PROBLEMA XPS 13 2015 schermata blu e riavvio

Pubblicità

Wit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
PREMESSA: Non sono molto (per niente!) ferrato in materia di computer e informatica, ho bisogno che le cose mi siano spiegate in modo semplice, abbiate pazienza!:blush:

Ciao a tutti!

Oggi mi è arrivato il nuovo Dell xps 13 (pc acquistato nuovo da un rivenditore online). Una delle prime cosa che ho fatto è stato eseguire l'aggiornamento a Windows 10, dopo di che ho installato qualche programma (Skype, Office, Dropbox, VLC, Spotify, uTorrent). Non ho installato altre cose particolari, fatta eccezione per i driver necessari ad utilizzare l'adattatore Dell DA100 (quello con le 4 porte HDMI, VGA, Ethernet e USB)

Veniamo ora al problema. Ogni volta che apro uTorrent e inizio un download, dopo qualche secondo/minuto mi appare una schermata blu con scritto:

"Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Raccolta di informazioni sull'errore in corso. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente.
Per ottenere ulteriori informazioni, cercare questo errore online: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA".

Poi il pc si riavvia.

Questo avviene sempre mentre scarico qualcosa con uTorrent. Ho provato scaricando torrent diversi, e succede in ogni caso. Invece se tengo uTorrent aperto ma senza scaricare nulla, il problema non si presenta. Ho provato anche a disinstallare e reinstallare uTorrent, ma non ho risolto.

Sono andato a visualizzare il registro eventi e c'è scritto:

Origine: Kernel-Power
ID evento: 41
Livello: critico
Utente: SYSTEM
Opcode: informazioni
Categoria attività: (63)
Parole chiave: (35184372088832),(2)

Ho eseguito anche la "diagnostica memoria Windows", ma non ha rilevato nessuna anomalia.

Non so più come procedere, secondo voi quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo?:help:

AGGIORNAMENTO: Oggi ho provato ad eseguire i test di diagnosi presenti sul sito Dell. Ho tentato sia con quello rapido che con quello completo, ma nessuno dei due sembra funzionare. C'è scritto che i tempi stimati per l'esecuzione del test sono rispettivamente 10 e 30 minuti, ma entrambi arrivano all'ultima fase del test ("creazione di rapporti sulla diagnostica in corso") abbastanza velocemente, per poi fermarsi lì per ben oltre il tempo stimato (dopo un'ora e mezzo/due gliel'ho data su e ho chiuso tutto).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro