Xubuntu problemi di boot

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Buongiorno a tutti,
Vi racconto brevemente il mio problema: ho acquistato un nuovo hard disk ssd sata da 2.5" per dare un po' di vita ad un vecchio portatile. È un lexar da 128 Gb comprato su amazon. Ho scaricato Xubuntu 22.04.1 dal sito ufficiale e l'ho installato nell'hdd usando rufus (operazione già fatta molte altre volte), con l'idea di rimpiazzare vista del suddetto computer con un sistema operativo più "funzionale".
Per controllare che tutto funzioni provo a collegare l'hard disk con linux al mio desktop con adattatore sata-usb e non viene letto, né nel BIOS né da windows 11. Allora provo ad attaccarlo direttamente alla scheda madre (MSI B550), ancora non viene letto da windows e non compare nella lista dei dispositivi dai quali eseguire il boot nel BIOS, se però vado nella sezione "storage" sempre del BIOS, viene rilevato un levar 128 Gb connesso alla scheda madre.

Secondo voi che cosa ho combinato?

Grazie mille a tutti come sempre
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Non è che Ubuntu è installato solo in modalità MBR/BIOS e il PC invece non ha attivo il boot in CSM e quindi vuole necessariamente boot GPT/UEFI?
Stendiamo un velo pietoso sulla qualità del SSD...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Ho provato ad attivare il CSM, adesso l'hdd è disponibile, ma dopo averlo selezionato all'avvio compare "reboot and select proper boot device".
Ho provato sul desktop perché sto aspettando che mi arrivi anche il banco di ram per il laptop, perché il vecchio è morto. Era giusto per provare.

Grazie a tutti per gli interventi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili