PROBLEMA [Xubuntu 12.10] 2 monitor su 2 schede video

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
sera ragazzuoli, è arrivato il momento per risolvere un problema particolare...

2 schede video e 2 monitor:
1a scheda video: una AMD 4250 integrata nella scheda madre (asrock 880GM-LE)
2a scheda video nvidia GTX 650 su slot pci-e

su windows: per far funzionare questa particolare "baracca" devo:
entro nel bios della mobo, abilito la VGA interna e la configuro come scheda primaria.

avvio il pc (windows) e il boot viene visto nel secondo monitor (scheda integrata), dopo il suo caricamento, e dopo che carica i driver nvidia, appare
anche il secondo monitor gestito dalla scheda nvidia.
qui ci metto poco a dire a win di usare il monitor sulla nvidia come primario.
e tutto funziona alla perfezione.

devo portare la stessa situazione su xubuntu.
ma, il bios, gestendo come primaria la VGA integrata, ubuntu non riconosce più la nvidia su pci-e. niente 2 monitor.

avede idea di quello che ho scritto? :asd:
na cosa un pò particolare :vv:

consigli?

p.s. devo risolvere questa situazione, non collegare 2 monitor alla GTX

Vuoi dirmi è che una sorta di configurazione tipo Nvidia Optimus, anziché su un portatile su PC fisso? Io ho esperienza con bumblebee per optimus, non so fino a che punto saprei darti una mano

non è come Nvidia Optimus.
è un lavoro che puoi fare su qualsiasi mobo con vga integrata.

io ho un monitor sempre attivo per fare schiocchezze, e di questo se ne occupa la vga integrata.
mentre sull'altro monitor dove mi gira la cosa impegrativa (anche giochi), se ne occupa nvidia.

aaaaaa.webp

EDIT
non c'entra quasi nulla, ma non fatemi aprire un 3d per questa curiosità.
se collego 2 monitor alla stessa scheda video: se spengo un monitor dal suo tasto OFF, la VGA continua ad avere una "dispersione" di potenza ed energia?

Ultima modifica da un moderatore:
Ok ora la tua configurazione mi è chiara. Ho come l'impressione che tu debba smanettare con xinerama. Non chiedermi come :asd:

Riguardo alla dispersione di energia, non saprei

mi sa che non fa. credo sia un limite di linux che non riesce a gestire 2 driver video contemporaneamente.
o rinuncio a linux o cerco un adattatore dvi-d vga e collego tutto alla nvidia.

lol, se vuoi a negozio m'è arrivato un ordine sbagliato, ho 15 cavi da 3 metri dvi-vga :lol:
me so fatto na curtura in 2 orette di lettura :asd:

DVI-D single o dual link trasporta solo il segnale digitale :vv:
niente adattatori o cavi, sarebbero inutili.
solo il DVI-I trasporta sia segnale digitale che analogico. ma questa uscita è già impegnata (con adattatore dvi-vga) sul monitor principale.

soluzioni:
o uso windows con 2 monitor su 2 schede.
o vendo un monitor vga e ne trovo uno con uscita dvi. in questo caso, posso collegare alla seconda uscita libera DVI-D della nvidia.

Digital Visual Interface - Wikipedia

e si Davide, il problema è proprio quello.
ma io ho un'aggravante in più; usando la scheda integrata nella mobo, devo settare il bios in maniera particolare.
facendo passare come primaria la integrata, linux neanche vede più la pci-e. aggiungi che una è ati e l'altra nvidia.

credo che avendole entrambi su slot pci-e, sarebbe stato un pò più facile.

volevo provare .

sono in triple-head

2 monitor su gtx 650 TI e uno su gt440 , tutto gestito "liscio" dal driver nvidia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro