PROBLEMA Strana situazione in Windows 10

Pubblicità

am87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buonasera,

vi espongo questo strano problema, magari potete essermi di aiuto.

Premessa: il pc in questione non è il mio ma di un amico. Mi sto occupando di migrare i suoi programmi su Windows 10

Il pc in questione è un desktop con tre dischi rigidi così suddivisi:

Disco 1 SSD: Windows 7 Pro X32
Disco 2 SSD: Windows 10 Pro 22H2 con tutti gli aggiornamenti fino a Dicembre 2024
Disco 3 HDD: Archivio, contiene solo dati.

In Windows 7 non c'è alcun problema, visto che questo amico ci lavora da Lunedì a Venerdì. Lui esegue copia di backup, tutti i giorni, di una cartella contenuta nel disco numero 3. Questa cartella contiene 5000 file per un volume di 1,0 GB.

La cosa strana è questa: come avvia Windows 10, la cartella di cui parlo sopra, contiene solamente circa 2000 file per un volume di soli 300 MB. Come è possibile tutto questo? Come è possibile che i file vengano cancellati senza far niente?

A qualcuno di voi è capitato qualche cosa di simile? Avete qualche idea o suggerimento su cosa verificare?

Grazie per i vostri suggerimenti

Buonasera,

vi espongo questo strano problema, magari potete essermi di aiuto.

Premessa: il pc in questione non è il mio ma di un amico. Mi sto occupando di migrare i suoi programmi su Windows 10

Il pc in questione è un desktop con tre dischi rigidi così suddivisi:

Disco 1 SSD: Windows 7 Pro X32
Disco 2 SSD: Windows 10 Pro 22H2 con tutti gli aggiornamenti fino a Dicembre 2024
Disco 3 HDD: Archivio, contiene solo dati.

In Windows 7 non c'è alcun problema, visto che questo amico ci lavora da Lunedì a Venerdì. Lui esegue copia di backup, tutti i giorni, di una cartella contenuta nel disco numero 3. Questa cartella contiene 5000 file per un volume di 1,0 GB.

La cosa strana è questa: come avvia Windows 10, la cartella di cui parlo sopra, contiene solamente circa 2000 file per un volume di soli 300 MB. Come è possibile tutto questo? Come è possibile che i file vengano cancellati senza far niente?

A qualcuno di voi è capitato qualche cosa di simile? Avete qualche idea o suggerimento su cosa verificare?

Grazie per i vostri suggerimenti

File nascosti o filtrati

Alcuni file potrebbero essere nascosti o filtrati da impostazioni specifiche su Windows 10 (esempio: file di sistema, estensioni non mostrate).

Apri Esplora file su Windows 10.
Vai su Visualizza → spunta Elementi nascosti.
Controlla se il numero dei file nella cartella aumenta.

Corruzione del file system sul Disco 3

Se ci sono problemi con il file system del Disco 3, Windows 10 potrebbe non riuscire a leggere correttamente tutti i file. Questo spiegherebbe perché su Windows 7 tutto funziona correttamente.

Apri il prompt dei comandi (cmd) come amministratore.
Esegui il comando: chkdsk X: /f (sostituisci X con la lettera del Disco 3)
Riavvia il sistema e vedi se risolve

Grazie per i tuoi consigli. Scarto l'ipotesi numero 1 perchè prova già fatta. L'ipotesi numero 2 è quello cui ho pensato, infatti proverò a formattare il disco per vedere cosa succede.

Se c'è qualcuno che ha qualche altra idea non esiti a scrivere

Far sparire quanto prima quell'installazione di Windows 7
Non è la soluzione del problema. Su quel Windows 7 ci sono software che non possono funzionare in Win10

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa. In win7 nella cartella ci sono 5000 file, come passo a win10 i file diventano 2000, come torno in win7 i file restano 2000

Non è la soluzione del problema. Su quel Windows 7 ci sono software che non possono funzionare in Win10

E allora sono software così datati che quelli pure avranno problemi, è quindi l'ora di aggiornarli con nuove versioni che siano compatibili con i nuovi sistemi operativi

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa. In win7 nella cartella ci sono 5000 file, come passo a win10 i file diventano 2000, come torno in win7 i file restano 2000
Se lo storage dov'è questa cartella è in ntfs, puoi impostare i permessi della cartella su everyone full control e impostare di propagare l'impostazione a tutte le sottocartelle e i file
1738049765295.webp

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro