DOMANDA Pc con molta memoria e scarsa potenza di calcolo + postazione MacOS

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,548
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Lepre considera che l'inglese dell'informatica è molto tecnico e di facile comprensione rispetto a quando sono stato in Inghilterra e dovevo parlare al ristorante per farmi capire, ti garantisco che ero molto più in difficoltà rispetto al parlare in inglese con un tecnico qualsiasi per uno dei miei tanti progetti
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Ma no non guardare quelle cose lì, quelli sono i valori jdec base, le RAM si mettono in XMP poi. Lo sweet spot per le ddr5 su Intel è 6000 o 6400, fidati. Tutte le build che facciamo qui mettiamo almeno le 6000 cl30 o le 6400 cl32. A 4800 lascia perdere veramente

Eh boh ripeto a me sembra esagerato su quei dati, poi fai te

Credo proprio di sì
Meno di 96GB di DDR5 non posso e costa molto cara. Sto valutando di fare un backup 2-2-1.
Post unito automaticamente:

@Lepre considera che l'inglese dell'informatica è molto tecnico e di facile comprensione rispetto a quando sono stato in Inghilterra e dovevo parlare al ristorante per farmi capire, ti garantisco che ero molto più in difficoltà rispetto al parlare in inglese con un tecnico qualsiasi per uno dei miei tanti progetti
bisognerebbe anche avere tempo a studiarlo, cosa che non ho
 

jesse83

Utente Èlite
5,186
4,224
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
te l'ho detto, io inizierei con 64 e poi ce ne aggiungi altri 64 fra un po.

Ho già 64GB, non compro un altro PC con 64GB, me ne serve di più.

A) Cosa ne pensate di questa soluzione?

MEMORIE
DISCO OS: WD_BLACK SN850X M.2 4TB (1TB per OS e programmi + 3TB per altri file di minore importanza) > Backup Veeam su NAS della partizione da 1TB e backup con synolody drive della seconda
DATI RECENTI: WD_BLACK SN850X M.2 4TB > Sempre on-line, contiene i dati di recente produzione (i dati più vecchi non sono presenti e quelli recenti sono sincronizzati con il NAS)
RAM: Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 5200 MHz
BACKUP 2-2-1
NAS: Synology DS223J > Inizialmente collegato solo al PC Windows 11 o ad un router, successivamente ad una presa ethernet della serie civile
DISCO NAS: Toshiba 14TB > Sempre on-line, aggiornato con synolody drive ed eventualmente condiviso (contiene tutti i dati, quelli più vecchi e quelli più recenti del disco SSD)
CASE ESTERNO HD: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB > Collegato al PC per aggiornare manualmente i file più recenti
DISCO CASE ESTERNO HD: Toshiba 14TB > Sempre off-line, aggiornato a mano di tanto in tanto, non condiviso e con tutti i file in chiaro

B) Queste casistiche sono corrette oppure mi sfugge qualcosa?

Se si guasta il PC uso il portatile ed accedo a tutti i file usando il NAS.
Se si guasta il NAS recupero i dati vecchi dal disco off-line e quelli recenti dal PC.
Se si guasta il CASE ESTERNO HD recupero i dati vecchi dal NAS e quelli recenti dal PC.
Se si guasta il primo M.2 recupero i dati dal NAS ed uso il portatile mentre provvedo alla riparazione del PC.
Se si guasta il secondo M.2 recupero i dati dal NAS.
Se si guasta il disco del NAS recupero i vecchi dati dal disco off-line e quelli recenti dai 2 dischi M.2 del PC.
Se si guasta il disco del CASE ESTERNO HD recupero i dati vecchi dal NAS e quelli nuovi aggiornati dal PC.
Non ho un backup 3-2-1 ma 2-2-1, non ho la certezza assoluta di non perdere nulla ma posso ritenermi abbastanza tranquillo.
Se commetto qualche pasticcio con l'OS ripristino con Veeam.

C) Come si gestisce il backup di Veeam?

Una parte di me è curioso di usare questo programma mentre un'altra un po' scettico perché in alcuni scenari non permette di risolvere. Comunque vorrei capire come funziona il software. Per eseguire un backup devo premere da qualche parte oppure Veeam fa tutto in automatico? Io per esempio non ho il tempo di fare un backup prima e dopo l'installazione di un nuovo programma dell'OS. Con Acronis e Macrium ne faccio uno all'anno. A volte mi ritrovo dei backup talmente vecchi che probabilmente non userei per fare un restore. In alcuni scenari però mi è stato utile. Quando ho reinstallato Windows conservando dati e programmi ho fatto un backup prima e dopo l'operazione. Fortunatamente è andato tutto bene ma se qualcosa fosse andato storto avrei risolto. Inoltre, se Veeam fa tutti i backup in automatico ogni quanto li fa? Consuma molta CPU/RAM? Io il PC lo spengo di notte. Probabilmente spegnerò anche il NAS di notte dato che non eseguo un backup notturno con hyper backup.

D) Ci sono tanti dischi meccanici ed alcuni sono davvero molto convenienti, perché?

Sto guardando questo disco:
e rispetto a questi 2 il prezzo è davvero ottimo:
Vorrei capire cos'ha in meno il disco da 14TB rispetto agli altri. E' rumoroso? E' meno sicuro? Se non viene tenuto fermo e si usa in un case esterno usb si guasta? E' lento come un disco da 5400 rpm? Con alcuni NAS, per esempio il mio non è compatibile? C'è altro da sapere?

E) Qual è la differenza tra questi 3 NAS?

Ho il braccetto corto e ho scelto il NAS più economico neppure guardando tutti gli altri. Vorrei capire se i NAS hanno qualche specifica/funzione in più degna di nota da tenere in considerazione.
Quando creerò una rete 10 Gbps a casa mia se vorrò un NAS condiviso che riesca a sfruttare questa velocità di trasmissione verso quale modello dovrei dirigermi e a che costo ipotizzando il non utilizzo della tecnologia RAID?
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,186
4,224
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ho già 64GB, non compro un altro PC con 64GB, me ne serve di più.
Eh non lo sapevo, ma sapendo cosa fai col pc secondo me va bene come ho detto io
A) Cosa ne pensate di questa soluzione?
Quello che ti ho già scritto, 4 tb come disco primario mi pare esagerato, ma nessuno può sapere meglio di te cosa ti serve. E se puoi permettertelo male non fa comunque.
Il resto ok
B) Queste casistiche sono corrette oppure mi sfugge qualcosa?

Se si guasta il PC uso il portatile ed accedo a tutti i file usando il NAS.
Se si guasta il NAS recupero i dati vecchi dal disco off-line e quelli recenti dal PC.
Se si guasta il CASE ESTERNO HD recupero i dati vecchi dal NAS e quelli recenti dal PC.
Se si guasta il primo M.2 recupero i dati dal NAS ed uso il portatile mentre provvedo alla riparazione del PC.
Se si guasta il secondo M.2 recupero i dati dal NAS.
Se si guasta il disco del NAS recupero i vecchi dati dal disco off-line e quelli recenti dai 2 dischi M.2 del PC.
Se si guasta il disco del CASE ESTERNO HD recupero i dati vecchi dal NAS e quelli nuovi aggiornati dal PC.
Tutto giusto
Non ho un backup 3-2-1 ma 2-2-1, non ho la certezza assoluta di non perdere nulla ma posso ritenermi abbastanza tranquillo.
Ma no è 3-2-1 così
Pc->Nas->USB sono 3 copie
PC e Nas online (2 copie on line), USB è offline (1 copia offline)
Se commetto qualche pasticcio con l'OS ripristino con Veeam.

C) Come si gestisce il backup di Veeam?

Una parte di me è curioso di usare questo programma mentre un'altra un po' scettico perché in alcuni scenari non permette di risolvere. Comunque vorrei capire come funziona il software. Per eseguire un backup devo premere da qualche parte oppure Veeam fa tutto in automatico? Io per esempio non ho il tempo di fare un backup prima e dopo l'installazione di un nuovo programma dell'OS. Con Acronis e Macrium ne faccio uno all'anno. A volte mi ritrovo dei backup talmente vecchi che probabilmente non userei per fare un restore. In alcuni scenari però mi è stato utile. Quando ho reinstallato Windows conservando dati e programmi ho fatto un backup prima e dopo l'operazione. Fortunatamente è andato tutto bene ma se qualcosa fosse andato storto avrei risolto. Inoltre, se Veeam fa tutti i backup in automatico ogni quanto li fa? Consuma molta CPU/RAM? Io il PC lo spengo di notte. Probabilmente spegnerò anche il NAS di notte dato che non eseguo un backup notturno con hyper backup.
Veeam lo imposti come sei più comodo, può fare tutto in qualsiasi modo. Puoi impostare backup periodico in certi giorni e orari o in base ad altro: io per esempio l'ho messo che parte in automatico quando inserisco il disco USB e quando ha finito lo smonta in automatico. Devo solo mettere e togliere la usb
D) Ci sono tanti dischi meccanici ed alcuni sono davvero molto convenienti, perché?

Sto guardando questo disco:
e rispetto a questi 2 il prezzo è davvero ottimo:
Vorrei capire cos'ha in meno il disco da 14TB rispetto agli altri. E' rumoroso? E' meno sicuro? Se non viene tenuto fermo e si usa in un case esterno usb si guasta? E' lento come un disco da 5400 rpm? Con alcuni NAS, per esempio il mio non è compatibile? C'è altro da sapere?

E) Qual è la differenza tra questi 3 NAS?

Ho il braccetto corto e ho scelto il NAS più economico neppure guardando tutti gli altri. Vorrei capire se i NAS hanno qualche specifica/funzione in più degna di nota da tenere in considerazione.
Quando creerò una rete 10 Gbps a casa mia se vorrò un NAS condiviso che riesca a sfruttare questa velocità di trasmissione verso quale modello dovrei dirigermi e a che costo ipotizzando il non utilizzo della tecnologia RAID?
Qua non ti so aiutare, so come funzionano ma per l'hw ne sanno di più di altri
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,647
13,019
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
1) Unità hot swap a cosa può servire? E' essenziale?
2) 1 x Gen3 x2 network upgrade slot serve per il prodotto seguente?
3) Il prodotto sopra si installa facilmente nel punto 13?
4) Se uso un hardware scelto da me il NAS che ottengo funziona alla perfezione come i dispositivi costruiti da Synology o ci sono delle limitazioni?
5) Esiste qualche distribuzione di linux alla pari del software synology?
6) Leggo (Numero massimo attività di sincronizzazione cartelle condivise: 4) > Se sincronizzo 8 cartelle, il dispositivo comincia con le prima 4 in parallelo e poi procede con le restanti 4?
7) Posso sincronizzare anche delle partizioni (es. tutto D:\) oppure solo delle cartelle?
8) Le cartelle Hybrid Share sono delle cartelle del cloud di Synology?
9) Leggo (N. max di cartelle Hybrid Share: 5) > Significa che posso scegliere massimo 5 cartelle sincronizzate da uno dei tanti dispositivi della rete?
10) Leggo (Backup dell'intero sistema) > Significa che il DS723+ esegue una copia di sicurezza dell'OS DSM anche sul disco oltre che sulla memoria interna del NAS?
11) Quanto è grande la memoria interna del NAS?
12) A cosa servono i servizi di virtualizzazione (VMware ESXi 6.5 and VAAI, Windows Server 2022, Citrix Ready, OpenStack)? Cosa potrebbero servirmi queste funzionalità?
13) Perché si parla di "Antivirus by McAfee (Trial)" se siamo su un OS Linux?
14) Cosa significano i termini "Numero massimo iSCSI Target" e "Numero massimo LUN". Quando sono importanti? Che numeri bisognerebbe avere per avere un buon NAS? 10 bastano?
15) Cosa sono esattamente gli "Snapshot Replication"? Sono delle vecchie versioni di backup dei dati?
16) "Virtual Machine Manager" a cosa potrebbe servirmi?
 
Ultima modifica:

Gianno06

Utente Attivo
574
236
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
1) Unità hot swap a cosa può servire? E' essenziale?
2) 1 x Gen3 x2 network upgrade slot serve per il prodotto seguente?
3) Il prodotto sopra si installa facilmente nel punto 13?
4) Posso installare il software della synology su un computer costruito da me (l'hardware è davvero rumenta)?
5) Esiste qualche distribuzione di linux alla pari del software synology?
6) Leggo (Numero massimo attività di sincronizzazione cartelle condivise: 4) > Se sincronizzo 8 cartelle, il dispositivo comincia con le prima 4 in parallelo e poi procede con le restanti 4?
7) Posso sincronizzare anche delle partizioni (es. tutto D:\) oppure solo delle cartelle?
8) Le cartelle Hybrid Share sono delle cartelle del cloud di Synology?
9) Leggo (N. max di cartelle Hybrid Share: 5) > Significa che posso scegliere massimo 5 cartelle sincronizzate da uno dei tanti dispositivi della rete?
10) Leggo (Backup dell'intero sistema) > Significa che il DS723+ esegue una copia di sicurezza dell'OS DSM anche sul disco oltre che sulla memoria interna del NAS?
11) Quanto è grande la memoria interna del NAS?
12) A cosa servono i servizi di virtualizzazione (VMware ESXi 6.5 and VAAI, Windows Server 2022, Citrix Ready, OpenStack)? Cosa potrebbero servirmi queste funzionalità?
13) Perché si parla di "Antivirus by McAfee (Trial)" se siamo su un OS Linux?
14) Cosa significano i termini "Numero massimo iSCSI Target" e "Numero massimo LUN". Quando sono importanti? Che numeri bisognerebbe avere per avere un buon NAS? 10 bastano?
15) Cosa sono esattamente gli "Snapshot Replication"? Sono delle vecchie versioni di backup dei dati?
16) "Virtual Machine Manager" a cosa potrebbe servirmi?
comunque questo è un forum, non un info point, vai sul sito e informati, c'è scritto tutto. se non sai cos'è un termine fai un copia e incolla su Google e ti esce il significato
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,087
9,354
comunque questo è un forum, non un info point, vai sul sito e informati, c'è scritto tutto. se non sai cos'è un termine fai un copia e incolla su Google e ti esce il significato
Noi sistemisti facciamo e paghiamo corsi, perdiamo tempo a provare e imparare, e poi c'è chi vuole tutto gratis e le soluzioni proposte (date da esperienze decennali) non gli vanno bene nonostante non ci sia la competenza base nè la voglia di imparare.

A un certo punto l'unica risposta è "trova una ditta che faccia quello che vuoi te e ti faccia pagare per farlo come vuoi te"
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,548
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Effettivamente siamo a 10 pagine di thread per scegliere un pc ed un nas
 

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Avete ragione, vi sto facendo impazzire, scusate ma proprio non so cosa fare.
Ho visto questo video e devo ammettere che mi piace molto la soluzione:
Praticamente ho scoperto che veeam ha un prodotto che si chiama veeam agent (non la versione da 8GB che avevo scaricato io) che sembra una cosa molto più semplice e vicina ad Acronis e Macrium come utilizzo. Inoltre il programma può eseguire il backup e poi spegnere il pc. Se lavoro fino alle 2.00 di notte posso decidere di fare il backup alle 3.00. Quando inizierò a prendere sonno veeam agent farà quello che deve fare e poi spegnerà il pc. Al mattino, quando accendo il pc mi ritroverò il backup del giorno precedente. Purtroppo il programma non salva il file in chiaro ma è un programma gratuito e sembra anche ben collaudato.
Il NAS mi piace molto ma sono delle porcherie hardware indecifrabili e super costose. Forse mi conviene costruirmi un secondo PC ed usarlo come NAS. Spendo qualcosa in più ma ho una macchina decente. 500 euro per un PC con 2GB di RAM ed un Ryzen 1600 fa ridere. Ok, bisogna sbattersi un pochetto di più e non si ha la pappa pronta però con 500 euro secondo me si riesce a fare qualcosa di decente. Voi che dite?
 

jesse83

Utente Èlite
5,186
4,224
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Avete ragione, vi sto facendo impazzire, scusate ma proprio non so cosa fare.
Ho visto questo video e devo ammettere che mi piace molto la soluzione:
Praticamente ho scoperto che veeam ha un prodotto che si chiama veeam agent (non la versione da 8GB che avevo scaricato io) che sembra una cosa molto più semplice e vicina ad Acronis e Macrium come utilizzo. Inoltre il programma può eseguire il backup e poi spegnere il pc. Se lavoro fino alle 2.00 di notte posso decidere di fare il backup alle 3.00. Quando inizierò a prendere sonno veeam agent farà quello che deve fare e poi spegnerà il pc. Al mattino, quando accendo il pc mi ritroverò il backup del giorno precedente. Purtroppo il programma non salva il file in chiaro ma è un programma gratuito e sembra anche ben collaudato.
Il NAS mi piace molto ma sono delle porcherie hardware indecifrabili e super costose. Forse mi conviene costruirmi un secondo PC ed usarlo come NAS. Spendo qualcosa in più ma ho una macchina decente. 500 euro per un PC con 2GB di RAM ed un Ryzen 1600 fa ridere. Ok, bisogna sbattersi un pochetto di più e non si ha la pappa pronta però con 500 euro secondo me si riesce a fare qualcosa di decente. Voi che dite?
Allora ricominciamo...
Comunque io parlavo proprio della versione free di veeam, che ha la sua bella icona persistente nella tray... Pensavo parlassimo di quella, non so quale sia quella da 8 giga.

Comunque, se vuoi costruirti un Nas va bene anche un mini PC da 300 euro dove ci installi truenas (cerca online), ma non capisco il senso di spendere gli stessi soldi per quello quando con un sinology avresti una soluzione già bella che pronta. Truenas devi saperlo configurare per bene altrimenti fai danno e basta.

Per inciso, mai lesinare sulla RAM con questi sistemi. Più ne metti e meglio è. Meglio partire da almeno 8 se non 16
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Allora ricominciamo...
Comunque io parlavo proprio della versione free di veeam, che ha la sua bella icona persistente nella tray... Pensavo parlassimo di quella, non so quale sia quella da 8 giga.

Comunque, se vuoi costruirti un Nas va bene anche un mini PC da 300 euro dove ci installi truenas (cerca online), ma non capisco il senso di spendere gli stessi soldi per quello quando con un sinology avresti una soluzione già bella che pronta. Truenas devi saperlo configurare per bene altrimenti fai danno e basta.

Per inciso, mai lesinare sulla RAM con questi sistemi. Più ne metti e meglio è. Meglio partire da almeno 8 se non 16


In effetti è tutto molto più complicato ma al contempo interessante. In questo periodo ho poco tempo ma in futuro mi voglio cimentare su questo NAS. Sarebbe un'occasione per realizzare una soluzione di backup 3-2-1.

Questa potrebbe essere un'altra soluzione:

MEMORIE
DISCO OS: WD_BLACK SN850X M.2 4TB > 1TB per OS e programmi + 3TB per altri file di minore importanza > 2 backup distinti con Veeam, uno per la partizione con l'OS e l'altro per i soli dati
DATI RECENTI: WD_BLACK SN850X M.2 4TB > Sempre on-line, contiene i dati di recente produzione (i dati più vecchi non sono presenti e quelli recenti vengono sottoposti a backup con Veeam)
RAM: Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 5200 MHz > Aggiornamento a 192GB in futuro
BACKUP 2-2-1
CASE ESTERNO HD 1: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB > Collegato al PC per aggiornare di notte con Veeam Agent i file più recenti (il programma spegne il PC al termine dell'operazione)
DISCO CASE ESTERNO HD 1: Toshiba 14TB > Sempre on-line ed aggiornato ogni giorno, contiene i file più vecchi in chiaro e quelli più recenti dentro un backup incrementale con estensione .vbk
CASE ESTERNO HD 2: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB > Collegato al PC per aggiornare manualmente i file più recenti
DISCO CASE ESTERNO HD 2: Toshiba 14TB > Sempre off-line, aggiornato a mano di tanto in tanto e contenente tutti i file in chiaro

Se si guasta il PC uso il portatile ed accedo a tutti i file usando il CASE ESTERNO HD 1.
Se si guasta il CASE ESTERNO HD 1 recupero i dati vecchi dal disco off-line e quelli recenti dal PC.
Se si guasta il CASE ESTERNO HD 2 recupero i dati vecchi dal CASE ESTERNO HD 1 e quelli recenti dal PC.
Se si guasta il primo M.2 recupero i dati dal CASE ESTERNO HD 1 ed uso il portatile mentre provvedo alla riparazione del PC.
Se si guasta il secondo M.2 recupero i dati dal CASE ESTERNO HD 1.
Se si guasta il disco del CASE ESTERNO HD 1 recupero i vecchi dati dal disco off-line e quelli recenti dai 2 dischi M.2 del PC.
Se si guasta il disco del CASE ESTERNO HD 2 recupero i dati vecchi dal CASE ESTERNO HD 1 e quelli nuovi aggiornati dal PC.
Se commetto qualche pasticcio con l'OS ripristino tutto con Veeam Agent.
 

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Ho provato Veeam Agent e devo ammettere che funziona ma ha 2 problemi:
1) E' complicato imparare ad usarlo;
2) Non permette la creazione di file in chiaro;
3) Permette la creazione di 1 solo job, poi bisogna pagare.
Se si hanno due partizioni da sottoporre a backup bisogna pagare oppure usare un altro programma.
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Ho letto questa pagina:
Mi sembra molto intelligente l'ultima parte della guida ovvero questo grafico qui:

active_full_retention_manual.png

Questo comportamento invece mi sembra molto stupido:

active_full_retention.png

perché i miei 2TB di file recenti diventano 4TB circa invece di 2TB circa, ovviamente trascurando lo spazio occupato dai backup incrementali.
Per ottenere, a regime, il primo comportamento ovvero avere sempre e solo 1 file di backup completo e 6 incrementali sono corrette queste 2 impostazioni?

b.png a.png

E' giusto dire a Veeam di non creare mai questo "Active Full Backup"?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!