Xubuntu rete wireless

Pubblicità

pankester

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve,
premetto ke proprio da 3 giorni ho iniziato ad inserirmi nel mondo linux installendo xubuntu su un vecchio portatile IBM 500mhz, 64mb ram, e 6gb di HD.Il problema è qst, nn mi riconosce la scheda [FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1]PCMCIA della us robotics.
O meglio se vado su applications>system>rete mi da "connessione wireless" "l'interfaccia wlan0 è attiva", ma in internet nn mi si collega x nulla.Premetto ke ho compilato la ESSID, e la chiave wep.
Cosa dovrei fare?
thanks
[/SIZE][/FONT]

Qual è il modello esatto della scheda di rete, così faccio una ricerca per vedere se ci sono esperienze con linux.

Intanto ti chiedo se hai inserito i dns e magari posta l'output di ifconfig così abbiamo più info.

grazie x avermi risp,
Allora la pc card è modello 5410 della us robotics,
no nn ho inserito il DNS...cmq come configurazione ho lasciato DHCP(alloccorrenza mi dovrebbe dare lui un ip dinamico giusto?)

ifconfig mi dà:
lo Link encap:local loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:83 errors:0 dropped:0 averruns:0 frame:0
TX packets:83 errors:0 dropped:0 averruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:6156 (6.0KiB) TX bytes:6156 (6.0KiB)

wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:C0:49:53:A3:C2
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:83 errors:0 dropped:0 averruns:0 frame:0
TX packets:83 errors:0 dropped:0 averruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Interrupt:10

Si dhcp ti dà l'indirizzo dinamico però i dns li devi mettere lo stesso, a meno che non usi un router. E' proprio questo che volevo chiederti. Come è connesso il pc?

Ricerca fatta. Questa scheda utilizza il chipset acx111 e ho trovato anche una guida per far funzionare questi driver.
Solo che è per Ubuntu e su Xubuntu cambia qualcosa a livello di menu e inoltre è divisa in Breezy e Dapper.
Probabilmente usi Dapper quindi salta la parte su Breezy.

Ecco la guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/PCMCIA&ACX111

Per sapere la versione del kernel puoi usare uname -r da shell
Inoltre non ho capito se devi utilizzare ndiswrapper oppure no.
Prova prima senza, se non va riprova con ndiswrapper
http://wiki.ubuntu-it.org/SetupNdiswrapper

Inoltre installa gli header della versione del kernel che usi, aiutano a rilevare più hardware.

Sembra difficile ma non lo è, segui le istruzioni passo passo.

Purtroppo il wireless su linux è una croce. Finalmente hanno cominciato a rilasciare i driver open source e nei prossimi kernel il supporto sarà nativo, ma per ora bisogna sudare... :muro:

niente......
qnd vado nel terminale e scrivo
cd /lib/modules/2.6.15-26-386/kernel/drivers/net/wireless/acx
sudo mv acx_pci.ko backup_acx_pci.ko_backup[FONT=verdana,geneva,lucida,'lucida grande',arial,helvetica,sans-serif]
mi dice bash:[/FONT]cd /lib/modules/2.6.15-26-386/kernel/drivers/net/wireless/acx: nessun file o directory

x ndiswrapper lo dovrei scaricare da internet giusto?xò nn sono conneso quidi nn so come fare...

altro problema....
sto cercando di installare ndiswrapper dal CD....ma quando devi inserire la password nn me la fa scrivere .......Mah!
in qst modo nn posso fare nulla......

Allora spostati i pacchetti sull'hd e poi li installi con
Codice:
sudo dpkg -i nomepacchetto.deb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro