PROBLEMA XMP crash casuali in gioco

Pubblicità

Miguel_93

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
24
Salve a tutti, sto avendo problemi mentre gioco se tengo attivato XMP.
Quando crasha il gioco il sistema continua a funzionare, di solito si chiudono senza messaggio di errore o si freeza dovendo quindi chiudere da task manager.
Ho il BIOS aggiornato all' ultima versione, fatto un memtest passato senza errori con XMP attivo.
Con XMP off funziona bene senza alcun tipo di crash.
Volevo capire se c'e qualche soluzione a questo problema, magari facendo OC manuale senza usare XMP.

Grazie.

Config:
MOBO: Gigabyte Aorus Gaming 7
CPU: I7 8700k
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3600Mhz (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU: GTX 1080ti Asus strix oc
PSU: Corsair RM850x

Salve a tutti, sto avendo problemi mentre gioco se tengo attivato XMP.
Quando crasha il gioco il sistema continua a funzionare, di solito si chiudono senza messaggio di errore o si freeza dovendo quindi chiudere da task manager.
Ho il BIOS aggiornato all' ultima versione, fatto un memtest passato senza errori con XMP attivo.
Con XMP off funziona bene senza alcun tipo di crash.
Volevo capire se c'e qualche soluzione a questo problema, magari facendo OC manuale senza usare XMP.

Grazie.

Config:
MOBO: Gigabyte Aorus Gaming 7
CPU: I7 8700k
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3600Mhz (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU: GTX 1080ti Asus strix oc
PSU: Corsair RM850x
Le RAM sono inserite nello slot A2 B2 giusto?

Oddio aspetta, per le gigabyte i famosi slot primari si chiamano a1 b1. Parliamo senza sigle xD: le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire dalla cpu? Tipo così?
MY10CGS_167650_800x800.webp

Si, ho fatto una settimana senza mai avuto un crash
Bene. Sei difronte ad uno dei pochi casi di incompatibilità tra mobo e ram su piatta intel credo. Per risolvere bisogna tentare un declock alla ram sperando di trovare una stabilità senza scendere troppo. In ogni caso poi, si potranno abbassare i timing per recuperare prestazioni ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro