PROBLEMA Il PC si spegne da solo durante sessioni di gioco

greeko

Nuovo Utente
5
0
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
Liquid Freezer III 240
Scheda Madre
ASUS PRIME B550-PLUS
RAM
Crucial Ballistix 8x2 3200Mhz
GPU
XFX RX 6650XT ULTRA
PSU
LC-POWER LC8550 V2.31 PROPHET 550W
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, apro questa discussione in quanto riscontro SOLO DOPO SESSIONI DI GIOCO, la quale durata è variabile (dai 10 minuti alle 2+ ore), degli spegnimenti improvvisi del PC. L'errore si manifesta come il solito ed incognito Kernel Power 41; nota importante: gli unici led che possiedo (oramai la build non ha più componenti rgb) sono quelli della mobo, che rimangono misteriosamente accesi dopo i crash, obbligandomi a spegnere e riaccendere l'ali.
Tutte le componenti sono nel mio profilo ed aggiungo inoltre che il PC monta 4 ventole Artic P12 Max oltre alle 2 del dissipatore della CPU.
Per quanto concerne le temperature credo che il problema non possa sussistere, dato che il processore sfiora i 60 gradi in giochi come Counter Strike 2 (SETTAGGI MEDIO-ALTI) e la GPU i 70 massimo.
Il problema persisteva anche quando possedevo il dissipatore stock di AMD l'estate scorsa e con le ventole default nel case (infatti ai tempi credevo fosse colpa delle temperature), che notai quando giocai a Batman Arkham City (settaggi al massimo), poiché si spegneva dopo veramente poco; non lo fece più dopo la reinstallazione di Windows e lo testai per ore (6/7 di fila).
Da quella volta non accadde più fino a quando non giocai a Counter Strike, dove si ripresentarono i crash. Due settimane fa sono passato a Windows 11 e ne ho approfittato per fare un'installazione pulita del sistema, oltre a riaggiornare tutti i driver ed il BIOS della mobo. Filava tutto liscio fino a quando, l'altro giorno, ho deciso di installare THIEF; neanche a dirlo, dopo 5 minuti (il tempo del tutorial) si è riproposto lo spegnimento improvviso.
L'alimentazione è l'ultimo dubbio che mi rimane, ma perché dovrebbe smettere per poi riprendere? Se è insufficiente per i picchi o con determinati giochi allora lo è sempre no?
Spero riusciate ad aiutarmi.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,683
3,580
Molto probabilmente è l'alimentatore non adeguato. Prima ce la faceva per il rotto della cuffia ma ora gna'fa più...
 

greeko

Nuovo Utente
5
0
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
Liquid Freezer III 240
Scheda Madre
ASUS PRIME B550-PLUS
RAM
Crucial Ballistix 8x2 3200Mhz
GPU
XFX RX 6650XT ULTRA
PSU
LC-POWER LC8550 V2.31 PROPHET 550W
OS
Windows 11 Pro
Molto probabilmente è l'alimentatore non adeguato. Prima ce la faceva per il rotto della cuffia ma ora gna'fa più...
Dici? Appena assemblato teneva Mortal Kombat 11 al massimo senza problemi anche per 2 orette abbondanti. Un test che posso fare qual è? Senza dover provare un altro ali (per il momento).
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,683
3,580
Nessuno. Ne ho sostituito uno che reggeva il carico e poi così a caso puf. Prima avevo sostituito a rotazione pure mobo, ram e processore.
 

greeko

Nuovo Utente
5
0
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
Liquid Freezer III 240
Scheda Madre
ASUS PRIME B550-PLUS
RAM
Crucial Ballistix 8x2 3200Mhz
GPU
XFX RX 6650XT ULTRA
PSU
LC-POWER LC8550 V2.31 PROPHET 550W
OS
Windows 11 Pro
Nessuno. Ne ho sostituito uno che reggeva il carico e poi così a caso puf. Prima avevo sostituito a rotazione pure mobo, ram e processore.
Lo acquistai a 54 euro, un buon sostituto allo stesso prezzo o poco più alto?
 

greeko

Nuovo Utente
5
0
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
Liquid Freezer III 240
Scheda Madre
ASUS PRIME B550-PLUS
RAM
Crucial Ballistix 8x2 3200Mhz
GPU
XFX RX 6650XT ULTRA
PSU
LC-POWER LC8550 V2.31 PROPHET 550W
OS
Windows 11 Pro
Piccolo aggiornamento: sto startando uno stress test su unigine heaven (extreme) per vedere se è la gpu a caricare di più l'ali, essendo che riscontro crash solo quando è la scheda video a essere stressata, e non la cpu; ad esempio su Fortnite, che è risaputo essere cpu based, non accade mai, mentre su counter strike capita così come qualsiasi altro gioco che ciuccia dalla scheda video. Voglio vedere anche se con qualche modifica dal software di AMD per quanto riguarda le ventole della gpu, in quanto mi sembra partino tardi.
Vi aggiorno.
 

greeko

Nuovo Utente
5
0
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
Liquid Freezer III 240
Scheda Madre
ASUS PRIME B550-PLUS
RAM
Crucial Ballistix 8x2 3200Mhz
GPU
XFX RX 6650XT ULTRA
PSU
LC-POWER LC8550 V2.31 PROPHET 550W
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento: ho effettuato una modifica alle curve delle ventole della GPU come detto prima ed ho anche fatto un piccolo undervolt; ho testato il tutto su Unigine Heaven, Counter Strike e Thief (I due giochi mi facevano crashare) e non ho riscontrato nessun problema per il momento dopo 1 ora e mezza di gioco sul primo e dopo 1 ora sul secondo, invece per quanto riguarda Unigine è andato a gonfie vele. Mantengo questi settings anche oggi e continuo le sessioni per verificare eventuali arresti anche dopo le modifiche.
Vi aggiorno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili