DOMANDA XPS 13 Dev. Acquisto e agg.

Pubblicità

shadee9

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

Sono in procinto di acquistare il modello in questione, XPS 13 (2015) Developer Ed., prima di decidere definitivamente avrei qualche domanda, sperando di trovare illuminazione da qualcuno più preparato.

Come prima questione, dual-booterei Ubuntu con Windows (possibilmente 10, ma anche 7), disposto ad acquistare licenza, ma dal sito Microsoft vedo solo "pubblicizzare" il free upgrade, ma non trattandosi di upgrade vorrei sapere come procedere.

Per i driver credo non ci siano problemi ho letto dal sito Dell che gli XPS 13 sono tutti verificati per Win10, ci sono problemi particolari? Chessò hotkeys, touchpad, audio sono generalmente le cose più soggette a problemi in questi frangenti.

Ci sono problemi col partizionamento? In questo campo sono un pò indietro e molto poco familiare con GTP e EFI e co. comprese interazioni con i vari GRUB e boot loader, fermo ai "bei tempi" delle 4 partizioni primarie ;)

Si perde in prestazioni e/o autonomia con Windows 10? Chiaramente uno dei motivi per la scelta del modello è l'estesa autonomia, se questa viene (esagero) dimezzata con il nuovo OS sarebbe un bel grattacapo.

Grazie in anticipo a chunque voglia illuminarmi :)

Provato anche sul forum ufficiale ma nessuno che chiarisca i miei dubbi. In particolare ho paura del trackpad di cui molti si sono lamentati anche se apparentemente buona parte dei problemi si presentava con Windows 10 ancora in beta, o insomma prima della RTM.
Resto in attesa prima di procedere con l'acquisto, trattandosi comunque di una cifra non irrisoria.

Ci sono problemi col partizionamento? In questo campo sono un pò indietro e molto poco familiare con GTP e EFI e co. comprese interazioni con i vari GRUB e boot loader, fermo ai "bei tempi" delle 4 partizioni primarie ;)

Ti rispondo solo sulla questione dual boot e UEFI con Ubuntu. Nessun problema con UEFi su Ubuntu 64bit, lo supporta, non c'è bisogno nemmeno di disattivare il secure boot, almeno io su molti portatili non ho avuto bisogno di disattivarlo. Ma se vuoi fare un dual boot, ti consiglio di installare prima Windows e poi Ubuntu. Ecco una guida:
Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it

Pubblicità
Pubblicità
Indietro