Buongiorno a tutti,
Ho installato diversi SONOFF ZBMINI-L2 (interruttori smart senza neutro) in casa e funzionano perfettamente sugli interruttori tradizionali. Ho però un problema con due punti luce comandati da 2 deviatori ciascuno.
La mia situazione è la seguente (spero che lo schema allegato abbia senso
):
L1 - Punto luce 1
L2 - Punto luce 2
D1, D2 - Deviatori luce 1
D3, D4 - Deviatori luce 2
F1, F2 - Fase continua
R1, R2 - Ritorno fase
T1,T2,T3,T4 - Fili trasporto fase tra deviatori
Non ho il neutro in 3 delle 4 cassette dei deviatori perchè in una delle tre scatole ho una presa di corrente (non so se questo può aiutare...).
C'è un modo per rendere smart entrambi i punti luce senza perdere l’utilizzo dei 4 deviatori a muro? Posso sfruttare il SONOFF ZBMINI-L2 (magari utilizzando i fili di trasporto in qualche modo) oppure potreste consigliarmi qualcosa da compare?
Grazie mille in anticipo!
Ho installato diversi SONOFF ZBMINI-L2 (interruttori smart senza neutro) in casa e funzionano perfettamente sugli interruttori tradizionali. Ho però un problema con due punti luce comandati da 2 deviatori ciascuno.
La mia situazione è la seguente (spero che lo schema allegato abbia senso
![Grinning face with sweat :sweat_smile: 😅](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f605.png)
L1 - Punto luce 1
L2 - Punto luce 2
D1, D2 - Deviatori luce 1
D3, D4 - Deviatori luce 2
F1, F2 - Fase continua
R1, R2 - Ritorno fase
T1,T2,T3,T4 - Fili trasporto fase tra deviatori
Non ho il neutro in 3 delle 4 cassette dei deviatori perchè in una delle tre scatole ho una presa di corrente (non so se questo può aiutare...).
C'è un modo per rendere smart entrambi i punti luce senza perdere l’utilizzo dei 4 deviatori a muro? Posso sfruttare il SONOFF ZBMINI-L2 (magari utilizzando i fili di trasporto in qualche modo) oppure potreste consigliarmi qualcosa da compare?
Grazie mille in anticipo!
Allegati
Ultima modifica: