Consigli su scheda madre

Sgriccio

Nuovo Utente
13
0
CPU
i5 750 2.67 GHz@4 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
8 GB DDR 3 Corsair Dominator
GPU
XFX Ati Radeon HD 5870 1GB
PSU
650 W Corsair
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti. A breve dovrei cambiare quasi tutti i componenti del pc per GAMING. Ho pensato come cpu una i9 13900kf, una Rtx 4090 della gigabyte, un Asus rog ryuo iii 360 come raffreddamento, come ram 4 banchi di memoria da 16 della corsair (CMH64GX5M4B6200C32).
Adesso come mobo sono indeciso tra

ASUS ROG STRIX Z790-E GAMING o MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI.

Che mi consigliate? Oppure altre idee?

Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho pensato come cpu una i9 13900kf
pessima idea, le massime prestazioni in gaming le ha l'AMD Ryzen 7 7800X3D
dovresti fare in questo modo:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360 (spessore rafdiatore di 63 mm, va controllato il case, altrimenti bisgna andare su un altro AiO)
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI, se preferisci Asus la Asus ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI ma il chipset è meno avanzato dell'X670E
    amd-chipset.jpg
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificate AMD-EXPO, è un kit 2x32 GB, pessima idea mettere un kit da 4, le frequenze di funzionamento si abbassano usando le DDR5
  • SCHEDA VIDEO: ASUS TUF Gaming RTX 4080 SUPER OC (solo se veramente indispensabile la Asus TUF RTX 4090 OC ma, considerandone il costo, trovo più saggio aspettare la seconda metà dell'anno per andare sulla nuova serie RTX 5000, dovrebbero uscire a Settembre/Ottobre). Invece lascerei stare le schede Gigabyte che hanno ricevuto numerosissime segnalazioni di rottura a causa di un difetto di progettazione del pettine (la parte che si inserisce nella mobo) che tende a rompersi e con esso rompe pure lo slot PCIe sulla scheda madre. Sulla carta, per le schede di nuova produzione dovrebbero averlo rafforzato, ma quando acquisti non puoi sapere cosa ti arriva. Inoltre le Asus TUF sono tra le migliori custom in circolazione
 

Sgriccio

Nuovo Utente
13
0
CPU
i5 750 2.67 GHz@4 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
8 GB DDR 3 Corsair Dominator
GPU
XFX Ati Radeon HD 5870 1GB
PSU
650 W Corsair
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Azz mi hai rivoluzionato tutto 😂😂😂😂
Ma mi fido ciecamente anche se con amd ho brutti ricordi….
Come case ho un corsair obsidian 900d
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma mi fido ciecamente anche se con amd ho brutti ricordi….
con i nuovi sistemi DDR5 il primo boot sarà più lento: la prima volta che lo accendi potrebbero volerci diversi minuti prima di accedere al BIOS, ma il problema si risolve mettendo alucne impostazioni che puoi leggere nella guida https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
la lentezza del primo boot riguarda anche Intel

Prestazioni a parte, se compri adesso potrai aggiornare anche la sola CPU con AMD, il socket AM5 dovrebbe ospitare un altro paio di famiglie di CPU, basta tenere aggiornato il BIOS.

il 13900K è una cattiva scelta per vari motivi: oltre a non essere la CPU più potente, non è nemmeno la migliore di Intel, visto che viene battuto dal 14700K che è di una generazione più nuovo. questa CPU però consuma, se lasciata libera di assorbire, intorno ai 300 W (l'AMD a pieno carico ne consuma la metà) inoltre scalda tantissimo. In realtà il miglior compromesso per prezzo prestazioni ce l'ha il 14600K, che è molto vicino al 14700K in gamingi ed ha cosnumi più ragionevoli. L'unico problema è che la piattaforma Intel LGA1700 è a fine vita, non si potrà aggiornare la CPU perché verso fine anno esce il socket LGA1851 e le nuove CPU andranno solo lì. E rimane il fatto che se vuoi le massime prestazioni in game, il Ryzen 7 7800X3D al momento è la CPU migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Sgriccio

Nuovo Utente
13
0
CPU
i5 750 2.67 GHz@4 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
8 GB DDR 3 Corsair Dominator
GPU
XFX Ati Radeon HD 5870 1GB
PSU
650 W Corsair
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
pessima idea, le massime prestazioni in gaming le ha l'AMD Ryzen 7 7800X3D
dovresti fare in questo modo:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360 (spessore rafdiatore di 63 mm, va controllato il case, altrimenti bisgna andare su un altro AiO)
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI, se preferisci Asus la Asus ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI ma il chipset è meno avanzato dell'X670E
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificate AMD-EXPO, è un kit 2x32 GB, pessima idea mettere un kit da 4, le frequenze di funzionamento si abbassano usando le DDR5
  • SCHEDA VIDEO: ASUS TUF Gaming RTX 4080 SUPER OC (solo se veramente indispensabile la Asus TUF RTX 4090 OC ma, considerandone il costo, trovo più saggio aspettare la seconda metà dell'anno per andare sulla nuova serie RTX 5000, dovrebbero uscire a Settembre/Ottobre). Invece lascerei stare le schede Gigabyte che hanno ricevuto numerosissime segnalazioni di rottura a causa di un difetto di progettazione del pettine (la parte che si inserisce nella mobo) che tende a rompersi e con esso rompe pure lo slot PCIe sulla scheda madre. Sulla carta, per le schede di nuova produzione dovrebbero averlo rafforzato, ma quando acquisti non puoi sapere cosa ti arriva. Inoltre le Asus TUF sono tra le migliori custom in circolazione
Mi sapresti dare un altra valida alternativa come dissipatore Aio rgb x Am5? E soprattutto visto il case corsair obsidian 900d, ho problemi di spazio?!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Sgriccio

Nuovo Utente
13
0
CPU
i5 750 2.67 GHz@4 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
8 GB DDR 3 Corsair Dominator
GPU
XFX Ati Radeon HD 5870 1GB
PSU
650 W Corsair
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
case corsair obsidian 900d, ho problemi di spazio?
Hai un case semplicemente ENORME (magari non all'ultimo grido ma comunque spaziosissimo), come fai ad avere problemi di spazio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
case corsair obsidian 900d, ho problemi di spazio?
non credo è grosso, ma per sicurezza misura la distanza tra il top del case e la scheda madre, non si sa mai
 

Sgriccio

Nuovo Utente
13
0
CPU
i5 750 2.67 GHz@4 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
8 GB DDR 3 Corsair Dominator
GPU
XFX Ati Radeon HD 5870 1GB
PSU
650 W Corsair
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Asus rog ryuo III 360. Questo come dissipatore me lo sconsigli con quella configurazione che mi hai consigliato?
Se hai soldi da buttare si, ma mi sembra un pelino fuori mercato visto che dissipatori che costano 1/3-1/4 hanno prestazioni simili. Se aggiungo 100-150€ a quel prezzo faccio un custom loop completo.
 

Sgriccio

Nuovo Utente
13
0
CPU
i5 750 2.67 GHz@4 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
8 GB DDR 3 Corsair Dominator
GPU
XFX Ati Radeon HD 5870 1GB
PSU
650 W Corsair
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se hai soldi da buttare si, ma mi sembra un pelino fuori mercato visto che dissipatori che costano 1/3-1/4 hanno prestazioni simili. Se aggiungo 100-150€ a quel prezzo faccio un custom loop completo.
Quindi un consiglio ultimo? Mi butto su arctic o be quiet?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi butto su arctic o be quiet?
se ti entra nel case metti Arctic, sono molti soldi in meno
l'Asus costa solo una barca di soldi in più, non ci guadagni nulla come prestazioni
 

Sgriccio

Nuovo Utente
13
0
CPU
i5 750 2.67 GHz@4 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
8 GB DDR 3 Corsair Dominator
GPU
XFX Ati Radeon HD 5870 1GB
PSU
650 W Corsair
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
se ti entra nel case metti Arctic, sono molti soldi in meno
l'Asus costa solo una barca di soldi in più, non ci guadagni nulla come prestazioni
Introvabile l’arctic…. Va a ruba
 

Sgriccio

Nuovo Utente
13
0
CPU
i5 750 2.67 GHz@4 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
8 GB DDR 3 Corsair Dominator
GPU
XFX Ati Radeon HD 5870 1GB
PSU
650 W Corsair
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ma un buon sito di fiducia, oltre Amazon con buoni prezzi e soprattutto la possibilità di finanziamento? Chi mi aiuta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili