z87 extreme 9 ac nvme m.2

Pubblicità

pep123456

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
buona serata a tutti ho una z87 extreme 9 ac e vorrei collegarci un nvme m.2 ho comprato anche un adattatore ma nulla non funge . ovviamente la scheda non supporta nativamente gli m2 e fin qui tutto bene, ho letto che esistono versioni di bios moddaate x poter far funzionare il tutto , ma non ho trovato nulla , avete notizie in merito.
un altra domanta : e vero che non e supportato , ma dovrei vedere almeno il disco in windows?????

Il bios moddato serve per il boot.
Non ho nulla di meglio da fare quindi ho verificato qualcosa di cui, bene o male, avevo già la certezza (essendo un bios del 2018): questo è il bios BETA 2.50 presente sulla pagina della tua mobo, è già stato moddato per il modulo NVME quindi puoi flasharlo per il boot dal tuo nuovo disco.
nvme.png

Quindi scaricalo da qui e flashalo

Prima di fare ciò:
1) In quale slot hai installato l'adattatore con il disco?
2)Dovresti vedere il disco in windows ma non in risorse del computer perché non è inizializzato. Hai controllato in gestione dischi?

ho gia installato la 2.50 beta ma non va
ho visto in gestione disco ma n on esce
il disco è attaccato all unica porta 1 mini-PCIe

il disco è attaccato all unica porta 1 mini-PCIe

Ecco l'errore, quella è una porta per schedine Wifi/Bluetooth.
A questo punto mi vien da chiederti che razza di adattatore tu abbia comprato.

TU hai una scheda molto particolare, oggi non esistono più: è dotata di un chip chiamato PLX 8747 che gestisce autonomamente le linee pci-ex generate dalla cpu. In ogni momento attiva le linee sullo slot che ne ha bisogno.
Detto questo, prendi un adattatore pci-ex ed installa in disco nel quarto slot pci-ex.

Con questo e col bios 2.50 potrai installarci windows.

scusami ho sbagliato a scrivere l ho attaccata alla pcie 5 la piccolina
Questo purtroppo non risolve il problema. L'adattatore in cui inserire quel disco deve avere la larghezza di uno slot x4 o superiori: lo slot pci5 è uno slot pci-ex 2.0 x1 .
Se anche funzionasse il disco andrebbe a 400MB/s.

Vorrei sempre vedere questo adattatore.

ecco le foto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
a me interessa anche solo vedere il disco

Allegati

• IMG_20211009_223516.webp
    IMG_20211009_223516.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20211009_223555.webp
    IMG_20211009_223555.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20211009_225958.webp
    IMG_20211009_225958.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 17
ma no è un adattatore anche x m.2 ce scritto sopra
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco dove ce scritto

Allegati

• IMG_20211009_231656.webp
    IMG_20211009_231656.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 17
ma no è un adattatore anche x m.2 ce scritto sopra
Purtroppo manca una conoscenza di base: m.2 indica solo un form factor, una forma del disco e dell'interfaccia.
All'interno della categoria m.2 ci sono dischi sata, come quello che hai erronamente acquistato (erroneamente perché credevi fosse nvme), e dischi pci-ex nvme.
Solo questi ultimi vanno bene per quell'adattatore.

p.s: quell'adattatore in ogni caso rimane una porcheria da utilizzare solo in caso di ESTREMA necessità.

ok va bene grazie 1000
anche se non sono convinto, qualsiasi ricerca fatta online mi riporta sempre a quei tipi di adattatori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro