Zalman ZM-MFC1

Pubblicità

lolloxo

Utente Attivo
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
36
Avrei alcune domande sullo Zalman ZM-MFC1

ma i cavi a 3 pin delle ventole si fanno passare direttamente sul fan controller senza passare per la scheda madre in nessun modo giusto? lo chiedo perchè avevo trovato un architettura dove era consigliato far passare le ventole sia per il fan controller che per la scheda madre.

a livello pratico come viene alimentato lo zalman? da un molex dell'alimentatore e poi lo zalman spartisce in base alle ventole e alla potenza regolata le ventole e l'elettricità che gli arriva giusto? (cioè l'alimentatore alimenta lo zalman che a sua volta alimenta le ventole?)

pensate ci siano problemi se uso 4 antec tricool o simili a 120mm con connettore da 3pin e magari metto altre ventole in molex?

al limite è possibile attaccarci direttamente anche la ventola del processore e della scheda video allo zalman?

Inoltre volevo sapere come si fa a dire che una ventola è di tipo Delta. che caratteristiche deve avere?
 
1) Puoi fare passare la vantole anche attraverso la mobo, utilizzando i cavetti a ''y'' presenti nella scatola: la ventola verrà alimentata dal controller, ma potrai leggerne la velocità utilizzando le utility della mobo (alla mobo arrivano solo i contatti dei due cavetti esterni, cioè massa e rilevazione tachimetrica).
2)sì.
4)no, ma il controller gestisce fino a 6 ventole, le ultime 2 con un interruttore a tre posizioni (off-7V-12V) molto pratico.
5)La ventola della cpu si, quella della scheda video è più difficile visto che gli attacchi sono diversi.
6) Le ventole tipo delta non so cosa siano.
 
1) Puoi fare passare la vantole anche attraverso la mobo, utilizzando i cavetti a ''y'' presenti nella scatola: la ventola verrà alimentata dal controller, ma potrai leggerne la velocità utilizzando le utility della mobo (alla mobo arrivano solo i contatti dei due cavetti esterni, cioè massa e rilevazione tachimetrica).
2)sì.
4)no, ma il controller gestisce fino a 6 ventole, le ultime 2 con un interruttore a tre posizioni (off-7V-12V) molto pratico.
5)La ventola della cpu si, quella della scheda video è più difficile visto che gli attacchi sono diversi.
6) Le ventole tipo delta non so cosa siano.

ma fino a quante ventole posso attacare all scheda madre? poi non ho capito se serve un cavetto a Y per ogni ventola oppure basta il cavetto a Y del fan controller per leggere tutte le ventole attacate ad esso?

Sull'interruttore a 3 posizioni è meglio attacare ventole da 120mm o piccole da 8mm circa?

comunque la ventola della cpu posso regolarne la velocità attraverso la mobo sempre giusto senza attacarla al fan controller?
 
ma fino a quante ventole posso attacare all scheda madre?
Dipende dalla mobo: cos'hai?
poi non ho capito se serve un cavetto a Y per ogni ventola oppure basta il cavetto a Y del fan controller per leggere tutte le ventole attacate ad esso?
un cavo per ogni ventola
Sull'interruttore a 3 posizioni è meglio attacare ventole da 120mm o piccole da 8mm circa?
E' uguale, io ci tengo la ventola della paratia laterale, la più rumorosa.
comunque la ventola della cpu posso regolarne la velocità attraverso la mobo sempre giusto senza attacarla al fan controller?
Certo.
 
CPU Fan connector
Chassis Fan connector
Power Fan connector

Sono queste le voci che trovi nelle schede tecniche delle mobo.
 
ma quasiasi ventola può essere regolata dal fan controller anche la più economica da 5 euro? su alcuni siti ho visto delle ventole in cui diceva "regolabile a 3 velocità", mentre altre ventole non avevano scritto "regolabile a diverse velocità".

Inoltre volevo sapere anche un'altra curiosità; ho visto vari filtri su internet anti polvere tutti quanti intorno ai 3-5 euro l'uno. moltiplicato per 6 ventole mi viene più di 20 euro...pensavo di applicare direttamente davanti all'entrata delle ventole un sottile strato di filtro senza metterci il rivestimento esterno. L'immagine qui sotto riporta un filtro con un rivestimento. io semplicemente stendo bene il filtro sull'area della ventola e non uso il rivestimento. penso che risparmierei e che vada bene lo stesso no?
Inoltre secondo voi un filtro tende a diminuire l'entrata d'aria di una ventola facendone diminuire la capacità di raffreddamento?

62914.JPG
 
se il filtro si sporca troppo può dare problemi di flusso..
tutte le ventole a 3 pin possono essere collegate al fan controller
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top