PROBLEMA XP non vede più l'HD, Ubuntu sì...

Pubblicità

PC Shin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, problema strano, il mio...
Poche sere fa ho spento il mio PC (Windows XP) normalmente. Il giorno dopo lo avvio, appare il logo del computer (Shuttle), appare la schermata che mi chiede di scegliere quale SO avviare (XP o Ubuntu) e scegliendo il solito XP, tutta la procedura descritta si ripete, in un ciclio vizioso (Il pc non si spegne, è un ciclo continuo). Non va oltre.

Ho provato col disco di XP a ripristinare, ma a parte aggiungermi una terza scelta tra gli SO, oltre non va.
Ho aperto BIOS e mi sembra che in effetti l'HD non sembra essere visto (ma non ne so molto di BIOS).

Ora: avvio Ubuntu (che non usavo da un anno), che si trova sullo stesso HD (ho 3 partizioni: Ubuntu e poi XP suddiviso in 2, SO e Documenti) e le due partizioni dedicate a XP vengono viste: posso montarle e operare sui files.

Addirittura riesco ad usare con eMule (tramite Wine) i files Temp presenti sulla partizione XP Documenti e scaricare.

L'unico neo, può capitare che tutto il computer si blocchi del tutto se "metto sotto sforzo" quella partizione.

L'HD dovrebbe essere in buono stato, il computer ha un anno e mezzo. L'ho aperto e pulito, controllato le connessioni cavi, ecc.

L'unico segnale che ora penso potesse essere importante era che explorer.exe si crashava troppo spesso, tant'è che usavo il software A43 per operare nelle cartelle e non dover ogni volta riavviarlo.

E' l'HD il problema? Ho preso un virus che ignoro che gioca sporco? Monti ha toccato il mio computer?

Grazie
:)

Ultima modifica:
domanda curiosa, perchè usi emule con wine ?

c'è tanto bene amule :lol:

comunque , in ubuntu( sarebbe bene specificare la versione, così posso essere più preciso) puoi verificare lo stato di salute del disco tramite "gestore dischi"

eheh uso eMule solo perché temporanea soluzione: avevo dei files in download e per vari motivi li vorrei terminare.
Inoltre testavo Wine per programmi come Virtual Dub Mod o Winlame, che uso molto.

Cmq: Ubuntu Lynx (versione?)... Non lo usavo da un annetto, ricordo di averlo installato per la prima volta in vita mia quando uscì il Lynx.

Ieri ho lasciato Ubuntu con Emule avviato per ore... Ha fatto il suo dovere, senza bloccarsi.
Ho provato a copiare un file sulla famosa partizione e dopo un accenno di rallentamento generale (mouse a scatti), si blocca tutto.

Non so, ma ho la sensazione che sia qualcosa dentro quella partizione specifica: se fosse tutto l'HDD compromesso, non dovrebbe funzionare nemmeno Ubuntum dato che ci convive sopra... :) grazie per un suggerimento.

nota per la prossima: amule e emule funzionano allo stesso modo, se fai puntare amule alla cartella con dentro i file temporanei di emule.. li vede normalmente !
quindi sei su ubuntu 10.04 che è lucid lynx , ma è fuori supporto ed è stata rilasciata 2 anni fa !

comunque a me è capitato nei multiboot che in caso di disco danmeggiato solo un OS ne risenta perchè si trova sui settori danneggiati .

hai procato a guardare i dati smart del disco e vedere cosa dicono ?

oggi ho scoperto una cosa strana .

in lettura, su filesystem che windows si rifiuta di leggere , linux ( senza ntfs-3g che è per lettura e scrittura) va milioni di volte meglio .

con ntfs-3g sacrifica molto , ma legge e scrive

Grazie per la vostra partecipazione al mio dolore :) ma finalmente, a distanza di giorni, ho capito cosa cavolo era successo.
Infatti in questo momento vi scrivo tramite XP...

Per errore il file ntdetect.com è stato cancellato e siccome è "leggermente" fondamentale per l'avvio di XP, ho dovuto reinstallarlo dal cd XP.
Come si è cancellato? Bella domanda, ma dopo una bella analisi, l'ho capito...

Per me la discussione quindi è chiusa.

:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro