DOMANDA ZBMINIL2 e deviatori (senza neutro)

Pubblicità

Gaggero39

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Buongiorno a tutti,

Ho installato diversi SONOFF ZBMINI-L2 (interruttori smart senza neutro) in casa e funzionano perfettamente sugli interruttori tradizionali. Ho però un problema con due punti luce comandati da 2 deviatori ciascuno.

La mia situazione è la seguente (spero che lo schema allegato abbia senso 😅 ):

L1 - Punto luce 1
L2 - Punto luce 2
D1, D2 - Deviatori luce 1
D3, D4 - Deviatori luce 2
F1, F2 - Fase continua
R1, R2 - Ritorno fase
T1,T2,T3,T4 - Fili trasporto fase tra deviatori

Non ho il neutro in 3 delle 4 cassette dei deviatori perchè in una delle tre scatole ho una presa di corrente (non so se questo può aiutare...).

C'è un modo per rendere smart entrambi i punti luce senza perdere l’utilizzo dei 4 deviatori a muro? Posso sfruttare il SONOFF ZBMINI-L2 (magari utilizzando i fili di trasporto in qualche modo) oppure potreste consigliarmi qualcosa da compare?

Grazie mille in anticipo!

Allegati

• Screenshot 2024-12-18 at 16.16.07.webp
    Screenshot 2024-12-18 at 16.16.07.webp
    30.2 KB · Visualizzazioni: 2
  • sonoff-zbminil2-extreme-zigbee-smart-switch-senza-neutro.webp
    sonoff-zbminil2-extreme-zigbee-smart-switch-senza-neutro.webp
    12.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Coi deviatori non hai un filo di fase sicuro, hai due fili che portano la fase alternativamente.
Ti serve una fase sicura a cui alimentare il sonoff che va installato come l'esempio in basso a destra quindi "in fondo" alla sequenza di deviatori/invertitori a comandare direttamente la lampadina mentre i deviatori sono collegati all'ingresso switch del sonoff.
Occhio se hai linea luci e linea prese separate non puoi prendere la fase dalla presa elettrica in parte.

Grazie @Dumah Brazorf , si pultroppo il problema è quello, non posso alimentare il sonoff nella scatola dove non ho la fase continua.. ho visto che esiste il SONOFF S-MATE2 che è dotato di batteria ma se ho capito bene non si connette direttamente all'hub zigbee..

Che tu sappia c'è qualcosa che posso fare?

Se sostituissi i deviatori con pulsanti potresti riutilizzare i due cavi uno per l'impulso del pulsante e l'altro per la fase fissa.
Non mi sconfinfera però come idea.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro