Zeemote js1 mouse, conversione guida da ubuntu 9 a ubuntu 10.10

Pubblicità

hitman72

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
per il titolo mi è scappato il copia e incolla, dovrebbe essere "Zeemote js1 mouse, conversione guida da ubuntu 9 a ubuntu 10.10" scusate ancora

ho acquistato uno Zeemote JS1 che non è altro che un "mouse" bluetooth, mi piacerebbe usarlo con ubuntu 10.10 ma l'unica guida che ho trovato (sono un nubbio di ubuntu) è per ubuntu 9.04
http://ubuntuforums.org/showthread.p...0#post10701980

in pratica:
sudo apt-get install libbluetooth-dev
wget http://www.harbaum.org/till/maemo/zeemoted.tgz
tar xvzf zeemoted.tgz
cd zeemoted-1.0/
make
sudo make install
sudo modprobe uinput
zeemoted

at this point you should have your zeemote working as a bluetooth joystick on linux (thats all i've done).

then to get it working as a mouse:

sudo aptitude install joystick xserver-xorg-input-joystick
sudo nano /etc/X11/xorg.conf

add this bit, modify the jsX number

Section "InputDevice"
Identifier "Joystick"
Driver "joystick"
Option "Device" "/dev/input/js0"
Option "SendCoreEvents" "true"
EndSection

add this within server layout

Inputdevice "Joystick"

sono arrivato fino all'installazione del driver che lo fa vedere come un joypad (e non un mouse) infatti da shell poi digitando "zeemoted" mi rileva i movimenti dell'aggeggio e la pressione dei tasti. Per farlo riconoscere come mouse si va a modificare poi la parte riguardante xorg.conf ma ho visto che da ubuntu 10 in poi la gestione di xorg.conf è diversa (cambiano anche le cartelle). Ora ho visto che dentro "/usr/share/X11/xorg.conf.d" c'è un file "50-joystick.conf", è da modificare questo? E come? penso il "grosso" sia fatto con l'instalalzione dei driver, ora immagino che qualcuno con un minimo di esperienza mi sappia aiutare nella parte di xorg.conf. sia su ubuntu italia sia sul forum ufficiale in inglese stranamente nessuno ha risposto. disposto a qualsiasi prova, è una prova che sto facendo su un muletto perchè se non risolvo questo "problema" è inutile continuare per un eventuale mediacenter linux. ciao :-)

mi dispiace non poterti aiutare in modo specifico , posso consigliarti l'esperimento ossia riprendere la xorg,conf del mouse ed incollarla li .. in bocca al lupo !

seguendo alcune guide su come usare periferiche bluetooth con ubuntu 10.10 o superiore ho creato un file dal nome "20-zeemote.conf" (dicono che il nome da assegnare è indifferente (?) ) dentro "usr/lib/X11/xorg.conf.d"
e dentro ci ho copiato:

Section "InputDevice"
Identifier "Joystick"
Driver "joystick"
Option "Device" "/dev/input/js0"
Option "SendCoreEvents" "true"
EndSection

cambiando solamente la "dicitura"
Section "InputDevice" in Section "InputClass"

al riavvio di ubuntu purtroppo sparisce l'icona del mouse (sia il mouse fisico sia il touchpad non funzionano), funziona solo la tastiera. Con un livecd cancellando il file "20-zeemote.conf" il tutto torna a funzionare normalmente. ripeto (scusate) che chi se ne intende penso sappia fare la modifica da ubuntu 9 a ubuntu 10 facilemente. ciao :-)

Concluso

ciao, leggendo un po' in giro sulle problematiche di joypad e mouse in generale, per prima cosa ho dovuto cancellare il file "50-joystick.conf" nella direcotory "/usr/share/X11/xorg.conf.d/" (conflitti?) e sempre dentro xorg.conf.d ho creato un file chiamato 50-zeemote.conf contenente:

Section "InputClass"
Identifier "Joystick"
MatchDevicePath "/dev/input/js0"
Driver "joystick"
Option "SendCoreEvents" "1"
EndSection

Ora da shell lanciando "sudo zeemoted" il puntatore del mouse viene effettivamente controllato dallo zeemote (compreso i pulsanti) ma il tutto si muove in maniera terribile e tremolante. I movimenti verso l'alto o verso sinistra sono abbastanza precisi, ma spostarsi a destra o in giù è quasi impossibile. E' tipo un problema di zona morta o che spostando la levetta verso destra fa per esempio un movimento a destra e poi due a sinistra... Senza creare il file "50-zeemote.conf" e usando invece QjoyPad le cose vano un pelo meglio, ma il tutto rimane inutilizzabile. considerando che i driver sono per usarlo come joystick penso non si possa fare molto di più... ciao :-)

EDIT:
Grandi notize (per chi ha questo aggeggio), un programmatore gentilmente ha modificato i driver precedenti, ora il tutto funziona perfettamente senza dover cancellare o creare file nella cartella "/usr/share/X11/xorg.conf.d/" o usare "jscal" per calibrare ogni volta lo zeemote :-)
http://elite-win.tol.it/luca/My/HITMAN/zeemote.rar

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro