xmediarecode e h.264... dov'è che sbaglio?!?

Pubblicità

_pietro

Utente Attivo
Reazioni
511
Punteggio
61
per fare i backup dei dvd avevo comprato il codex divx pro, lo uso con settaggi standard che potete vedere nello screenshot... fin qui ok, semplicissimo da configurare e risultato (ad occhio) paragonabile all'originale e solo qualche artefatto nelle scene in secondo piano dove è poco probabile che si guardi...in questo modo ho il video "originale" ed, eventualmente, lo aggiusto di post processing poi

sul mio portatile T5600 impiego un'ora di lavoro circa per ogni ora di film da passare in divx, e mi occupa circa 1/4 della dimensione originaria

ora, visto che il "mercato" si sta muovendo verso l'H.264 volevo fare qualche esperimento

primo risultato: sconcerto :D per il numero di parametri da configurare e dei nuovi termini da imparare

vabbè, allora proviamo con qualche preset a caso e vediamo che succede

secondo risultato: se uso i preset per la compressione massima i tempi di lavoro aumentano di 4-5-6-10 volte, se uso preset per la velocità i tempi sono sempre 3-4-5 volte rispetto al divx ma lo spazio occupato non si riduce per niente

terzo risultato: il file mkv/H.264 consuma 2-3 volte più cpu del divx senza avere sullo schermo lcd una qualità superiore apprezzabile... sull'htpc si tradurrebbe in maggior consumo e temperature più alte (a che pro allora?!?)

potete dirmi come settare i parametri del codec H.264 per arrivare al risultato del codec divx?!?! non vorrei studiarmi prima tutto e poi doverci mettere 10 ore per un film e non avere vantaggi

grazie in anticipo

ok, il problema era l'equivalenza del quantizzatore... con un video demo, ed utilizzando quantizzatori equivalenti, la dimensione del file è più meno uguale...adesso do una smanettata agli altri parametri per i tempi di esecuzione, vediamo un po' se conviene...ad occhio non si notano diferenze, nemmeno zoomando... magari con bitrate bassi/fissi o altro sarà meglio h.264, ma non ci perdo tempo :D...resta che h.264, in riproduzione, consuma mediamente quasi il doppio di cpu

dopo molte prove, alla fine della fiera... con quantizzatori equivalenti e profilo di calcolo medio il tempo di elaborazione e la dimensione del file sono simili, la qualità all'occhio identica... su macchine senza accelerazione hardware per h.264 conviene mantenere mpeg-4 asp causa meno uso di cpu... a meno che, divx non stia già usando h.264 di nascosto anche se non ancora ufficialmente supportato per l'encoding

a questo punto non capisco perché tutte le guide per i newbie siano fissate con i bitrate fissi e devi andarti a studiare termine per termine :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro