PROBLEMA Xubuntu non si collega più in ethernet, cosa fare?

• Autore discussione Autore discussione deleted
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

deleted

Ospite
Buonasera ragazzi, spero possiate darmi un aiuto perché non so più cosa fare...

In breve, stamane, la spia ADSL del mio router wifi era lampeggiante, ergo niente connessione. Spengo il router, vado a riaccenderlo...boom morto, non si accende più (me lo aspettavo però, già da tempo dava cattivi segnali, spegnimenti improvvisi etc...) ok no problem, sapevo di doverlo cambiare a breve. Prendo il vecchio modem alice senza wifi, monto tutto sia ethernet che cavo telefonico e niente, spia lampeggiante, non c'è connessione, però il computer si è connesso al modem tranquillamente, infatti andando in 192.168.1.1 dava tutte le informazioni. Stacco tutto, vado a fare un giro, torno a casa, spia fissa! Col sorriso stampato sulle labbra, ricollego il portatile con il cavo al modem alice (perché il router ormai è morto e sepolto) e sorpresa, non riesco a connettermi nemmeno al modem in "locale", infatti l'icona del network sulla barra superiore continua a girare all'infinito, ogni tanto smette, mi dice disconnesso, fuori dalla rete e poi reinizia. In pratica non si connette proprio al modem, andando su 192.168.1.1 mozilla mi apre un bel messaggio d'errore!

Ora sono 3 ore che provo a eliminare la rete, staccare il filo e riattaccare, riavviare, riavviare il modem, provare con un altro vecchio modem senza wifi, ma niente, non ne vuole sapere di connettersi in ethernet! Sarà andata a farsi benedire qualche impostazione? Cosa mi consigliate di fare? Dimenticavo, uso Xubuntu 14.04

Ultima modifica da un moderatore:
Domanda stupida, da terminale prova a dare:

sudo ifconfig eth0 up
sudo dhcpcd eth0

cosi facendo se non lo è gia riattivi la scheda di rete e gli fai prendere l'ip dal dhcp del modem

o magari con ifconfig vedi se ha l'indirizzo,
se non lo ha metti un indirizzo nella subnet 192.168.1.0 e provi ad accedere al router
se non accedi, resetti il router
se accora non accedi tre possibili cose che sono rotte/da controllare: pc cavo router

Alcuni di questi comandi li avevo già lanciati ieri sera, ma non avevano avuto effetto. Stanotte ho staccato tutto (per l'ennesima volta) e di nuovo stamattina ho provato a collegare ed ha funzionato! Ora sto condividendo la connessione dal cavo in wifi adhoc agli altri miei dispositivi e fino ad ora nessun problema. Bho se dovessi dare una spiegazione logica, non saprei che dire.
Grazie comunque per i consigli, se il problema si dovesse rispresentare, aggiornerò questa discussione.

Alcuni di questi comandi li avevo già lanciati ieri sera, ma non avevano avuto effetto. Stanotte ho staccato tutto (per l'ennesima volta) e di nuovo stamattina ho provato a collegare ed ha funzionato! Ora sto condividendo la connessione dal cavo in wifi adhoc agli altri miei dispositivi e fino ad ora nessun problema. Bho se dovessi dare una spiegazione logica, non saprei che dire.
Grazie comunque per i consigli, se il problema si dovesse rispresentare, aggiornerò questa discussione.

Capita anche a me, con il modem di infostrada, cambiando con un sitecome, risolvo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro