Xp su Hd e Windows 8.1 su SSD

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Ciao a tutti, espongo quanto più velocemente possibile il mio dubbio.

Ho un pc vecchiotto:

Tipo processore : DualCore Intel Core 2 Duo E6850, 3000 MHz (9 x 333)

Scheda madre : Asus P5Q SE/R (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN)

Memoria di sistema : 2048 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)

Adattatore video : NVIDIA GeForce 9800 GT (1024 MB)

HDD : MAxtor 300GB


Otto giorni fa ho deciso di acquistare un SSD (un CRUCIAL M550 da 256 GB) per utilizzare un sistema operativo nuovo e per dare un minimo di vita al pc , in attesa di acquistarne uno nuovo per la fine dell'anno o al massimo per l'inizio dell'anno nuovo.

Ho XP sul maxtor ed ho installato windows 8.1 sull'SSD.

Ogni volta che devo accedere all'uno o all'altro cambio nel Bios da IDE a AHCI e relativa unità disco; so che è possibile aggiornare i driver di xp per farlo "girare" anche in AHCI, ma onestamente sono un profano assoluto del mondo dei pc e vorrei non tentare alcuna cosa del genere; finora non mi pesa dover cambiare impostazioni nel Bios :sisi:

Ora, quando accedo al Maxtor con Xp, noto che l'SSD (che a sua volta "vede" il vecchio HD) è "visibile" perchè si sono create 2 partizioni in Risorse del pc :

H: (ove ci sono tutte le cartelle, da Documenti a Programmi a Windows ecc... di WINDOWS 8.1)
F: (apparentemente vuota, con la denominazione "RISERVATA AL SISTEMA")

Il punto ora è questo.
Ho letto che in tal modo Xp potrebbe diciamo così (correggetemi se sbaglio qualche termine o qualche concetto) scrivere sull'SSD provocandone nel tempo una maggiore usura (anche se di poco).

Per tale motivo ho la prima volta (perchè ho già reinstallato windows 8 ieri per la seconda volta) cercato una soluzione letta in giro per il web, cioè ho provato a nascondere, da XP, la partizione H: con l'ausilio di un programmino freeware (AOMEI partizion assistant)... nel momento in cui ho provato a riaccedere all'SSD con windows 8.1, rimaneva a caricare senza partire più. Al che ho deciso di rendere di nuovo tale partizione visibile sempre da XP e, nel momento in cui l'ho fatto, si era creata una piccola partizioncina da 1 MB che io, maldestramente, ho unito ad H: ... risultato? Errore all'avvio di win 8.1 perchè sicuramente con la mia operazione avevo piallato il boot di avvio, o una cosa simile, del SO.

Ora ho reinstallato il SO.

Avevo visto altra soluzione, in alternativa al nascondere la partizione, dato che sono rimasto già scottato, e cioè creare un nuovo profilo Hardware in XP per escludere la periferica (l'SSD) ogni volta che utilizzo il Maxtor con Xp, in modo tale che xp non possa scrivere più sull'SSD (è vero o sto dicendo baggianate a livelli mondiali? :asd: ) e "risparmiarlo" in tal senso :)


Ma soprattutto la mia domanda finale è:

potrei lasciare anche tutto così come è al momento senza dover fare niente (e per me sarebbe una gran bella cosa), senza preoccuparmi eccessivamente dell'"influenza" di xp sull'SSD?


Spero di essere stato abbastanza chiaro :asd:

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà consigliarmi ;)
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Se non sei tu che "dici" a XP di scrivere sull'ssd, lui non lo fa certo di sua iniziativa.
Cioè a meno che tu non dirotti intenzionalmente ad esempio la cartella "download" di emule o utorrent (o altro tipo di cartelle) sull'ssd, Xp non scriverà nulla.
 

Drac

Nuovo Utente
33
8
In teoria XP non dovrebbe fare nulla al tuo SSD, quindi dovresti essere al sicuro. Se non sbaglio rogne fra SO e SSD c'erano con Vista e alcune sue funzioni di defrag automatico.

A proposito di defrag, nel caso tu abbia installato su XP un programma di deframmentazione che esegue una deframmentazione periodica del sistema: disattiva tale funzione, o per lo meno fai in modo che il defrag tocchi solo l'HDD.
Questo ovviamente se continui ad usare XP. Se utilizzi win8 i programmi dell'altro OS non fanno nulla.
 

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per le risposte ;)

No, non ho alcuna intenzione di passare cartelle dall'HHD all'SSD o sfruttare quest'ultimo per scaricare qualcosa, lo terrò solo per testare qualche programma o gioco che gira "solo" con win 8; anzi, come detto prima, l'interazione non mi interessa molto, al massimo potrei passare qualcosa (ma si parla di cose infinitesimali) dall'SSD all'HD...

non ho alcun programma per la pianificazione della deframmentazione, quando voglio l'ho sempre fatta io di mia sponte :)

l'unica cosa che avevo letto che all'avvio di windows xp, c'era la possibilità che potesse scrivere qualcosa anche sull'SSD, sulla sua partizione di sistema, qualcun altro puo' confermare o meno? o forse ho inteso io male :)
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@Freddy74
L'xp l'ho usato per anni e ti assicuro che non scrive nulla (a parte la cartella del cestino) in altre partizioni se non gli viene detto di farlo.

Xp non è SSD friendly perché è nato molto prima che la tecnologia degli SSD diventasse comune (o meglio dire venisse applicata in campo consumer), quindi non li sfrutta come si deve e ha diverse "abitudini" che possono accorciare la vita degli SSD (es non ha la funzione TRIM ne supporta correttamente l'AHCI)...

Quindi sta tranquillo, a meno di installare WinXP sull'SSD o di impostare cartelle su questo, non avrai scritture sull'SSD dovute a XP.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Molto bene, ti ringrazio, la cosa mi solleva il morale. Lascero' che XP se ne stia lontano dall'SSD :)

solo per curiosità, ultima cosa, e se passo (non impostando cartelle o altro, dico semplicemente trasferimento dati un una tantum) dall'SSD alla partizione con sù XP, c'è sempre il problema dell'interazione e dell'usura per l'SSD o no?

ps: ho impostato in win 8.1 il ripristino di sistema (non ricordo se si chiama così di preciso) dato che era disattivato, ed ho "dedicato" quasi 5 GB, va bene come impostazione?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se copi qualcosa da SSD a hd con XP ottieni ne più ne meno la stessa usura che otterresti effettuando l'operazione con windows 8/8.1. Detto in altre parole va tranquillo.

Per il ripristino di sistema, io lo tengo SEMPRE disattivato (anche prima di avere un'SSD). E' la forza dell'abitudine, se qualcosa non funziona PIALLO TUTTO (e con l'SSD installare windows ci si mette pochissimo, sono gli N-mila aggiornamenti che fanno perdere la calma)!!!
 

Freddy74

Utente Attivo
181
12
:hihi: vero. In effetti l'ho già installato 2 volte windows e confermo che è abbastanza veloce la procedura.

per il resto, grazie ancora ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili