Ybris Oκτώ Black Sun, vero made in Italy

Pubblicità

Lara87

Utente Èlite
Reazioni
44
Punteggio
58
Testiamo l’ultimo prodotto firmato ybris-cooling, un waterblock tutto italiano.

Confezione

Il waterblock viene posto in un’ anonima scatolina di cartone le cui dimensioni sono ben pensate per non avere il minimo spazio libero.

20091118221104_CIMG0297.JPG

[FONT=&quot]
[/FONT]
Insieme al dissipatore troviamo il suo bundle composto da : contro staffa, riproduzione in gomma della contro staffa da usare con socket 775, viti di fissaggio, molle, rondelle in plastica, dadi per il fissaggio delle viti, dadi ergonomici per stringere il waterblock, fascette per i tubi,raccordi per i tubi.
Black sun è compatibile con socket 775,1156 e 1366. È da poco disponibile anche la staffa per i socket di casa amd.

20091118221328_CIMG0338.JPG

Design

Dissipatore dalle linee eleganti nato dalla lunga esperienza di casa ybris. Colpiscono subito le rifiniture curate in ogni piccolo particolare. Nonostante sia un sole nero la cromatura rende la sua superficie molto simile ad uno specchio. La versione da noi provata è quella fornita con la staffa in plexy color fumè che riflettendosi nel top contribuisce a farlo sembrare un vero sole nero.
Il colore argenteo delle viti di fissaggio fornite con il waterblock offrono nell’insieme un piacevole contrasto cromatico.

20091118221606_CIMG0337.JPG
20091118221647_CIMG0348.JPG

Tutta questa eleganza nasconde una grande capacità di dissipazione del calore data dalla struttura a microalette della base.Inoltre la struttura interna del top è tale da facilitare l’afflusso dell’acqua.

Montaggio

Il montaggio del black sun non è velocissimo,ma non complicato. È necessario smontare la scheda madre dal case per applicare la contro staffa. Una volta fatto questo si appoggia il waterblock sulla cpu e lo si fissa. Il posizionamento delle molle è abbastanza intuitivo dato che queste devono contribuire ad esercitare una spinta verso la scheda madre, ma comunque per chi avesse qualche dubbio è disponibile sul sito ybris-cooling una guida ben fatta per il montaggio di tutti i loro prodotti. Una volta montato l’ybris black sun dà veramente un tocco di classe al proprio hardware.

20091118222005_CIMG0343.JPG
20091118222047_CIMG0357.JPG

20091118222133_CIMG0362.JPG

Caratteristiche tecniche

clip_image002.jpg

* Base : matrice a microalette da 0,6 mm
* Materiale : Rame Elettrolitico C110 da 55x55x2.3 mm
* Lavorazioni interne: microfresatura di precisione
* Lavorazioni esterne : levigatura , spazzolatura, microsabbiatura , lucidatura superiore
* Rettifica, lappatura e lucidatura del fondo
* Chiusura tramite viterie in acciaio Inox anticorrosione
* Lucidatura finale manuale
* Trattamento antigraffio decappaggio e cromatura protettiva anticorrosione
Coperchio :
* Ottone navale da 55x55x15 mm
* Lavorazioni interne realizzate tramite fresatura a controllo numerico
* Lavorazioni esterne tramite fresatura cnc e levigatura estetica finale
* Lucidatura finale superiore logo Ybris e numero seriale unico di riconoscimento inciso a laser
* Trattamento antigraffio e cromatura finale a specchio
* Fissaggio alla base tramite 8 viti in acciaio
Raccordi standard serie Black Nikel:
* Raccordi in ottone cromato con O-ring di tenuta per uno smontaggio rapido in fase di manutenzione
* Filettature da ¼ G, profondità massima del filetto : 5 mm
* Fori interni 11 mm , esterno 14,5 mm adatti a tubazioni da 12/17 o 13/19 mm
A richiesta ( senza variazione di prezzo ) vengono forniti raccordi Serie Black Nikel adatti a tubazioni 3/8 ID 1/2 OD
* Raccordi in ottone cromato con O-ring di tenuta per uno smontaggio rapido in fase di manutenzione
* Filettature da ¼ G, profondità massima del filetto : 5 mm
* Fori interni 9 mm , esterno 12mm adatti a tubazioni da 9,5/13 3/8ID 1/2OD
* Compatibilità raccordi compressione : diametro massimo della corona esterna di ciascun raccordo : 25 mm, profondità massima ammessa per il filetto : 5 mm
* Possibilità di montare raccordi a portatubo, a sgancio rapido e a compressione per tubo 3/8 ID 1/2 OD fino a un massimo di 25 mm di diametro e profondità massima ammessa per il filetto : 5 mm

Staffa di fissaggio :
* Compatibilità Processori
* Intel socket 775
* Intel socket 1156 I5
* Intel socket 1366 I7
* AM2

Versione in Plexiglass Fumee' Gr2:
* Spessore 6 mm
* Lavorazione : fresatura di precisione su macchina a controllo numerico
* Levigatura per smussamento spigoli
* Sbavatura e lucidatura fine con macchinario specifico
* Termolucidatura estetica finale per una brillantezza superiore

Viteria staffaggio :

* Acciaio inox lunghezza 50mm passo 4MA
* Rondelle in nylon isolante
* bulloncini da 4MA in acciaio inox
* Dadi superiori zigrinati
* Molle di carico : realizzate su misura in acciaio armonico brunito
* Acciaio armonico di alta qualità a filo tondo

Finiture :

* cromatura lucida estetica a specchio su tutto il waterblock
* Logo e numero seriale impressi tramite incisione Laser

Peso finale :
Ybris Oκτώ Black Sun finito , completo di viti , staffa , raccordi e back plate inox : 450 g

Sistema di test

Cpu : intel i7 965
mobo: msi x58 platinum
ram: 3x2GB Corsair xms3
Scheda video: ati 4850
alimentatore: enermax galaxy 850W
hard disk: western digital 500Gb
ventole: 2 da 120 per il radiatore, 1 da 80 per il nb
pompa: laing DCC 500 12V 1PlusT
vaschetta: RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC
radiatore: Aircube X2 240 sistema operativo: xp pro sp3

Il sistema è stato montato su un bancetto dimastech
Sono state monitorate temperatura ambiente e temperatura del liquido dell’impianto di raffreddamento.
Oltre all’ybris black sun è stato fatto un test anche con l’ybris ACS in modo da avere un confronto diretto.
Abbiamo deciso di simulare le condizioni che si avrebbero in un normale utilizzo di tutti i giorni di un utente tipo che utilizza il suo pc per giocare.
Per fare questo abbiamo utilizzato il programma OCCT eseguendo dei test da 20 minuti con un afflusso medio di dati e impostando l’alta priorità di esecuzione.
La scheda madre è stata impostata in modo da farle modificare il moltiplicatore a seconda del carico.
Le temperature sono state monitorate tramite OCCT stesso e realtemp 3.0.
Il test è stato eseguito sia con parametri di default sia impostando parametri di overclock.

20091118222736_def.jpg
20091118222805_oc.jpg

I risultati ottenuti derivano da una media fatta su tre differenti run nella medesima situazione. Tra un run e l’altro si sono aspettati 10 min in modo da far stabilizzare la temperatura dell’impianto.
Durante il test la temperatura ambiente era di 18°C. La temperatura dell’impianto si innalzava mediamente di 2.5°C eseguendo i test a default, mentre in regime di overclock si è registrato un innalzamento medio di 4°C.

Risultati.

20091118223044_result.jpg

Utilizzando black sun si hanno 11 gradi circa di differenza tra impostazioni a default e overclock, mentre usando acs si ha una differenza di 15 gradi. Tra acs e bs ci sono 6 gradi di differenza a default e 10 in overclock.

Conclusioni

Ottime prestazioni di bs. Abbiamo anche notato come la pompa faccia meno sforzo che con acs.
A nostro dire un ottimo prodotto che nella versione da noi testata viene venduto al prezzo di 70€ che reputiamo giusti vista l’ottima qualità dei materiali e delle prestazioni. Bisogna inoltre far presente come questo sia un prodotto semi-artigianale.

complimenti!bella rece!comunque sarebbe interessante un raffronto con l eclipse!comunque sarà il mio WB a natale per l i7 920!!!

ottima rece... mi mancava una dei wb...

quoto naruto... mi piacerebbe anche a me vedere l'eclipse...

che ventole avete usato??

nel passaggio da eclipse a blacksun io ho registrato un miglioramento di 2/3 gradi in full.. però ho usato coretemp per rilevare... niente sensori specifici

e' mostruoso.. mentre lo testavo non ci credevo
:ok:
ma secondo te,attualmente,è il miglior WB sul mercato?o ce ne sono altri al suo livello?non solo come raffreddamento ma anche come qualità costruttiva?

comunque è proprio bello anche esteticamente,la versione nera mi esalta di brutto!

ora basta se no non resisto fino a natale:lol::lol::lol:

un'altra marca che va forte e' EK.. io ho sempre e solo usato ybris, quindi non posso dire molto perche' non li ho mai provati..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro