Z-97 e porta M2.

Pubblicità

0morpheus82

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao.
Vorrei acquistare un disco M2 per la precisione un samsung 960 evo. Ora , la mia piastra madre (asus z97-p ) ha la porta M2 ovviamente compatibile col disco che vorrei ,ho controllato. Sul manuale della mobo però c'è scritta una cosa che mi ha insospettito :" se si desidera installare un disco di tipo M2 ci si assicuri di avere il RAID attivato " . Siccome non voglio passare al raid mode perché così facendo perderei tutti i dati e non mi va vi chiedo , ma è possibile che con questa mobo non posso semplicemente inserire il disco e via?perché?

Allegati

• Screenshot_2017-10-19-17-27-51.webp
    Screenshot_2017-10-19-17-27-51.webp
    81.9 KB · Visualizzazioni: 102
Ciao.
Vorrei acquistare un disco M2 per la precisione un samsung 960 evo. Ora , la mia piastra madre (asus z97-p ) ha la porta M2 ovviamente compatibile col disco che vorrei ,ho controllato. Sul manuale della mobo però c'è scritta una cosa che mi ha insospettito :" se si desidera installare un disco di tipo M2 ci si assicuri di avere il RAID attivato " . Siccome non voglio passare al raid mode perché così facendo perderei tutti i dati e non mi va vi chiedo , ma è possibile che con questa mobo non posso semplicemente inserire il disco e via?perché?
No veramente ti dice che se vuoi usare Intel responsiveness devi attivare raid mode

Cioè se vuoi usare il disco m2 come cache devi usare raid

Non è il tuo caso, credo

Ok grazie... non mastico molto bene l'inglese e non avendo mai installato questo tipo di periferica sono un po confuso... quindi puoi assicurarmi che mi basta installarlo perché funzioni?

Ok grazie... non mastico molto bene l'inglese e non avendo mai installato questo tipo di periferica sono un po confuso... quindi puoi assicurarmi che mi basta installarlo perché funzioni?
Giuseppe ha ragione riguarda l'utilizzo dell'm.2 come cache di un hdd.
Tu vuoi installarci sopra windows a quel Samsung 960 evo, in nvme, con le periferiche sata in ahci, dunque non userai https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000005501/boards-and-kits.html
Ti avviso che il tuo slot m.2 e una pcie x2 dunque non raggiungerai la piena capacità dell'ssd m.2

Per rispondere al doppio topic che hai aperto stasera:

E' compatibile.
Devi installare inizializzando in GPT e solo in modalità bios UEFI.
Puoi installare i driver Samsung nvme in windows al termine dell'installazione.

Per rispondere al doppio topic che hai aperto stasera:

E' compatibile.
Devi installare inizializzando in GPT e solo in modalità bios UEFI.
Puoi installare i driver Samsung nvme in windows al termine dell'installazione.

Scusa l'inizializzazione gpt non è necessaria solo per dischi superiori a 2 gb? Inoltre come va fatta da bios? Sapevo da windows....

Questa non l' ho capita. La modalità raid è compatibile con l' ahci.

:asd: il manuale avverte che se si vuole installare un m.2 sata utilizzandola con Intel RST, va settato RAID nel controller.

Scusa l'inizializzazione gpt non è necessaria solo per dischi superiori a 2 gb? Inoltre come va fatta da bios? Sapevo da windows....

Anche ma sopratutto ti permette di installare utilizzando UEFI che (a parte virtualizzazioni di alcune schede madri) è condizione necessaria per far funzionare l'm.2 nvme quale tu ti proponi di acquistare.

:asd: il manuale avverte che se si vuole installare un m.2 sata utilizzandola con Intel RST, va settato RAID nel controller.

Anche ma sopratutto ti permette di installare utilizzando UEFI che (a parte virtualizzazioni di alcune schede madri) è condizione necessaria per far funzionare l'm.2 nvme quale tu ti proponi di acquistare.

Ok grazie . Mi spieghi come si inizializza da bios? È una cosa veloce?oppure puoi linkarmi qualche guida?

Segui la guida di Federico specie nella parte che parla di installazione UEFI https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
Io ti ringrazio , ma forse avrei dovuto specificare che questo ssd intendo usarlo solo per installarci i giochi e quindo avere un accesso piu rapido a questi ultimi e per avere più velocità nei caticamenyi. Posseggo gia un ssd con sistema operatvo installato , questo sarà un secondo ssd ... restano comunque necessarie le operazioni che mi hai consigliato?grazie.

Sono perplesso :cav: capisci che vuoi usare un ssd m.2 pcie (ancorchè limitato in x2) come supporto invece che metterci il sistema operativo?
E' sprecato...
Si comunque inizializzazione gpt e driver.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro