XP2500M... Può volare?!

Er_Monnezza

Nuovo Utente
8
0
Ciao ragazzi!
Sono nuovo di queste parti... Ma gia mi servirebbe un aiuto :)

Ho acquistato qualche tempo fa un PC tutto nuovo.

Un bel processore AMD Athlon XP2500Mobile,una ABIT AN7 uGuru,2 x 512Mb DDR 400 Corsair Value,un HD SATA Maxtor da 80Gb e il vecchio ATA sempre Maxtor e sempre da 80Gb,una simpatica 9800Pro Hercules, una Creative Audigy e un lettore DVD Pioneer 16x.Dimenticavo l alim è un 550W di buona marca(adesso non ricordo quale ma mi pare sia Enermax).

Appena preso mi sono cimentato in diversi overclock del processore ma non sono mai riuscito a portarlo a più di 198x11.5 a 1.85Vcore... Il processore raggiungeva i 68-69 gradi sotto sforzo ma quel che ne risentiva di piu è il chipset NF3 che raggiungeva temp fuori dal mondo... Il tutto con scarsa stabilità, cioà provavo con Aquamark,2 volte partiva e finiva,1 volta usciva e una riavviava :)

Recentemente ho provato ad abbassare il molti a 10x e portarlo a 200Mhz di bus ma devo portare il Vcore alla stessa stregua di sopra.

Non so che altro fare...

Dimenticavo:il dissipatore del procio è un CoolerMaster completamente in rame con le heatpipe e la ventola da 7000 e rotti giri,che ho provveduto a levigare x bene,più una bella spalmata di pasta d argento.

:help:
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
strano, questi processori salgono molto bene però generalmente conviene abbassare il molti (ad es a 9x) e salire innanzi tutto solo di bus, in sincrono con la ram. Così si trova il limite della ram, poi si può ricominciare ad alzare eventualemnte il molti se il risultato finale non ti soddisfa. Il fatto è che ti servirebbero delle ram migliori per salire molto con il bus, puoi provare a dare un pò di overvolt alle ram ma le corsair value sono ottime a default però non salgono molto nella maggir parte dei casi.
Il vcore del tuo processore è troppo alto, abbassalo e riparti di nuovo provando questa procedura. E' meglio non andare oltre 1,75 v, oltre le temperature cominciano a salire vertiginosamente e occorre il liquido per tenere a bada la CPU.
non è da escludere che ti sia capitato il processore sfortunato e anche la sceda madre, a dire il vero, non è al livello della nf7 per l'overclock.

ciao :)

PS: il chipset è il NF 2 ;)
 

Er_Monnezza

Nuovo Utente
8
0
Hai ragione, il chipset è un NF2...
Adesso cambi anche scheda video.Ho trovato una Albatron 6600GT AGP a buon prezzo.
Provo a fare i test con la config. corrente e poi vedo con la 6600GT qquanta differenza c'è...
A breve posto!

;)
 

Er_Monnezza

Nuovo Utente
8
0
Stanotte son rimasto in piedi fino alle 4 a provare...
Sono arrivato a 192x11.5 a 1,8V col processore che non supera i 70 gradi...
Ho provato Aquamark,3dmark03 e 05 e tutti finiscono senza problemi...
Però non riesco a salire col bus... Ho provato ad abbassare il molti ma niente... Secondo me l NF2 non regge!
Cambiargli dissi e ventola?!

PS:le memorie mi tengono il CAS2 sotto i 200!!!!!!! :biglaugh:
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
no, non penso che il nforce 2 non regga. hai provato a rilassare i timings delle memorie e/o a dargli un pò più di volt ?
 

Er_Monnezza

Nuovo Utente
8
0
I timings delle ram sono 6-3-3-2 a 192 di bus. Se metto le memorie a 200 in asincrono col pc a default devo portare il Cas a 2.5 se no non parte il pc...

Può essere qulche periferica installata nel pc?
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
non penso, la scheda madre ha i fix per bus agp e pci.

IMHO non hai altri tentativi se non quelli che ti ho detto sopra.

ciao
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
io dico solo che i 70 gradi sono davvero troppi per un Xp-m !! Controlla bene di aver montato il dissipatore ad hoc !!
Ad 1.9 reali io con un normale barton a 2250mhz e dissipatore aero 7+ nn arrivavo oltre i 56 58° beachando col 3dmark2005....
La prima cosa che devi fare è abassare le temperature....
poi per le ram, lascia i timings default e impostali in automatico... così man mano che sali di bus i timings vengono adattati e vedi fin dove riescono ad arrivare...(con un po' di overvolt sui 220 potrebbero arrivare...)
poi potrebbe anche essere il procio un po' sfigatello....
Poi un ultimo consiglio, sulla An7 per andare oltre i 215 220 di bus bisogna fare la Mod L12 sul Socket A...
 

Er_Monnezza

Nuovo Utente
8
0
Il mio problema piu grande è il bus... Non riesco a superare i 192 senza andare incontro a instabilità... Cosa può essere?

Il dissipatore quasi quasi lo cambio... Che sia quello!?
Che mi consigliate?
 

Er_Monnezza

Nuovo Utente
8
0
Forse ho svelato l arcano...

La scheda madre di default mi imposta il processore a 11.5x di molti e 333MHz di Bus...

Stavo guardando proprio ora le specifiche dell XP 2500 e da 11x a 333MHz...

Che sia quello?
 

Er_Monnezza

Nuovo Utente
8
0
Arcano risolto!!!
Quel ca??o di molti... :D

Adesso però avviene una cosa a dir poco strana...

Se lascio il PC a riposo per qualche minuto nella schermata iniziale di 3DMark la frequenza del procio scende... E' un bene o un male?Non era mai successo!!!

Comunque son riuscito a totalizzare 52.000 punti in Aquamark e ho abbassato il vcore a 1.750 e arrivo al max a 60 gradi!!!!!

Finalmente!!!!

:chupachup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!