XP e formattare con hd sata,domanda..

Pubblicità

Tecnico75

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
57
Una domanda per molti di voi banale,ma non sapendo bene chiedo ; se devo formattare e ho hard disk S-ATA come faccio a farli riconoscere da XP Professional?
Dovrei probabilmente formattare solo il C: in quanto il D: sono solo dati,non perdo nulla in quest'ultimo no?

Grazie

Non ho fatto ancora nulla.

Volevo vedere se è uno spyware,mi era già capitato e con Kaspersky Antivirus Removal Tools era andato a posto.

Adesso comincio a dubitare del "vecchio" NOD32 2.7 visto che mi è successo ancora,però vorrei evitare la formattazione,vedo se riesco.

Ma nel caso come devo fare?

Il pc si riavvia e va solo in modalità provvisoria.

Sto facendo una scansione col tool Kaspersky,fino ad ora non ha trovato nulla.
Succede che avvio il pc e fino alla barra di XP che scorre ok poi si riavvia e mi dice le varie modalità.

Non saprei cosa fare se non trova nulla,formattare mi scoccia :(

Il problema qual'e precisamente?se devi far riconoscere a xp i driver sata basta inserire i driver scaricati dai siti dei produttori nel floppy disk , riavviare e premere F6 per far partire l'installazione altrimenti ricreare un cd personalizzato con xp +driver tramite nlite Guida all'uso di nLite

Una domanda per molti di voi banale,ma non sapendo bene chiedo ; se devo formattare e ho hard disk S-ATA come faccio a farli riconoscere da XP Professional?
Dovrei probabilmente formattare solo il C: in quanto il D: sono solo dati,non perdo nulla in quest'ultimo no?

Grazie
Se devi formattare il disco C, quello col sistema operativo, ed hai solo il cd di windows XP è consigliabile servirsi di un altro programma per eseguire la sola formattazione , dopodichè installi windows XP.

Per fare prima ti consiglio di scaricarti dalla rete Gparted (iso) da masterizzare some immagine su un cd ;

poi vai sul sito del produttore della tua scheda madre, cerca e scarica i driver Sata, e mettili su un floppy ;

se hai un secondo disco dati, a scanso di equivoci, ti consiglio di scollegarlo ;

ora prendi il cd di Gparted, mettilo nel lettore, modifica il boot dal bios in modo da far partire in testa il cd, e fai installare da solo Gparted. Quando ha finito (un paio di minuti) seleziona il disco C (non puoi sbagliare perchè D lo hai scollegato) e lo formatti NTFS.

Quando hai finito spegni. Metti il cd di windows XP nel lettore, tieni a portata di mano il floppy con i driver sata, fai partire il cd di windows ed installalo : vedrai che ti chiederà di schiacciare F6 per caricare i driver Sata ... e tu SOLO ALLORA metterai il floppy nel driver e glieli farai caricare.

Poi prosegui tranquillamente e ti ritroverai Windows XP perfettamente installato.

Se devi formattare il disco C, quello col sistema operativo, ed hai solo il cd di windows XP è consigliabile servirsi di un altro programma per eseguire la sola formattazione , dopodichè installi windows XP.

Per fare prima ti consiglio di scaricarti dalla rete Gparted (iso) da masterizzare some immagine su un cd ;

poi vai sul sito del produttore della tua scheda madre, cerca e scarica i driver Sata, e mettili su un floppy ;

se hai un secondo disco dati, a scanso di equivoci, ti consiglio di scollegarlo ;

ora prendi il cd di Gparted, mettilo nel lettore, modifica il boot dal bios in modo da far partire in testa il cd, e fai installare da solo Gparted. Quando ha finito (un paio di minuti) seleziona il disco C (non puoi sbagliare perchè D lo hai scollegato) e lo formatti NTFS.

Quando hai finito spegni. Metti il cd di windows XP nel lettore, tieni a portata di mano il floppy con i driver sata, fai partire il cd di windows ed installalo : vedrai che ti chiederà di schiacciare F6 per caricare i driver Sata ... e tu SOLO ALLORA metterai il floppy nel driver e glieli farai caricare.

Poi prosegui tranquillamente e ti ritroverai Windows XP perfettamente installato.

Ha un comportamento strano,carica Xp
e alla fine quando scopare logo con
barra che scorre si riavvia,resta nero
per un pò poi si riavvia ancora,in
pratica la prima volta che si riavvia
resta nero lo schermo e non appare schermata caricamento bios,poi parte
e ti dice che modalità vuoi. Il tool non ha trovato nulla,mi sembra
strano,siccome mi era capitato a Aprile
può essere un file corrotto?
Vorrei evitare format ma se è qualche file di sistema danneggiato...
Come hardware non mi sembra abbia problemi mi sembra più qualcosa a livello di sistema.

Per far riconoscere il cd di XP all'avvio devo settarlo o me lo vede lui?

Posso altrimenti inserirlo da modalità provvisoria?

Ma il link che ti ho postato non lo hai manco letto ?..... la prima cosa che ci sta scritto al punto 4 che ti ho consigliato è :

Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il cd di installazione di XP inserito e procedere all'avvio del sistema da cd.

Mi sembra chiaro, no ?....

Ma il link che ti ho postato non lo hai manco letto ?..... la prima cosa che ci sta scritto al punto 4 che ti ho consigliato è :

Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il cd di installazione di XP inserito e procedere all'avvio del sistema da cd.

Mi sembra chiaro, no ?....

No no,l'ho letto solamente che ero collegato col cellulare come ora e non ricordavo.

Grazie del link molto chiaro,spero funzioni,poi ti dico,vorrei procedere domani se riesco,comunque in questi giorni.

Ultima domanda viene riconosciuto il disco C dove c'è XP da quello dei dati ovvero il D?

Dopo mi metto al lavoro,incrocio le dita!

se devi installare il sistema verranno riconosciute le varie partizioni di sistema in questo caso C: e D:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro