi salvo qualche componente, o vendo tutto e parto da zero?

Grazie
basta cambniare processore e scheda video

Metti un 5700x3d

Per la scheda video dipende se cvuoi aspettare le 5000 che entro l'anno usciranno per la fascia bassa o fare un sato con una 4060 - 4060 ti

basta cambniare processore e scheda video

Metti un 5700x3d

Per la scheda video dipende se cvuoi aspettare le 5000 che entro l'anno usciranno per la fascia bassa o fare un sato con una 4060 - 4060 ti
Nah, mi è salita la scimmia ieri, non ho voglia di aspettare le 5000, anche perchè mi sembra di capire che costeranno comunque un fottio giusto?

Cosa mi dà la ti in più rispetto alla 4060? i 100 € non sono un problema, è giusto per capire.

Altra domanda, se prendo la gpu (che mi arriverebbe già domani) la posso montare già oppure ci sono problemi con l'attuale processore? (che a quanto pare ha tempi più lunghi)

Nah, mi è salita la scimmia ieri, non ho voglia di aspettare le 5000, anche perchè mi sembra di capire che costeranno comunque un fottio giusto?
no ma per le 5060 ci sarà da aspettare diversi mesi

Cosa mi dà la ti in più rispetto alla 4060? i 100 € non sono un problema, è giusto per capire.
la 4060 ti è un chip più veloce (circa un 15-20% più o meno)

Altra domanda, se prendo la gpu (che mi arriverebbe già domani) la posso montare già oppure ci sono problemi con l'attuale processore? (che a quanto pare ha tempi più lunghi)
solo la GPU puoi montarla e funzionerà ma con quel processore perderà frame perchè in determinati giochi (non tutti) si creerà un collo di bottiglia che limiterà la scheda grafica, specie se si parla delle nuove tecnologie come il DLSS

il processore è da aggiornare, altrimenti il 3600x che hai ora rallenterà la scheda in maniera abbastanza alta facendola lavorare "male" e non la sfrutti al 100% come dovrebbe essere

come suggerito, previo aggiornamento bios, metti un 5700x3d e aumenti in maniera sostanziale le prestazioni

per la tua scheda video, beh potresti puntare ad una scheda video usata uscita nel 2020-2022, anche una banale rtx3060ti sarebbe un grosso upgrade dalla tua

o una amd rx6700xt

l' importante è trovarle a buon prezzo sul mercato del usato

come suggerito, previo aggiornamento bios, metti un 5700x3d e aumenti in maniera sostanziale le prestazioni

per la tua scheda video, beh potresti puntare ad una scheda video usata uscita nel 2020-2022, anche una banale rtx3060ti sarebbe un grosso upgrade dalla tua

o una amd rx6700xt

l' importante è trovarle a buon prezzo sul mercato del usato
Non avevo proprio considerato l'usato... guarda caso un tizio dalle mie parti ha appena messo in vendita una Gigabyte RTX 3060 TI 8GB OC EDITION 2.0 a 250€ e un Ryzen 5 5600 a 90€.. potrebbe avere senso come upgrade?

Non avevo proprio considerato l'usato... guarda caso un tizio dalle mie parti ha appena messo in vendita una Gigabyte RTX 3060 TI 8GB OC EDITION 2.0 a 250€ e un Ryzen 5 5600 a 90€.. potrebbe avere senso come upgrade?
mmhhh

prova a trattare un pò il prezzo sulla scheda video, una volta che ti sei assicurato funzioni perfettamente, non dico 200€ ma magari 230€

per la cpu, beh secondo me già che fai le cose ti conviene farle per bene, passare dal 3600 al 5600 è si un upgrade ma abbastanza modesto, è solo con un 5700x3d che faresti veramente il salto di qualità e soprattutto il 5700x3d è la miglior cpu gaming per il tuo socket, quindi otterresti il meglio per amd am4, mentre un 5600 sarebbe una cosa fatta a metà

io fossi in te prenderei una scheda video usata, tipo quella li con magari 10-20€ in meno, e prenderei un ryzen 5700x3d come cpu

inoltre non hai specificato quanta ram hai, se ne hai 16 forse sarebbe il caso di passare a 32

mmhhh

prova a trattare un pò il prezzo sulla scheda video, una volta che ti sei assicurato funzioni perfettamente, non dico 200€ ma magari 230€

per la cpu, beh secondo me già che fai le cose ti conviene farle per bene, passare dal 3600 al 5600 è si un upgrade ma abbastanza modesto, è solo con un 5700x3d che faresti veramente il salto di qualità e soprattutto il 5700x3d è la miglior cpu gaming per il tuo socket, quindi otterresti il meglio per amd am4, mentre un 5600 sarebbe una cosa fatta a metà

io fossi in te prenderei una scheda video usata, tipo quella li con magari 10-20€ in meno, e prenderei un ryzen 5700x3d come cpu

inoltre non hai specificato quanta ram hai, se ne hai 16 forse sarebbe il caso di passare a 32
quindi ricapitolando
opzione 1) cpu , 258€ + 3060ti 250€ circa = 508€
opzione 2) cpu + 4060 = 591€
opzione 3) cpu + 4060ti = 703€

visto la differenza di prezzo minima a sto punto sono più orientato verso la 4060 o la 4060ti., che almeno sono nuove e non rischio sorprese.

Ram ho 16gb. Quindi dovrei aggiungere anche quelle?

Altra domanda, vedo che la mia mobo è pcie 3.0, mentre la 4060 è pcie 4.0, è un problema?

quindi ricapitolando
opzione 1) cpu , 258€ + 3060ti 250€ circa = 508€
opzione 3) cpu + 4060ti = 703€

visto la differenza di prezzo minima a sto punto sono più orientato verso la 4060 o la 4060ti., che almeno sono nuove e non rischio sorprese.

Altra domanda, vedo che la mia mobo è pcie 3.0, mentre la 4060 è pcie 4.0, è un problema?
il pci express non è un problema

Le ram 16GB ancora bastano in generale se vuoi metterne 32 GB costano poco puoi anche prendere un kit

opzione 1) cpu , 258€
258?

la settimana scorsa costava tipo 210€ e infatti c'è un sito dove viene 208€ spedito

forse è il caso di aspettare di trovarlo nuovamente a prezzi ragionevoli...

ehm ti ricordo che la rtx4060 è leggermente più lenta della 3060ti...

ehm no...

la rtx4060 va meno e la rtx4060ti ha un prezzo esagerato per quello che offre

videogiochi moderni e pesanti stanno stretti con 16gb di ram

no

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro