Z690 Strix led bianco solo a volte solo al reboot

Pubblicità

spippolone

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti, ho un pc di un amico, appena montato, quindi Windows 11 pulito nessun software ancora da attivare.
Mainboard Asus ROG Strix Z690 e-gaming
CPU I9-12900
2 banchi di ram Trident DDR 5
Alimentatore ROG Thor 1200W
Scheda Video Asus ROG Strix 3080TI
Bios Aggiornato alla ultima versione, driver video Game Ready 512.59 e Firmware della main board aggiornato.
Tutto funziona bene ma a volte e solo a volte, il display della main board si ferma su A0 e il led bianco acceso, nessun segnale video. Unico soluzione, spegnimento brutale.
Dieci volte riavvia regolarmente e il display continua a visualizzare in condizioni normali A0 e 1 volta rimane fermo con il led bianco acceso a il display su A0 ...non so più cosa fargli... consigli ?

Grazie

hai provato a rismontare i componenti e rimontarli di nuovo con piu attenzione ? è la prova del 9 anche se non conoco ancora i nuovi chipset di questa serie.

Controlla i pin del socket che non se ne sia danneggiato qualcuno

Li ho montati con molta attenzione.. la scheda video era su un altra main board e andava ... qui è tutto nuovo escluso la scheda video ..
sono sicurissimo che non è danneggiato nessun pin sono abbastanza esperto... è dal 286 che monto pc... :-)

Hai attivato xmp nel bios?
no lasciato default.. non ho overcloccato nulla i componenti sono nuovi, i connettori non possono essere sporchi.. escluso la scheda video, che funzionava precedentemente su altro pc. Il difetto prima lo faceva solo su reboot, io me ne sono accorto durante un reboot, adesso se gli gira lo fa anche alla prima accensione.. rimane il display su A0 quindi avvio anomalo, e il led bianco della scheda VGA acceso.
E' comunque un difetto random..

Ultima modifica:
no lasciato default.. non ho overcloccato nulla i componenti sono nuovi, i connettori non possono essere sporchi.. escluso la scheda video, che funzionava precedentemente su altro pc. Il difetto prima lo faceva solo su reboot, io me ne sono accorto durante un reboot, adesso se gli gira lo fa anche alla prima accensione.. rimane il display su A0 quindi avvio anomalo, e il led bianco della scheda VGA acceso.
E' comunque un difetto random..
Devi attivare xmp invece, perchè senza quello le ram non ti lavorano secondo specifica

Xmp è un overclock certificato

Devi attivare xmp invece, perchè senza quello le ram non ti lavorano secondo specifica

Xmp è un overclock certificato
Ciao dunque l'ho attivato e su 50 riavvii si è fermato una sola volta.. sembra ti abbia centrato il problema.. .a questo punto mi chiedo, nel bios c'è XMP e XMP2 leggo un po di cose ... a me serve la stabilità hai un consiglio da darmi ??
Grazie

Ciao dunque l'ho attivato e su 50 riavvii si è fermato una sola volta.. sembra ti abbia centrato il problema.. .a questo punto mi chiedo, nel bios c'è XMP e XMP2 leggo un po di cose ... a me serve la stabilità hai un consiglio da darmi ??
Grazie
Prima imposta xmp e vedi come si comporta. Se dà ulteriori problemi imposta xmp2. Ma prima di tutto, aggiorna il bios all'ultima versione disponibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro