Zoom ottico, domanda

Pubblicità

alvaro73

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo e inesperto. C'e' una reale differenza fra uno zoom ottico 25mm\280mm e 25mm\300mm? In pratica fra un 10x e un 12x la differenza e' evidentissima?
Grazie
 
la differenza, in termini prettamente numerici, è inferiore al 10%, passando da 300 a 280 mm equivalenti. non credo ci sia una grossa differenza. si parla cmq di super tele, quindi zoomate parecchio lontane.

dipende dal prezzo. se trovi lo zoom 28-300 senza spendere 200 euro in piu rispetto al 28-280, è meglio prendere quello piu potente.
 
la differenza sta appunto quando vai a zoomare,che sia vicino a lontano,o anche senza zoom,avrai quel pizzico in più di precisione nelle foto,quando zummi molto poi avrai meno sgranatura nella foto.
 
Direi che la differenza tra 280 e 300 mm in una compatta con fattore di zoom di 12x è totalmente teorica, perchè se sono 2 fotocamere identiche, con stesso sensore e stessa ottica allora ci sarà una differenza più "constatabile", se sono diverse con ottiche e sensori di dimensioni diverse potresti trovarti con un angolo di campo inquadrato anche uguale tra i 2 zoom.
Tieni anche conto che a parità di ottica, quella con meno escursione di solito ha anche maggior qualità come resa, quindi non metterei sul piatto della bilancia questi 20mm equivalenti, ma ben altro nella scelta.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top