DOMANDA Z97m Gaming

Pubblicità

IloveGanja

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti.

Da un pò di tempo sto giocando con una z97m gaming e un 4790k.

Volevo una spiegazione su queste impostazioni del bios, riguardanti il vcore.

voltage.webp

1) Override: Metto il vcore che mi piace, ad esempio 1.100 e funziona, però rimane fisso non diminuisce in idle.

2) Offset mode: il bios imposta un vcore, ad esempio 1.200, come offset io metto -0,100 e come prima ho un vcore fisso di 1.100 che non diminuisce in idle.

3) Override + offset: io imposto un vcore di 1.200, come offset -0.100 e come prima ho un vcore fisso di 1.100 che non diminuisce in idle.

Giusto fin ora? Ho fatto le prove e mi sembra di sì......

4) Adaptive: posso impostare qualsiasi valore di vcore che voglio ma non serve a niente, il bios decide quale mettere e ottengo un vcore che varia in funzione del carico, senza correlazione con quello che ho impostato nel bios...

Vero? O mi sfugge qualcosa?

5)
Adaptive + offset: l'unico modo che ho di impostare il vcore che voglio e farlo variare in base al carico.

Il fatto è che per l'uso di tutti i giorni, senza overclock, lasciando i settaggi in auto il vcore è troppo alto e di conseguenza le temperature. Utilizzando il punto 5) sono riuscito a guadagnare un 15° sotto linx, però volevo capire bene.

Grazie!

In pratica volevo la conferma che impostando:
Override, Offset, Override+offset il vcore è fisso e non cambia fra idle e load...

Gentile ILoveGanja,

se ho ben capito il problema che hai

ti chiedo di guardare se i risparmi sono attivi quando vai a variare la voce del vcore

Ad ogni modo ti rimando ad una bella spiegazione con tanto di grafici che sono riuscito a ritrovare dopo qualche ricerca! :)

Guide to Haswell voltage adjustments | NotebookReview

Grazie per la risposta ma mi servirebbe qualche dettaglio in più.

I risparmi sono tutti abilitati:
CPU Enhanced Halt (C1E)
C State Suppor (abilitati fino al massimo, c6 c6a c7 nn ricordo ora...)
CPU EIST Function

Impostando però le modalità di vcore: Override, Offset, Override+offset il vcore rimane fisso. Non cambia!

A tal proposito ho letto che impostando O
ffset sulle mainborad gigabyte il vcore varia in base al carico.

Sulla mia MSI questo non succede, il vcore è fisso, ho cercato su internet e ho trovato risposte contrastanti. Volevo una conferma di questo comportamento.

Guardando il link che mi hai inviato:
Il primo grafico lo ottengo impostando auto oppure adaptive e ok funziona
Il terzo grafico lo ottengo impostando override oppure override + offset e ok funziona
Il quarto grafico lo ottengo impostando adaptive + offset e ok funziona

Il secondo grafico lo dovrei ottenere impostando offset, ma in realtà ottengo un vcore fisso che non cambia, come il terzo grafico.

Grazie per la risposta ma mi servirebbe qualche dettaglio in più.

I risparmi sono tutti abilitati:
CPU Enhanced Halt (C1E)
C State Suppor (abilitati fino al massimo, c6 c6a c7 nn ricordo ora...)
CPU EIST Function

Impostando però le modalità di vcore: Override, Offset, Override+offset il vcore rimane fisso. Non cambia!

A tal proposito ho letto che impostando O
ffset sulle mainborad gigabyte il vcore varia in base al carico.

Sulla mia MSI questo non succede, il vcore è fisso, ho cercato su internet e ho trovato risposte contrastanti. Volevo una conferma di questo comportamento.

Guardando il link che mi hai inviato:
Il primo grafico lo ottengo impostando auto oppure adaptive e ok funziona
Il terzo grafico lo ottengo impostando override oppure override + offset e ok funziona
Il quarto grafico lo ottengo impostando adaptive + offset e ok funziona

Il secondo grafico lo dovrei ottenere impostando offset, ma in realtà ottengo un vcore fisso che non cambia, come il terzo grafico.
Ciao ILoveGanja,

hai provato ad aggiornare il bios all'ultima release?

Ho una z97m con l'ultimo bios, se ci "pareggiamo" con i bios oggi faccio dei test e sotto sera ti riporto le mie impressioni! :)

1.webp2.webp

Ti allego due immagini al volo delle impostazioni, in pratica col turbo il processore viaggia a 4.4 su tutti i core.
I risparmi sono attivi.

Ti chiedo di provare la modalità offset mode e controllare se il vcore cambia o è fisso.

Si ho l'ultima versione del bios.

Grazie per il test!

Risolto si può chiudere. Anche in offset i voltaggi scendono. Avevo sbagliato qualcosa...

Risolto si può chiudere. Anche in offset i voltaggi scendono. Avevo sbagliato qualcosa...
Ciao!

Ho provato infatti su più board e non riuscivo a replicare!

Stavo per chiederti se mi potevi dare il tuo bios salvato da poter provare :)

Ottimo che hai risolto! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro