Xubuntu problemi di boot

Pubblicità

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
Messaggi
63
Reazioni
6
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,
Vi racconto brevemente il mio problema: ho acquistato un nuovo hard disk ssd sata da 2.5" per dare un po' di vita ad un vecchio portatile. È un lexar da 128 Gb comprato su amazon. Ho scaricato Xubuntu 22.04.1 dal sito ufficiale e l'ho installato nell'hdd usando rufus (operazione già fatta molte altre volte), con l'idea di rimpiazzare vista del suddetto computer con un sistema operativo più "funzionale".
Per controllare che tutto funzioni provo a collegare l'hard disk con linux al mio desktop con adattatore sata-usb e non viene letto, né nel BIOS né da windows 11. Allora provo ad attaccarlo direttamente alla scheda madre (MSI B550), ancora non viene letto da windows e non compare nella lista dei dispositivi dai quali eseguire il boot nel BIOS, se però vado nella sezione "storage" sempre del BIOS, viene rilevato un levar 128 Gb connesso alla scheda madre.

Secondo voi che cosa ho combinato?

Grazie mille a tutti come sempre
 
Non è che Ubuntu è installato solo in modalità MBR/BIOS e il PC invece non ha attivo il boot in CSM e quindi vuole necessariamente boot GPT/UEFI?
Stendiamo un velo pietoso sulla qualità del SSD...
 
Ho provato ad attivare il CSM, adesso l'hdd è disponibile, ma dopo averlo selezionato all'avvio compare "reboot and select proper boot device".
Ho provato sul desktop perché sto aspettando che mi arrivi anche il banco di ram per il laptop, perché il vecchio è morto. Era giusto per provare.

Grazie a tutti per gli interventi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top