Xonar Essence ST + Audio Technica ATH-M50

Pubblicità

annoluce

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ieri mi sono arrivati i suddetti componenti. Vorrei condividere alcune impressioni a caldo e chiedere il vostro aiuto.

Cuffie M50:
sul mio notebook sono pilotate senza problemi (38 ohm). La parte alta dei bassi e i medi sono altamente recessivi. Spero possano uscire fuori dopo un adeguato burn-in che intendo fare con musica e generatori di rumore. Gli ultra-bassi sono impressionanti. Almeno per me. Sembra di avere due sub innestati nel cranio. La sensazione che danno è di stare al cinema con un impianto THX a 10 cm dalle orecchie. Gli alti sono sibilanti. Mi dispiace dirlo ma con alcuni brani è così e non mi piace per niente. Con l'equalizzatore la cosa migliora ma il problema c'è e spero che il burn-in aiuti. Giudizio audiofilo di un mio amico: 6 :-(

Essence ST:
Ho preso la PCI perchè è l'unica che entra nello slot libero tra le mie due 6870 "a sandwich". La monto, istallo il SW (ultima versione scaricata da Asus) e... Sopresa. Le M50, che pure mi avevano convinto sul piccolo notebook con audio integrato, suonano male. Il suono è metallico e cupo, e sembra di stare dentro una caverna. Sono stato due ore a smanettare con tutti i settaggi possibili, Dolby Headphone, 7.1 Virtual Speaker, equalizzatore, preset, bass control, le ho provate tutte. C'è questo riverbero che migliora quando uso PCM con cuffie senza dolby e senza vitual speaker, in modalità "musica" o "hi-fi".
Gaming: ho provato la scheda con bad company 2 e skyrim. Le modalità "giochi" e GX e soprattutto gli 8 canali sono disastrosi. Non so cosa non va. Suonano cavernosi, cupi, assolutamente non soddisfacenti. Usando una modalità a 4 o 2 canali senza dolby e virtual speaker di nuovo le cose migliorano ma niente di entusiasmante.
Quando spengo un brano di colpo, si sente una eco che perdura per 1 secondo. Non ci sono correzioni di ambiente...

Che succede?
C'è qualcuno che ha questa scheda e mi suggerisce come impostare i parametri?

Grazie

Io ho la versione STX e impostando su 2 canali e hi-fi (che disattiva tutta l'equalizzazione) suona divinamente.
Le mie cuffie sono delle Grado Sr80i, quindi nella stessa fascia delle tue più o meno.
In teoria la ST dovrebbe suonare anche meglio della mia STX.

Ps passando da una xonar Ds ad una STX ho notato moltissimi miglioramenti, quindi il divario tra integrata di un portatile a una ST dovrebbe essere fortissimo.

Ultima modifica:
In effetti con i settaggi che mi hai consigliato va meglio nella musica. Nei giochi pero e' un pianto...le voci dei personaggi e gli effetti sonori sono inesistenti, ovattati. continuo ad avere la brutta, bruttissima sensazione che avrei dovuto prendere la forte auzentech.che amarezza

Possiedo la scheda audio ASUS Xonar ST deluxe e le cuffie Shure SRH840 e non ho mai avuto nessuno dei problemi da te citati, è strano.

Per le ATH-M50 avevo letto che davano un suono metallico per le frequenze alte.

(tra parentesi, i prossimi giorni, sperando di avere finalmente un po' di tempo libero, farò la recensione del mio sistema)

Sinceramente non ho trovato grosse differenze tra GX (impostazione per giochi) e versione base. Durante i giochi sono rimasto soddisfatto, ma non ho particolari pretese né capacità di rilevare all'ascolto certe sottigliezze. Per la musica invece è un capolavoro, forse i bassi mi sarebbero piaciuti un po' più corposi ma il tutto è ben bilanciato.

Anche l'equalizzatore lo uso molto raramente.

Una cosa importante: all'inizio ero rimasto molto scettico sulle cuffie (sia come qualità del suono sia come comodità dei padiglioni), ma dopo una decina di giorni sono migliorate moltissimo.

Tommaso

Mi piacerebbe scrivere tante cose al momento, ma in realtà avrei una domanda più importante; le ATH-M50 per giocare?

Ciao Smith, e a me piacerebbe molto sentire le cose che hai da scrivere... Quindi fallo!! :-)
Le M50 forse sulla carta non sono proprio per il gaming, soprattutto perchè chiuse e quindi hanno un posizionale di minore impatto, o così dicono. Ma io più le sento e più sono felice. Adesso dopo una decina di ore o più di uso già stanno uscendo fuori prepotentemente.
Gli alti già non sibilano più. I medi stanno prendendo corpo e i bassi anche. Gli ultra bassi sono davvero fantastici. Direi che il problema, haimè, non sono le cuffie ma la scheda.
Nella musica sono soddisfatto, anche se con qualche riserva (alcuni brani ancora danno un suono chiuso, il che NON accade con la semplicissima scheda integrata del mio notebook che suona divinamente con le M50).
Nel gaming però la scheda fa pena. O sono io che non ho ancora azzeccato il setting.
Dolby headphone, che alcune recensioni davano come panacea, fa schifo. Non ci sono mezzi termini. Non si può usare e basta. Sembra di stare in fondo a un tubo. Virtual Speaker non ne parliamo proprio, peggiora solo le cose. Non va. Lasciando tutto a 2 o 6 canali, in modalità cuffie PCM, con qualche tocco di equalizzatore, va meglio, ma continuo a sentire alcuni suoni molto molto ovattati e una sensazione genrale di metallicità.
Un esempio: prima con la realtek integrata sentivo il nitrito del cavallo di Skyrim e il rumore del galoppo come se il cavallo ce lo avessi nelle orecchie. Ora con la ST sto cavallo sembra che sta due km di distanza. Non va, non va, non va.
Spero che sia io a non aver azzeccato qualche settaggio, ma mi pare dura visto che ho provato tutto, ma proprio tutto quello che c'era da pigiare nel menu dei driver Xonar.
Una cosa l'ho imparata, ed è che le recensioni online vanno prese con le pinze. Anzi, vanno "tradotte": se qualcuno ad esempio scrive "la ST potrebbe non essere la scheda più indicata per il gaming, ma non abbiamo riscontrato particolari problemi", si deve leggere invece "la ST fa schifo per il gaming". :-)

Mi piacerebbe scrivere tante cose al momento, ma in realtà avrei una domanda più importante; le ATH-M50 per giocare?

Facevo solo rifermento al fatto che le Audio-Technica non sono cuffie da gioco, è anche scorretto trovargli difetti in ambito gaming.
Per questo mi chiedevo che senso avesse, ma è chiaro che una cuffia può essere valutata a 360°, e sono tra i primi sostenitori dell'audio stereo, sia nell'ascolto di musica che in altre circostanze, non servono cuffie speciali per giocare, ma di sicuro con caratteristiche diverse, meno pure, meno naturali ma più energiche.

Si si sono d'accordo con te. Comunque ci tenevo sul serio alla tua opinione, ero serissimo.
In realtà le M50 vanno molto bene anche per giocare. Il problema è la scheda e non capisco che abbia.
Ho provato anche le Sennheiser CX300 II e stessa storia: il suono che produce la Essence è metallico, di "caverna". Non eclatante, ma sicuramente non all'altezza della sua fama. Decisamente non va, almeno per i miei gusti.
Ho provato anche i driver Unified Xonar e la situazione non migliora...

Facevo solo rifermento al fatto che le Audio-Technica non sono cuffie da gioco, è anche scorretto trovargli difetti in ambito gaming.
Per questo mi chiedevo che senso avesse, ma è chiaro che una cuffia può essere valutata a 360°, e sono tra i primi sostenitori dell'audio stereo, sia nell'ascolto di musica che in altre circostanze, non servono cuffie speciali per giocare, ma di sicuro con caratteristiche diverse, meno pure, meno naturali ma più energiche.

Domani dovrebbe arrivarmi la nuova scheda video ( dopo aver bruciata la vecchia montando la essence) e potrò provare la essence con dead space 2. Con la essence io ho notato che il suono è molto più chiaro e dettagliato rispetto all'imtegrata, quindi tutt'altro che cavernoso, ma le mie Grado sono molto diverse dalle tue cuffie, dato che le mie sono aperte.

Oh, quanto mi piace DS2, fammi sapere come si comporta la Essence.
Comunque, tipologia di cuffie a parte, la qualità è molto-molto superiore.

Per il momento la Essence se ne torna indietro da dove è venuta.
Spero di prendere una Auzentech Forte. Appena arriva, posterò le mie impressioni.

Non sei il primo utente che si lamenta delle prestazioni in game della Essence ST, che è una scheda fortemente votata alla riproduzione musicale HI-FI, anche se non pensavo a questi livelli. La Auzentech, montando DSP Creative, dovrebbe andare meglio in game; anche se musicalmente pare non raggiunga le vette della ST.
Facci sapere ;)

Mah, io queste vette non le ho viste. La scheda suona cupa e leggermente metallica. Non mi ha convinto. E io non ho di sicuro un orecchio audiofilo.
Credo che purtroppo non ci sia altro mezzo che provare, per conoscere. A meno che la scheda non abbisognasse di un periodo di burn-in, ma mi pare improbabile. Tutto può essere però. Keep you posted.

Non sei il primo utente che si lamenta delle prestazioni in game della Essence ST, che è una scheda fortemente votata alla riproduzione musicale HI-FI, anche se non pensavo a questi livelli. La Auzentech, montando DSP Creative, dovrebbe andare meglio in game; anche se musicalmente pare non raggiunga le vette della ST.
Facci sapere ;)

Non capisco perchè hai preso la Essence se volevi giocare.
Anche se poi non capisco tutti questi problemi legati al game.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro