DOMANDA Pc con molta memoria e scarsa potenza di calcolo + postazione MacOS

Lepre

Utente Èlite
1,509
74
Al massimo, se vuoi anche una copia in chiaro OLTRE alla copia immagine che fa veeam (o software analogo) puoi anche usare un sistema tipo synolody drive che creaa una cartella sul nas sincronizzata con le tue cartelle dati nei PC. Ma questo è un'aggiunta, opzionale. Le copie complete incrementali sono la base fondamentale
Ho una nuova idea. Cosa ne pensi se con synolody drive sincronizzo il secondo disco M.2 da 4TB con i SOLI 'dati personali recenti' e con Veeam creo un backup incrementale del primo disco M.2 da 4TB sul NAS? Per 'dati recenti' intendo la locandina su photoshop, il programma in Java, le foto di una cena, il documento word o excel, ecc...
Per il primo disco ho molti progetti. Il più semplice è questo:
1) prima partizione OS e programmi;
2) seconda partizione per le immagini di vmware, i backup di Acronis della prima partizione da 2TB che non farò più e che sostituisco con veeam, i film, la musica, ecc...

Potrei, per risparmiare un po', prendere il primo disco M.2 da 2TB invece che da 4TB ma ho paura di doverlo sostituire in futuro per carenza di spazio e prendere dischi meccanici da 12TB. Ci ho anche pensato ma preferisco lo spazio di un M.2 da 4TB che fare backup di file che posso ricreare (Windows, programmi, ecc...) o riscaricare (film, musica, ecc...). I film, per esempio, una volta visti li cancello per sempre, non li rivedo.
Una curiosità: se ho un disco con 2 partizioni, sulla prima c'è Windows e sulla seconda nulla (una semplice NTFS per allocazione di dati) con Acronis e Macrium posso fare un backup della prima partizione sulla seconda e in caso di disastri (installo un programma su Windows che mi danneggia l'OS) posso piantare nel PC una pen drive ed eseguire un restore del sistema operativo. Con veeam puoi anche fare questo oppure no?
Post unito automaticamente:

purtroppo l'italiano vale quanto il 2 di denari con briscola a bastoni, se vuoi cercare guide devi affidarti all'inglese
alla mia età non c'è più speranza, al massimo guide traducibili con google, con java fatico molto, ne sono al corrente, hai ragione, fortunato tu che lo sai benissimo
 

jesse83

Utente Èlite
5,154
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Comunque se parliamo di pirateria è vietato dal regolamento eh...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,509
74
il NAS è difficile che si rompa e nel caso dei dischi, un RAID1 ti crea una copia esatta del primo disco sul secondo, che è in pratica quello che vuoi fare tu copiando l'hard disk del PC su un hard disk esterno sempre collegato
l'unico errore umano in un NAS, è quello di formattare i dischi
Però ci sono delle differenze: synolody drive copia i dati in chiaro quindi preserva l'utente dalla rottura del NAS mentre il RAID 1 no. Il RAID 1 per contro fornisce una soluzione di continuità. Preferisco essere coperto dalla rottura del NAS invece che avere una soluzione di continuità. La soluzione di continuità è comunque garantita dalla copia off-line dei vecchi dati e di quelli recenti su disco M.2 della WD.
Post unito automaticamente:

il rischio non aumenta esponenzialmente con un hard disk esterno collegato al pc? urtandolo per caso o la moglie che pulisce? e posso continuare all'infinito, il NAS è affidabile quanto un PC, se trattato bene ti dure per anni, l'unica differenza è che semplifica la vita a chi non vuole sbattimenti o chi vuole una gestione avanzata dello storage
Sì il NAS lo prendo. Il disco esterno mi piace per avere la copia in chiaro dei file personali che posso fare sempre con NAS usando hyperbackup.
Post unito automaticamente:

l'ho scritto già in precedenza, soprattutto come hai spiegato ora, la maggior parte dei file puoi salvarla direttamente sul NAS, tu il NAS lo vedrai solamente come una cartella di rete, sempre connessa al PC, le foto, disegni, video, foto e tutto quello che ti pare che non richieda grosse dimensioni (nel tuo caso un rendering 3D con i file sul NAS), lo salvi direttamente sul NAS, il NAS in RAID1 avrà al suo interno una seconda copia nel caso qualche divinità ce l'abbia con te e ti bruciasse un hard disk, in più fai una copia esterna in chiaro, se proprio vuoi esagerare colleghi con l'app il tuo account mega.nz e ti crei una copia anche in cloud della roba più importante
Perfetto! E' quello che mi serve! Tutti i 6TB sono importanti. 6TB di cloud costa troppo, non posso. Però il RAID 1 non tutela l'utente dalla rottura del NAS e se metto 2 dischi del NAS non posso creare una copia off-line. Più di 3 dischi da 8TB non vorrei comprare.
Post unito automaticamente:

io era partito già dal salvataggio con synology drive, l'ha scritto all'inizio che non voleva usare programmi come veeam per fare un immagine dei documenti, ma vuole i documenti in chiaro, altrimenti può sempre copiare tutto a mano
Esatto, veeam lo potrei usare inizialmente per il salvataggio dei dati meno importanti (il primo disco M.2) ma al raggiungimento degli 8TB di dati personali no. I dati in chiaro sono una priorità. Poter collegare un hard disk su qualunque macchina e poter accedere ai file senza NAS, programmi, procedure logorroiche non ha prezzo...
Post unito automaticamente:

che poi io non capisco cosa abbia di difficile veeam...mai visto software più semplice di quello. e non devo neanche più guardarci dopo la prima configurazione (salvo fare gli aggiornamenti), collego il disco di backup e fa tutto in automatico, non devo neanche espellere il disco, lo fa lui da solo!
Non so dirti, mai usato, ma appena ho tempo lo provo molto volentieri. Se @r3dl4nce dice che merita è sicuramente così. L'ho già scaricato, pesa 8GB! :) L'unico difetto e che non permette il salvataggio dei dati in chiaro come hyperbackup ed i file prodotti non possono essere condivisi con altri PC a patto di mettere veeam anche su altri dispositivi. A mio avviso ha più senso usarlo per gli OS al posto di Acronis e Macrium.
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Èlite
1,509
74
io il disco di sistema lo farei solo per queste cose. 1 TB basta e avanza

sta roba io non la terrei MAI sul disco con l'os (o almeno in una partizione separata)...sono dati da archivio, non penso ci devi accedere ogni secondo.

Io fossi in te farei così:
SN850X 1TB - OS, programmi, vm
altro NVME da 4 TB - download vari, dati recenti personali.
i dati vecchi personali non li terrei neanche sul pc, o su box esterno o su nas.

Questo come farei io, poi vedi te.

EDIT: anzi, quasi quasi i download li metterei sul Nas, che se non sbaglio fa anche da media center (correggetemi loco e r3d), non ci sarebbe neanche lo sbattimento di spostarli per vedere sulla tv
1TB è pochino ma la dritta non è sbagliata, anzi, è la più ragionevole.
Sì è esatto, è quello che vorrei fare. Il disco da 4TB viene bipartizionato.
Sì è quello che sto pensando di fare, diciamo la stessa cosa. Ovviamente pensavo ad un po' più di spazio.
Interessante il discorso del "media center", non avevo pensato alla TV, grazie.
Post unito automaticamente:

io il disco di sistema lo farei solo per queste cose. 1 TB basta e avanza

sta roba io non la terrei MAI sul disco con l'os (o almeno in una partizione separata)...sono dati da archivio, non penso ci devi accedere ogni secondo.

Io fossi in te farei così:
SN850X 1TB - OS, programmi, vm
altro NVME da 4 TB - download vari, dati recenti personali.
i dati vecchi personali non li terrei neanche sul pc, o su box esterno o su nas.

Questo come farei io, poi vedi te.

EDIT: anzi, quasi quasi i download li metterei sul Nas, che se non sbaglio fa anche da media center (correggetemi loco e r3d), non ci sarebbe neanche lo sbattimento di spostarli per vedere sulla tv
1TB è pochino ma la dritta non è sbagliata, anzi, è la più ragionevole.
In tal caso se prendi il NAS, li metti sul NAS e tanti saluti, se sono dati meno importanti puoi averne solo 2 copie, una sul NAS e una sul disco esterno



Ti spiego dove sbagli e cosa ti perdi.
Un backup immagine incrementale con veeam, macrium, o similari ti consente di:
1- reinstallare tutto il PC da zero mantenendo TUTTO sistema operativo, programmi installati, configurazioni, ecc - enorme risparmio di tempo
2- avere più versioni dello stesso file a date diverse, così se necessario puoi recuperare una versione precedente, esempio file sovrascritto per errore (mi è successo dai clienti)
3- avere una verifica automatizzata dell'integrità del backup, software come veeam fanno controlli periodici sul backup e verificano se è valido e regolare, con anche avviso via email se ci sono problemi
4- deduplicazione e compressione, veeam è eccellente in questo, ovvero se ci sono file o parti di file duplicate, nel backup occuperanno spazio una volta sola, inoltre i backup sono compressi.

Non ti interessano questi vantaggi? Fai come ti pare, ma non chiedere a me, che io ti dirò SEMPRE e SOLAMENTE di fare così e se vuoi fare in modo diverso SBAGLI. Quando ci batterai il capo perdendo dati te ne accorgerai.

Altro?
1 - si sono d'accordo infatti, spazio permettendo, pensavo di usarlo;
2 - no questo non mi serve proprio anzi è una complicazione che non voglio proprio avere;
3 - se qualcosa va storto perdo tutto, i file divisi ed in chiaro li preferisco, se devo leggerli da un'altra parte non mi serve veeam, la comodità è anche importante;
4 - sicuramente ma un po' di spazio in più lo occuperà di certo;
No non mi interessano. L'unico che mi piace è il punto 1 ma marginalmente perché a volte per risolvere alcuni problemi non basta fare un restore ma devi reinstallare il sistema operativo (vedi errore 0x80070643). Sul PC Windows 10 che ho ora esce questo:
Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643)
Con Veeam non risolverei, neppure con Acronis e con Macrium.
Comunque sì, su questo punto siamo in forte disaccordo.
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Èlite
1,509
74
@r3dl4nce mi informa che hyperbackup non copia in chiaro i file ma possono essere recuperati con hyperbackup client sul PC, un vero peccato... che delusione questo NAS...

Se non avete idee migliori io farei così:

MEMORIE
DISCO OS: WD_BLACK SN850X M.2 4TB (2TB per OS e programmi + 2TB per altri file di minore importanza) > Questo disco viene sottoposto a backup incrementale con software Veeam su NAS
DATI RECENTI: WD_BLACK SN850X M.2 4TB > Sempre on-line, contiene i dati di recente produzione (i dati più vecchi non sono presenti e quelli recenti sono sincronizzati con il NAS)
RAM: Corsair 128GB (4x32GB) DDR4 3200 MHz > DDR4 e non 192GB di DDR5 per questioni di costo

BACKUP
NAS: Synology DS223J > Inizialmente collegato solo al PC Windows 11 o a un router, successivamente ad una presa ethernet della serie civile
DISCO NAS: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre on-line, aggiornato con synolody drive ed eventualmente condiviso (contiene tutti i dati, quelli più vecchi e quelli più recenti del disco SSD)
BOX ESTERNO 1: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB > Collegato al NAS (in caso di rottura del NAS il backup di questo disco può essere recuperato con hyperbackup client da PC)
DISCO BOX ESTERNO 1: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre on-line, aggiornato con il NAS una volta al giorno, di notte ad orario prestabilito, non condiviso e con software hyperbackup
BOX ESTERNO 2: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB > Collegato al PC per aggiornare manualmente i file più recenti
DISCO BOX ESTERNO 2: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre off-line, aggiornato a mano di tanto in tanto e non condiviso

PS1) Non mi avete detto se collegando il NAS alla porta ethernet del PC riesco a lavorarci.

PS2) Perché questi dischi costano così poco rispetto agli altri?

 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,154
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
MEMORIE
DISCO OS: WD_BLACK SN850X M.2 4TB (2TB per OS e programmi + 2TB per altri file di minore importanza) > Questo disco viene sottoposto a backup incrementale con software Veeam su NAS
No, ne avanza di 2 TB fidati. Risparmia i soldi che li investi da un'altra parte.
DATI RECENTI: WD_BLACK SN850X M.2 4TB > Sempre on-line, contiene i dati di recente produzione (i dati più vecchi non sono presenti e quelli recenti sono sincronizzati con il NAS)
Ok
RAM: Corsair 128GB (4x32GB) DDR4 3200 MHz > DDR4 e non 192GB di DDR5 per questioni di costo
128 GB sono eccessivi per quello che devi fare, ma se proprio vuoi non si compra DDR4 nel 2024, ormai si va solo di ddr5
BACKUP
NAS: Synology DS223J > Inizialmente collegato solo al PC Windows 11 o a un router, successivamente ad una presa ethernet della serie civile
Ad un router
DISCO NAS: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre on-line, aggiornato con synolody drive ed eventualmente condiviso (contiene tutti i dati, quelli più vecchi e quelli più recenti del disco SSD)
Ok
BOX ESTERNO 1: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB > Collegato al NAS (in caso di rottura del NAS il backup di questo disco può essere recuperato con hyperbackup client da PC) DISCO BOX ESTERNO 1: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre on-line, aggiornato con il NAS una volta al giorno, di notte ad orario prestabilito, non condiviso e con software hyperbackup
Ok ma offline
BOX ESTERNO 2: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB > Collegato al PC per aggiornare manualmente i file più recenti
DISCO BOX ESTERNO 2: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre off-line, aggiornato a mano di tanto in tanto e non condiviso
Inutile, ne basta uno. Risparmia i soldi
Non mi avete detto se collegando in NAS alla porta ethernet del PC ci riesco a lavorare o mi serve per forza un router.
Non serve per forza ma meglio con un router a mio avviso
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,509
74
No, ne avanza di 2 TB fidati. Risparmia i soldi che li investi da un'altra parte.

Ok

128 GB sono eccessivi per quello che devi fare, ma se proprio vuoi non si compra DDR4 nel 2024, ormai si va solo di ddr5

Ad un router

Ok

Ok ma offline

Inutile, ne basta uno. Risparmia i soldi

Non serve per forza ma meglio con un router a mio avviso
2TB invece di 4TB forse non è una cattiva idea per risparmiare qualcosina
la DDR5 però costa carissima
se metto un disco esterno off-line non mi serve hyperbackup, posso fare i backup a mano quando lo collego (a scanso di equivoci per me off-line signica nell'armadio e non collegato a nulla mentre on-line collegato a qualcosa e acceso)
se prendo solo 2 dischi da 8TB ho solo una doppia copia dei dati perché sul disco da 4TB ho solo i dati recenti, non tutti, mamma mia che pasticcio questa discussione, ripeto continuamente le stesse cose
grazie per quanto riguarda la info sul NAS
Post unito automaticamente:

Non hai semplicemente idea di cosa stai parlando


Io ti ho specificato come va fatto, te non vuoi farlo, i miei consigli finiscono qua.
Buon divertimento
allora spiegati meglio, il NAS copia in chiaro i file su un disco esterno oppure no?
se collego questo disco ad un pc senza NAS, Veeam, ecc... ed accedo al contenuto vedo un file .qualcosa che per leggerlo devo installare un software come ad esempio 'hyperbackup client' oppure vedo i miei file in chiaro?
io non faccio nulla prima di capire bene come stanno le cose, avere dei file personali dentro un .veeam o .qualcosa non mi piace, posso accettarlo per un OS ma non per i miei file personali
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,470
11,520
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perdonami @Lepre ma il mondo dell’informatica è in inglese. Se non hai intenzione di imparare l’inglese conviene non lavorare in questo settore! L’inglese è alla base dell’informatica
 

jesse83

Utente Èlite
5,154
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
2TB invece di 4TB forse non è una cattiva idea per risparmiare qualcosina
la DDR5 però costa carissima
eh ok ma non te ne bastano 64 intanto? poi magari un domani ne aggiungi altri 64
se metto un disco esterno off-line non mi serve hyperbackup, posso fare i backup a mano quando lo collego (a scanso di equivoci per me off-line signica nell'armadio e non collegato a nulla mentre on-line collegato a qualcosa e acceso)
si ok fino a lì ci siamo capito
se prendo solo 2 dischi da 8TB ho solo una doppia copia dei dati perché sul disco da 4TB ho solo i dati recenti, non tutti,
eh ok ma per i dati vecchi secondo me basta quelli sul disco nel nas+usb esterno offline (se non li usi una doppia coppia è sufficiente secondo me)

Il discorso del Nas è più che altro perchè vuoi usare 2-3 macchine giusto (pc+mac mini mi pare di aver capito e non so cos'altro). quindi un Box esterno USB è più che sufficiente, per os, programmi, dati recenti hai il sistema 3-2-1, per il resto 2-1.

Ripeto, questo è ciò che farei io, poi è casa tua, cose tue, vedi te.
Ma, se posso permettermi, mi da fastidio la gente che butta soldi (anche se non sono miei) per "ignoranza" (non è un'offesa, passami li termine), nel tuo caso per esempio troppi dischi inutili e/o sovradimensionati a mio parere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,509
74
Ho provato a vedere questo video:
Una cosa che non voglio assolutamente è una cosa di questo genere:

Immagine.png

praticamente questo Hyper Backup fa la stessa cosa di Acrois e Macrium, che porcheria!!! che pasticcio!!!
Post unito automaticamente:

Perdonami @Lepre ma il mondo dell’informatica è in inglese. Se non hai intenzione di imparare l’inglese conviene non lavorare in questo settore! L’inglese è alla base dell’informatica
condivido, fortunato tu che lo conosci alla perfezione
Post unito automaticamente:

eh ok ma non te ne bastano 64 intanto? poi magari un domani ne aggiungi altri 64

si ok fino a lì ci siamo capito

eh ok ma per i dati vecchi secondo me basta quelli sul disco nel nas+usb esterno offline (se non li usi una doppia coppia è sufficiente secondo me)

Il discorso del Nas è più che altro perchè vuoi usare 2-3 macchine giusto (pc+mac mini mi pare di aver capito e non so cos'altro). quindi un Box esterno USB è più che sufficiente, per os, programmi, dati recenti hai il sistema 3-2-1, per il resto 2-1.

Ripeto, questo è ciò che farei io, poi è casa tua, cose tue, vedi te.
Ma, se posso permettermi, mi da fastidio la gente che butta soldi (anche se non sono miei) per "ignoranza" (non è un'offesa, passami li termine), nel tuo caso per esempio troppi dischi inutili e/o sovradimensionati a mio parere.
non c'è giovamento nel mettere la DDR5, il pc non va più veloce
mi spiace rinunciare alla triplice copia anche sui dati più vecchi
per os e programmi non mi interessa 3-2-1, basta anche una copia sola, se li perdo reinstallo windows
tranquillo non mi offendo mai :)
non direi sovradimensionati, ho 6TB di dati importanti che se perdo non posso recuperare
programmi, os, film, musica, vmware invece posso recuperarli senza problemi, se riesco a recuperarli bene altrimenti non importa
mi dite perché questi dischi sono così convenienti?
https://www.amazon.it/Toshiba-MG07ACA14TE-HDD-14-TB/dp/B07DHY61JP
https://www.amazon.it/Toshiba-Enterprise-Mainstream-Hyperscale-MG09ACA18TE/dp/B0832BL1HC
https://www.amazon.it/Toshiba-Enterprise-Mainstream-Hyperscale-MG09ACA18TE/dp/B093Z5LFWD
Ci sono tanti dischi meccanici della toshiba ma non riesco a capire la differenza, mi aiutate a fare un po' di chiarezza anche su questo aspetto?
 
Ultima modifica:

speedyant

Utente Attivo
462
190
Comunque io ho sempre e solo fatto copie, in chiaro, dei soli dati. Da sempre.
Nel 98% dei casi ho sempre avuto rotture "catastrofiche" di hardware tali da rendere inutile l'immagine classica.
Le poche volte che erano problemi software ho sempre preferito "piallare&installare".
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

jesse83

Utente Èlite
5,154
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
non c'è giovamento nel mettere la DDR5, il pc non va più veloce
Insomma...3200 MT/s è esattamente la metà di 6400 MT/s, poi fai te
mi spiace rinunciare alla triplice copia anche sui dati più vecchi
per os e programmi non mi interessa 3-2-1, basta anche una copia sola, se li perdo reinstallo windows
Si scusa per os e programmi no non serve
non direi sovradimensionati, ho 6TB di dati importanti che se perdo non posso recuperare
programmi, os, film, musica, vmware invece posso recuperarli senza problemi, se riesco a recuperarli bene altrimenti non importa
Io intendevo 3-2-1 per i dati recenti (che avresti nel pc, poi nel Nas e poi USB offline) e quelli si parlava di 4 TB mi pare no?
I dati vecchi invece solo Nas e USB offline

In pratica
Nvme 2 TB os-programmi-vm
Nvme 4 TB dati recenti
2 x HDD (o anche SSD) 8 TB, uno nel Nas e uno box esterno. Io mi fermerei lì.

Ripeto, è ciò che farei io (con tagli diversi ma è un altro discorso). Se non ti soddisfa pota vedi te allora, di più non posso dirti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,509
74
Ho visto i video seguenti e mi piace davvero molto il NAS. In pochissimo tempo installo in casa mia un server raggiungibile da un IP statico intranet su cui sincronizzare i miei dati recenti (2TB) presenti sull'SSD M.2 e riporre i dati vecchi non preventi sul PC (4TB) per un consulto:

Installazione NAS
Creazione cartelle condivise e permessi
Come condividere file e cartelle con tutti i dispositivi di casa
Come installare e usare Synology Drive
Davvero tanta roba! Bello, bello!

Insomma...3200 MT/s è esattamente la metà di 6400 MT/s, poi fai te

No è proprio così! Guarda qui:
Up to DDR5 4800 MT/s
Up to DDR4 3200 MT/s
L'i5 che ho scelto si ferma a 4800, la dimensione della memoria è predominante. Forse l'utilità di avere 2 x 48GB e poter aggiornare in futuro a 192GB spendendo meno.

Si scusa per os e programmi no non serve

perfetto

Io intendevo 3-2-1 per i dati recenti (che avresti nel pc, poi nel Nas e poi USB offline) e quelli si parlava di 4 TB mi pare no?
I dati vecchi invece solo Nas e USB offline

mi piacerebbe avere 3 copie anche di quelli vecchi

In pratica
Nvme 2 TB os-programmi-vm
Nvme 4 TB dati recenti
2 x HDD (o anche SSD) 8 TB, uno nel Nas e uno box esterno. Io mi fermerei lì.

ho capito, sì non hai tutti i torti ma mi spiace non avere una 3° copia dei dati vecchi

Ripeto, è ciò che farei io (con tagli diversi ma è un altro discorso). Se non ti soddisfa pota vedi te allora, di più non posso dirti.

sei stato gentilissimo, mi fai risparmiare e non poco ma non ho il backup 3-2-1 sui 4TB dei dati vecchi, mi spiace un pochetto

se prendo un ulteriore disco meccanico per metterci sopra i dati vecchi (4TB) + quelli recenti (2TB) mi sembra di aver capito che sono costretto a rinunciare ad avere questi dati in chiaro come sul disco off-line e sono costretto ad usare hyper backup o veeam

che peccano che il NAS e veeam non abbiano questa funzione, sarebbe stupendo e fantastico

non riesco a capire perché questi dischi costino così poco rispetto agli altri?


240 euro per 14GB !?!?!
Post unito automaticamente:

Comunque io ho sempre e solo fatto copie, in chiaro, dei soli dati. Da sempre.
Nel 98% dei casi ho sempre avuto rotture "catastrofiche" di hardware tali da rendere inutile l'immagine classica.
Le poche volte che erano problemi software ho sempre preferito "piallare&installare".
sì anche a me piacciolo le copie in chiaro dei miei file, non adoro quello che fanno hyper backup o veeam, siamo in 2 ma non c'è soluzione se si vogliono avere 3 copie dei dati recenti anziché 2
 

jesse83

Utente Èlite
5,154
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
No è proprio così! Guarda qui:
Up to DDR5 4800 MT/s
Up to DDR4 3200 MT/s L'i5 che ho scelto si ferma a 4800, la dimensione della memoria è predominante. Forse l'utilità di avere 2 x 48GB e poter aggiornare in futuro a 192GB spendendo meno.
Ma no non guardare quelle cose lì, quelli sono i valori jdec base, le RAM si mettono in XMP poi. Lo sweet spot per le ddr5 su Intel è 6000 o 6400, fidati. Tutte le build che facciamo qui mettiamo almeno le 6000 cl30 o le 6400 cl32. A 4800 lascia perdere veramente
mi piacerebbe avere 3 copie anche di quelli vecchi

ho capito, sì non hai tutti i torti ma mi spiace non avere una 3° copia dei dati vecchi

sei stato gentilissimo, mi fai risparmiare e non poco ma non ho il backup 3-2-1 sui 4TB dei dati vecchi, mi spiace un pochetto
Eh boh ripeto a me sembra esagerato su quei dati, poi fai te
se prendo un ulteriore disco meccanico per metterci sopra i dati vecchi (4TB) + quelli recenti (2TB) mi sembra di aver capito che sono costretto a rinunciare ad avere questi dati in chiaro come sul disco off-line e sono costretto ad usare hyper backup o veeam
Credo proprio di sì
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!