PROBLEMA ZTE MC801a e TP-LINK MR600 in cascata: wan ok ma le 2 lan non si vedono

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buongiorno, vi espongo un problema. Cercherò di spiegarmi il meglio possibile in base anche a quello che so.
Ho acquistato il router 5g nel titolo, ed ora vorrei usare quello vecchio (sempre nel titolo) in cascata come semplice switch perchè nel primo ci sono solamente 2 porte lan e io ho parecchi dispositivi da collegare.
In sostanza internet va in tutti i dispositivi, ma i dispositivi della lan principale e quella secondaria non si vedono.
Questo mi porta dei problemi vari di condivisione.
Ho fatto uno schema, spero si possa capire abbastanza.
Come procedo? Grazie.

schemasnap.jpg
Forse mi conviene rifare tutto da capo mi sono solo complicato la vita.
Il problema è che secondo le guide che ho trovato, tipo questa manca un'opzione nel router secondario, ossia gateway mode off (nat off), anche se la guida specifica che anche sul router di mia nonna c'è.
Non trovo il modo di disabilitare questa cosa.. E' possibile?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno, vi espongo un problema. Cercherò di spiegarmi il meglio possibile in base anche a quello che so.
Ho acquistato il router 5g nel titolo, ed ora vorrei usare quello vecchio (sempre nel titolo) in cascata come semplice switch perchè nel primo ci sono solamente 2 porte lan e io ho parecchi dispositivi da collegare.
In sostanza internet va in tutti i dispositivi, ma i dispositivi della lan principale e quella secondaria non si vedono.
Questo mi porta dei problemi vari di condivisione.
Ho fatto uno schema, spero si possa capire abbastanza.
Come procedo? Grazie.

Forse mi conviene rifare tutto da capo mi sono solo complicato la vita.
Il problema è che secondo le guide che ho trovato, tipo questa manca un'opzione nel router secondario, ossia gateway mode off (nat off), anche se la guida specifica che anche sul router di mia nonna c'è.
Non trovo il modo di disabilitare questa cosa.. E' possibile?
Il TP link devi collegarlo nella stessa rete delllo ZTE quindi non Lan Wan ma Lan Lan
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Il TP link devi collegarlo nella stessa rete delllo ZTE quindi non Lan Wan ma Lan Lan
Si, avevo già fatto così. Ma ora non si collega neppure ad internet. Ho smanettato troppo. Magari mi piglio uno switch da 30 euro e passa la paura. Però è un peccato

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,562
3,517
Imposta la wan del tplink come automatica/dhcp, assegna l'ip LAN come 192.168.1.2 e disattiva il dhcp. Poi lo colleghi con una porta LAN all'altro router. Al limite dovrai resettarlo e riconfigurarlo scollegato dal resto e con un pc collegato direttamente.
Il dhcp dello zte deve partire da 3 (ma meglio da 100 che tanto di indirizzi ce ne sono e ti fai spazio per altra roba a ip fisso)
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Imposta la wan del tplink come automatica/dhcp, assegna l'ip LAN come 192.168.1.2 e disattiva il dhcp. Poi lo colleghi con una porta LAN all'altro router. Al limite dovrai resettarlo e riconfigurarlo scollegato dal resto e con un pc collegato direttamente.
Il dhcp dello zte deve partire da 3 (ma meglio da 100 che tanto di indirizzi ce ne sono e ti fai spazio per altra roba a ip fisso)
Ok tutto chiaro. L'unica cosa poi Il NAT del tp link rimane attivo? Ha senso magari dallo zte dare un dmz al tp-link e usare il nat di quello per i dispositivi sotto di lui? e un port fowarding semplice da zte per le periferiche a lui direttamente collegate?
O c'è un metodo più semplice? Perchè non riesco a disabilitarlo il NAT sul tp-link
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Disattiva tutto sul TP link NAT firewall e DHCP.
Non trovo dove disabilitarlo, se cerchi su google non si trova l'opzione e io personalmente non la trovo, ho spulciato ogni singola pagina. O ha un nome diverso (ho cercato anche gateway mode OFF), oppure non lo trovo, oppure non si puo' toglierlo
Post unito automaticamente:

Imposta la wan del tplink come automatica/dhcp,
Trovo solamente ip dinamico, è la stessa cosa?
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Ho risolto comprando uno switch.
Grazie lo stesso. Dico veramente. Troppo per le mie abilità.
Buona serata
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Guarda che hai fatto la scelta migliore, se ti serve uno switch, metti uno switch, non un fermacarte alias tpschifo. Spero che tu non abbia preso uno switch fermacarte Tplink
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili