Zenbook S16 freeze e blue screen

Pubblicità

Salvog92

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Ragazzi tralasciando il lato economico che è alquanto imbarazzante 1800€ di un pc che freeza e ha bluescreen.
Ho bisogno di una mano a capire come risolvere il problema se è risolvibile, il pc ha 15 giorni di vita, e da quando l'ho comprato ho riscontrato blue screen e freeze del pc che mi costringono a spegnerlo dal tasto on/off, ora vorrei capire se è possibile risolvere il problema dato che ho visto che molta gente riscontra blue screen e freeze su questi pc, soprattutto con questo nuovi chipset a quanto pare (AMD RYZEN 9 AI 370 HX).
I bluescreen che ho avuto sono stati dei DPC_WATCHDOG_VIOLATION, ma vorrei andare piu a fondo al problema perche non credo che l'assistenza farà un gran chè dato che sti pc secondo me sono usciti male gia dalla fabbrica, mi sembra impossibile che tutta sta gente riscontra sto problema e l'assistenza potrà fare qualcosa.

NB: Il pc l'ho acquistato in negozio fisico e ho letto che non è possibile fare reso, ma per malfunzionamenti è possibile farlo, pero' la signora insiste che non è possibile, secondo voi posso avere i soldi indietro se il pc continua ad avere freeze e blue screen anche dopo l'assistenza?

negozio fisico grande catena o negozietto di computer?

Store ufficiale asus, comunque negozietto in se ma fa credo sia ufficiale asus

Richiedi subito la garanzia
Ho gia parlato con chi mi ha venduto ed lo sto portando in assistenza

Prova una versione linux e vedi se hai problemi.
mmm Non voglio cambiare windows con linux, non ho nemmeno lo sbattimento di farlo oltre al fatto che non so se perdo la garanzia, quindi preferirei di no.. anche perche il punto è che se riesco a rifarmi dare i soldi bene, e non comprero' mai piu da negozio fisico

Store ufficiale asus, comunque negozietto in se ma fa credo sia ufficiale asus
store fisici asus la vedo grigia... Se lo stai mandando in riparazione direttamente ad Asus, i soldi non li vedi.. Te lo manderanno indietro tra un mesetto con un bel "OK"...
oltre al fatto che non so se perdo la garanzia
Cazzata, la garanzia copre l'hardware non il software!
Non voglio cambiare windows con linux
Non devi cambiare, ma provare una distro live, quindi da chiavetta senza manco installare....

store fisici asus la vedo grigia... Se lo stai mandando in riparazione direttamente ad Asus, i soldi non li vedi.. Te lo manderanno indietro tra un mesetto con un bel "OK"...

Cazzata, la garanzia copre l'hardware non il software!

Non devi cambiare, ma provare una distro live, quindi da chiavetta senza manco installare....
Si ma se il pc mi ritorna nello stesso modo, andiamo per legge:

"Chi compra al negozio o in una fiera non ha diritto al ripensamento. Per cui egli ha la possibilità di restituire il prodotto solo in due casi: difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggiamento di una componente.

Il primo caso si verifica quando, all’esito dell’utilizzo, la merce dimostra di non funzionare correttamente: il vizio dunque si presume già sussistente all’atto dell’acquisto, per un difetto probabilmente di fabbrica o di conservazione del bene.

Il secondo caso invece si ha quando, nel corso del tempo, il prodotto si guasta per cause non imputabili all’acquirente.

Uno dei due casi in cui il negoziante è invece obbligato ad accettare il reso è nel caso di prodotti difettosi. Immagina un frullatore che non si accende o un computer che presenta un difetto di fabbricazione. Se il problema si manifesta subito o comunque nei primi dodici mesi dall’acquisto, il difetto si presume già esistente all’atto dell’acquisto e non spetta al compratore dimostrare che non è dipeso da lui.

Il prodotto difettoso – o, secondo l’espressione legale, “prodotto non conforme” – è quello che presenta i seguenti difetti a prescindere da chi li abbia causati e dalla eventuale colpa:

• non è idoneo all’uso abituale al quale è destinato tale bene (si pensi al caso di un elettrodomestico che si guasta e non funziona più);
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come compaiono o modello; per esempio un mobile o un divano che ha un colore, dimensioni, materiali o caratteristiche diverse da quelle illustrate al momento dell’acquisto;
  • non ha le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene, delle dichiarazioni pubbliche sulle sue caratteristiche specifiche fatte dal venditore, dal produttore, o dai suoi agenti e rappresentanti, ivi compreso nella pubblicità ed etichetta;
  • non è idoneo all’uso che di tale bene voleva fare l’acquirente sempre che lo abbia comunicato al venditore all’atto del contratto (ad esempio una persona che vuol usare delle piastrelle per il vano doccia ma queste non sono impermeabili)."

Insomma che lo voglia o no o mi ridanno i soldi o si procede per via legale, dato che tanto sono abbastanza certo che non lo sistemeranno... perche diavolo dovrebbero risolvere loro un problema che è gia a monte di incompatibilità col processore e con i driver probabilmente

È improbabile che ti facciano reso stile amazon con restituzione dei soldi, se il prodotto presenta un diffetto di fabbrica chiaramente deve essere riparato, il problema, già te lo dico, nella questione dell'informatica, è capire se il problema è del dispositivo o dei software e/o utilizzo che se ne fa.
Ti faccio esempi:
- il pc non si accende in alcun modo, senza che abbia avuto problemi elettrici o altro: chiaramente in questo caso deve essere riparato in garanzia
- il pc non si accende perché è stato collegato con un alimentatore non originale: in questo caso è colpa dell'utente e quindi il venditore e il produttore non sono tenuti a nessuna garanzia
- Windows presenta dei comportamenti fuori regola, ma non si riscontrano guasti hardware: non è un caso da garanzia

Vediamo come va, ma se non vengono riscontrati difetti, non ci osno vie legali che tengano

È improbabile che ti facciano reso stile amazon con restituzione dei soldi, se il prodotto presenta un diffetto di fabbrica chiaramente deve essere riparato, il problema, già te lo dico, nella questione dell'informatica, è capire se il problema è del dispositivo o dei software e/o utilizzo che se ne fa.
Ti faccio esempi:
- il pc non si accende in alcun modo, senza che abbia avuto problemi elettrici o altro: chiaramente in questo caso deve essere riparato in garanzia
- il pc non si accende perché è stato collegato con un alimentatore non originale: in questo caso è colpa dell'utente e quindi il venditore e il produttore non sono tenuti a nessuna garanzia
- Windows presenta dei comportamenti fuori regola, ma non si riscontrano guasti hardware: non è un caso da garanzia

Vediamo come va, ma se non vengono riscontrati difetti, non ci osno vie legali che tengano
Si concordo, ma il pc ha 15 giorni di vita e non ho fatto in tempo a tirarlo fuori dalla scatola che ho avuto schermate blu...
Comunue l'ho portato in assistenza al negozio dove l'ho comprato (ufficiale asus) e mi ha detto che il pc deve essere riparato e si deve risolvere il problema... Mi ha anche detto che di questi pezzi in tutta italia ne sono stati venduti pochi e che gia ci sono stati problemi simili risolti, un po di fede e vedremo come andrà, se mi ritorna il pc alle stesse condizioni vedremo in seguito cosa fare...

NB: Mai piu acquisto da negozio fisico..

Aggiornamento:

Mi hanno chiamato dicendo che il pc non ha nulla. Passo e chiudo lol

R.I.P. 1,800€
che ti avevo detto?
appena rientra il pc prova quello che ti ho detto. a mio avviso si tratta di windows monello...
sarebbe da piallare e reinstallare con i driver dal sito del produttore, disinstallando eventualoi programmi fuffa..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro