DOMANDA Z97 Gaming 5, Dubbio Su Ram Frequency E Download Driver/utility

Pubblicità

Gual

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno, chiedo gentilmente se potete aiutarmi nel chiarire questi dubbi.

PROCESSORE: Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz
SCHEDA MADRE: MSI Z97 GAMING 5
RAM: Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 Memory Kit, 1600MHz, 2 pezzi x 4GB

1) Vorrei sostituire la mia ram attuale di 2x4 a 1600Mhz con 2 banchi da 8 ma non mi è chiaro se un aumento della frequenza possa contribuire un aumento delle prestazioni. Leggo che di fatto 1600MHz sono nativi per la MoBo e che le 2400Mhz richiedono un voltaggio non entro i limiti, riporto quanto mi scrive pcpartpicker.com nei test di compatibilità

"The Corsair Vengeance Pro 16GB (2 x 8GB) DDR3-2400 Memory operating voltage of 1.65V exceeds the Intel Haswell Refresh CPU recommended maximum of 1.5V+5% (1.575V). This memory module may run at a reduced clock rate to meet the 1.5V voltage recommendation, or may require running at a voltage greater than the Intel recommended maximum."

Ero quindi orientato verso la frequenza 2133MHz, ma ho letto alcuni commenti di utenti che indicavano che non producono aumenti di prestazioni. Potete darmi un consiglio? Non ho problemi di budget, la differenza di costo non è alta.

Questo il modello che ero propenso all'acquisto, ma appunto devo scegliere la velocità:
https://www.amazon.it/dp/B00D6E5KMA...olid=UB2TCZMYUIJM&coliid=I36O5WEHA2G19X&psc=1

Premetto che se avete consigli su modelli di ram migliori e più idonei sono assolutamente disposto a cambiarli, li ho scelti indicativamente

2) Ho smarrito il dvd di installazione di driver e software della MSI Z97 GAMING 5, vorrei evitare di scaricare tutto singolarmente e manualmente. Se ho compreso bene il software "MSI Live Update" (https://www.msi.com/page/Live-Update-5-Manual) dovrebbe aiutarmi a scaricare tutto, è corretto?

3) Ho utilizzato speccy per controllare la mia attuale configurazione, proprio per capire come stesse girando la ram attuale, mi da questi valori sotto la voce RAM

RAM
Memory slots
Total memory slots 4
Used memory slots 2
Free memory slots 2
Memory
Type DDR3
Size 8192 MBytes
Channels # Dual
DRAM Frequency 666.5 MHz
CAS# Latency (CL) 9 clocks
RAS# to CAS# Delay (tRCD) 9 clocks
RAS# Precharge (tRP) 9 clocks
Cycle Time (tRAS) 24 clocks
Command Rate (CR) 1T
Physical Memory
Memory Usage 25 %
Total Physical 7.95 GB
Available Physical 5.90 GB
Total Virtual 16 GB
Available Virtual 14 GB

Il valore 666.5 MHz devo moltiplicarlo per due essendo DDR corretto? Vi risulta sia nella norma o debba agire sul BIOS per sistemarla?

Grazie anticipatamente per le risposte.

la differenza dovuta all aumento della velocità di ram è inferiore a quella che noteresti aumentando la capacità
prendi quelle che trovi a meno, che siano a 1866 2133 o 2400 poco importa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro