ZyXEL NAS326 + coppia HDD Toshiba DT01ACA200 2TB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PLAymo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
54
salve a tutti
ho acquistato il suddetto NAS ed i 2 dischi pensando che avrei risolto un sacco di problemi di spazio e mi sarei garantito una sicura copia di backup
abituato ai NAS della QNap e della Synology che installavo quando facevo il tecnico sono rimasto parecchio deluso
il sistema operativo (Windows 10 x64 su macchina nuova di pacca ed abbastanza potente da escludere sue responsabilità) quando ha a che fare col NAS è sempre in rotella ad aspettare non ho capito bene cosa, in locale va liscio
vi chiedo aiuto per capire se ho sbagliato qualcosa nella configurazione (jbod 4TB : 2+2) ma più che altro vorrei capire se ad essere così lento è il NAS (poca ram, cpu)? oppure i dischi, in modo da poterli sostituire
ho controllato lo stato dei dischi ma non sembrano avere problemi
ho utilizzato alcune utility fra cui la più immediata mi è sembrata questa : http://www.808.dk/?code-csharp-nas-performance
be i risultati sono a dir poco vergognosi:
Average (W): 15,42 MB/sec
Average (R): 43,47 MB/sec
Non sono davvero poco?
C'è qualcosa che posso fare? come vi posso condividere altre info?
ringrazio in anticipo

Ciao, sei collegato al nas tramite rete wifi (c'è di mezzo un router) o direttamente tramite cavo ethernet?

In casa ho un rete che sono stato attento a creare interamente Giga
Io sono collegato Lan alla Vodafone Station ed anche il NAS è collegato li
Fra me ed il router c'è un piccolo switch sempre Giga
Io ho 2 schede Lan nel Desktop, cosa succede se attacco un cavo diretto al NAS? Però devo vedere se anche lui ha 2 prese Lan

Ciao, sei collegato al nas tramite rete wifi (c'è di mezzo un router) o direttamente tramite cavo ethernet?
Ma ti sembrano dei risultati scarsi o sono nella norma?
Ma poi ci sono anche dei momenti di stop dove si sentono girare i dischi e le operazioni si bloccano
Forse per cominciare potrei provare con la stessa macchina ma con sistema operativo diverso

Secondo me dovresti provare a collegare direttamente il NAS al PC tramite cavo ethernet (occhio che sia un cavo adatto alla gigabit) e poi verificare se ottieni gli stessi risultati di adesso.
Quei risultati che hai postato li hai ottenuti tramite benchmark?
Non credo che windows 10 sia un problema.

Secondo me dovresti provare a collegare direttamente il NAS al PC tramite cavo ethernet (occhio che sia un cavo adatto alla gigabit) e poi verificare se ottieni gli stessi risultati di adesso.
Quei risultati che hai postato li hai ottenuti tramite benchmark?
Non credo che windows 10 sia un problema.

si tutto Gigabit, cavi presi su Amazon, tutti in cat. 6
i dati li ho ottenuto con un Bench ma li posso confermare perchè sono gli stessi che mi fa vedere Windows
il NAS ha una sola presa di rete quindi come faccio a collegarlo direttamente al PC? e gli IP?

Lo attacchi con il cavo direttamente ad una porta del PC e poi si dovrebbero arrangiare loro a configurarsi (immagino che il DHCP debba essere attivato)

Per quanto riguarda i valori che hai ottenuto non so se possano essere accettabili per un HDD meccanico, non sono molto aggiornato in merito. Certo il dato della scrittura mi sembra un po' basso (ci sono chiavette USB che fanno meglio)

ora provo ma così a naso direi che sul NAS ho impostato IP dinamico come sul PC mentre nella VSR ho fissato gli IP da dare ai client
dopo ti dico se ha funzionato

Lo attacchi con il cavo direttamente ad una porta del PC e poi si dovrebbero arrangiare loro a configurarsi (immagino che il DHCP debba essere attivato)

Per quanto riguarda i valori che hai ottenuto non so se possano essere accettabili per un HDD meccanico, non sono molto aggiornato in merito. Certo il dato della scrittura mi sembra un po' basso (ci sono chiavette USB che fanno meglio)

ma tu hai un NAS? che prestazioni di R/W hai?

Sì ho anch'io uno Zyxel ma non ricordo se è lo stesso tuo, è da un po' che non lo uso causa trasloco...
Francamente non ho mai fatto un benchmark delle prestazioni, ma io avevo il problema di avere il PC collegato in wifi al router, al quale il NAS era collegato col cavo. Le prestazioni erano disastrose per via del wifi. Se dovevo copiare file di grosse dimensioni facevo prima a metterli su un HDD esterno e poi attaccarlo al nas tramite USB e copiare via comandi telnet.

Sì direi dalle immagini che è lo stesso modello

Ciao. Io avevo quello e dopo ho comprato un synology.
Il vecchio zyxel è un dispositivo limitato e le prestazioni non sono il suo forte
ho voluto controllare il software che hai usato, ed è apposto..coerente con i valori di un crystaldiskmark.

Ciao. Io avevo quello e dopo ho comprato un synology.
Il vecchio zyxel è un dispositivo limitato e le prestazioni non sono il suo forte
ho voluto controllare il software che hai usato, ed è apposto..coerente con i valori di un crystaldiskmark.

anche io voglio passare a Synology o ad un QNaP tanto costano uguale, avevo messo l'annuncio su Subito.it ma non ho trovato nessuno che lo compra
stavo pensando di vendere solo lo Zyxel e tenermi i dischi, faccio male? sono dei 7200 quindi non pessimi, sarei tentato ad ipotizzare che il collo di bottiglia è lo ZyXEL non i dischi e con quel che cosano me li recupero volentieri
tirando le somme mi par di capire che c'è poco da settare, c'è da fare un hardware upgrade punto e basta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro