RISOLTO Xubuntu 16.04 LTS non si connette al wifi. cribio.

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao a tutti.
ho messo xubuntu su acer aspire one 532h.
vede la mia rete wifi e il segnale è pure 3 tacche su 4, ma continua a dire (prima che riesca inserire la lunga pw) "si è ora fuori rete".
prima avevo installato xubuntu 15.10 (o come si chiama l'ultima non LTS) e il segnale era più debole rispetto a w7 e w10 (che sono sullo stesso netbook e dove il wifi è ottimo) ma cmq navigava e soprattutto coerentemente prendeva meno tacche.

ovviamente ho già googolato "ottimizzare wifi ubuntu" e seguito la guida che esce ,copiata in vari articoli (datati) , ma nulla cambia. inoltre quando in gedit aggiungo delle cose (
Codice:
net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0
) ,a terminale mi esce che la roba non è supportata

si può fare altro o non mi resta che cambiare distro?

grazie in anticipo

Ultima modifica da un moderatore:
Ma perché installi la 15.10 che tra poco scade il supporto? prova con la 16.04, e chipset WIFI? scarica hardinfo per vederlo, e vai su PCI

ciao grazie ma infatti,devo essermi spiegato male, ora questo problema è con la 16.04 lts. prima avevo la 15.10 e funzionava abbastanza (ma sempre peggio di windows)

- - - Updated - - -

Ma perché installi la 15.10 che tra poco scade il supporto? prova con la 16.04, e chipset WIFI? scarica hardinfo per vederlo, e vai su PCI

hardinfo dice questo
Istantanea_2016-05-27_23-46-18.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Non è che hai un problema simile come questo utente?: [RISOLTO] Problema wifi Atheros AR9285 ? Forum Ubuntu-it

Proverò grazie !
il problema è che io il segnale appunto pare lo abbia ( 3 tacche su 4) ma anche a fianco al modem non si connette , dice " fuori rete" . Eppure 2 Windows sullo stesso dispositivo beccano il segnale pure da lontano

- - - Updated - - -

Anche a me come a quello esce no wireless extensions dando iwconfig

ma dando sudo modprobe ath9k non cambia nulla

un problema hw non può essere , perchè ho un triple boot dove Windows va a meraviglia col Wi-Fi

- - - Updated - - -

Dunque ho l'ipv6 su automatico .
metto su ignora ma il pulsante salva non è cliccabile

- - - Updated - - -

Se do questo comando

dmesg | grep ath9k

mi esce driver unloaded

- - - Updated - - -

Poi posterò anche le schermate di IPv4 e IPv6 per dare Idea più chiara , magari sono compilate male. Ma pare che abbia IPv6 abilitato e non riesca a toglierlo

- - - Updated - - -

Inoltre anche a me da zero ( quindi credo IPv6 abilitato )come quel l'utente e anche inserendo i comandi suggeriti nulla cambia
[RISOLTO] Problema wifi Atheros AR9285 ? Forum Ubuntu-it

- - - Updated - - -

cmq in giro per internet pare che tanti abbiano il problema col wifi con 16.04

Proverò grazie !
il problema è che io il segnale appunto pare lo abbia ( 3 tacche su 4) ma anche a fianco al modem non si connette , dice " fuori rete" . Eppure 2 Windows sullo stesso dispositivo beccano il segnale pure da lontano

- - - Updated - - -

Anche a me come a quello esce no wireless extensions dando iwconfig

ma dando sudo modprobe ath9k non cambia nulla

un problema hw non può essere , perchè ho un triple boot dove Windows va a meraviglia col Wi-Fi

- - - Updated - - -

Dunque ho l'ipv6 su automatico .
metto su ignora ma il pulsante salva non è cliccabile

- - - Updated - - -

Se do questo comando

dmesg | grep ath9k

mi esce driver unloaded

- - - Updated - - -

Poi posterò anche le schermate di IPv4 e IPv6 per dare Idea più chiara , magari sono compilate male. Ma pare che abbia IPv6 abilitato e non riesca a toglierlo

- - - Updated - - -

Inoltre anche a me da zero ( quindi credo IPv6 abilitato )come quel l'utente e anche inserendo i comandi suggeriti nulla cambia
[RISOLTO] Problema wifi Atheros AR9285 ? Forum Ubuntu-it

- - - Updated - - -

cmq in giro per internet pare che tanti abbiano il problema col wifi con 16.04

Confermo c'è qualche problemino al wifi con le versioni 16.04 delle *buntu. Da 2 mesi ho sottomano un vecchio portatile con scheda wireless della Broadcom, che uso per provare vari sistemi. Con Ubuntu 14.04 si collegava immediatamente, mentre con l'ultima versione ho riscontrato i tuoi stessi problemi, ho fatto una faticaccia per farlo connettere.
Il mio pc principale monta una Atheros identica alla tua e come OS Archlinux, e non ha mai avuto problemi connessione

Confermo c'è qualche problemino al wifi con le versioni 16.04 delle *buntu. Da 2 mesi ho sottomano un vecchio portatile con scheda wireless della Broadcom, che uso per provare vari sistemi. Con Ubuntu 14.04 si collegava immediatamente, mentre con l'ultima versione ho riscontrato i tuoi stessi problemi, ho fatto una faticaccia per farlo connettere.
Il mio pc principale monta una Atheros identica alla tua e come OS Archlinux, e non ha mai avuto problemi connessione

si ma io non sono esperto abbastanza per arch (anzi) . e posso chiederti, se hai tempo, qualche indicazione su come ti sei connesso alla fine?

si ma io non sono esperto abbastanza per arch (anzi) . e posso chiederti, se hai tempo, qualche indicazione su come ti sei connesso alla fine?

Cliccando l'applet della gestione reti, si apre un menù; seleziona la voce impostazioni di rete, o qualcosa di simile. Si aprirà una finestra che visualizzerà il nome della tua rete; selezionala e poi clicca su modifica, nella nuova finestra che si aprirà vai alla scheda sicurezza e inserisci la chiave WPA/WPA2 del tuo modem. Salva e chiudi tutto. Clicca nuovamente l'applet gestione reti e dall'elenco delle reti disponibili seleziona la tua e schiaccia su "connetti". Io ho risolto in questo modo, prova e vedi che succede

Pubblicità
Pubblicità
Indietro