XigmaNAS VS OpenMediaVault

Pubblicità

jeyhw

Utente Attivo
Reazioni
97
Punteggio
68
Buon Natale a tutti.

Sono indeciso tra questi due sistemi.
Oltre alla funzione di NAS dovrebbe anche supportare il download di torrent e un media server.
A quanto pare entrambi sarebbero adatti per le mie necessità.
Io ho usato per pochissimo tempo NAS4Free (ora XIGMANAS) qualche anno fa e non mi era affatto dispiaciuto.
Non so come si è evoluto in questi ultimi anni però. Non conosco invece affatto OMV.
I vostri pareri come utenti che hanno avuto modo di provarli, grazie.

La differenza tra i due sistemi è che Xigmanas (ex-nas4free) è basato su freebsd mentre openmediavault su Debian Linux, se hai avuto esperienze con uno di questi due sistemi allora ti consiglio quello su cui hai maggior esperienza... così sai dove andare a cercare eventuali errori/problemi, se invece non hai mai usato uno di questi ti consiglio allora di provare ad installare una macchina virtuale e provare così da poter valutare l'opzione migliore.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

La differenza tra i due sistemi è che Xigmanas (ex-nas4free) è basato su freebsd mentre openmediavault su Debian Linux, se hai avuto esperienze con uno di questi due sistemi allora ti consiglio quello su cui hai maggior esperienza... così sai dove andare a cercare eventuali errori/problemi, se invece non hai mai usato uno di questi ti consiglio allora di provare ad installare una macchina virtuale e provare così da poter valutare l'opzione migliore.

Installero uno dei due comunque su Macchina virtuale, almeno all'inizio come avevo già fatto con NAS4Free.

Mi sembra un'ottima idea..io ti consiglierei di provare openmediavault.. perché ha anche tanti plug-in aggiuntivi oltre ai programmi installati

Mi sembra un'ottima idea..io ti consiglierei di provare openmediavault.. perché ha anche tanti plug-in aggiuntivi oltre ai programmi installati

Che tu sappia, plex funziona bene su OMV? Spesso su Nas4free avevo problemi con questo plugin

Openmediavault come detto ho detto prima ha dei plugin aggiuntivi, che da quanto ho visto sono stati portati su GitHub, uno di questi è Plex Media server.. inoltre Plex si può installare facilmente su Debian e visto che openmediavault è una sua derivata non ci sono problemi.

Io Plex l'ho provato su Ubuntu, su un hackintosh Esu Windows e funziona bene su tutti e tre... specialmente su Linux .

Buon Natale a tutti.

Sono indeciso tra questi due sistemi.
Oltre alla funzione di NAS dovrebbe anche supportare il download di torrent e un media server.
A quanto pare entrambi sarebbero adatti per le mie necessità.
Io ho usato per pochissimo tempo NAS4Free (ora XIGMANAS) qualche anno fa e non mi era affatto dispiaciuto.
Non so come si è evoluto in questi ultimi anni però. Non conosco invece affatto OMV.
I vostri pareri come utenti che hanno avuto modo di provarli, grazie.
Valuta anche questo: http://rockstor.com/

Ho installato OMV su VMwareWorkstation. Tutto sembra essere andato a posto. Ho installato pure Plex e funziona alla grande con la mia smartTV. Devo capire un po' come funziona tutta la questione dei permessi sulle cartelle e le risorse condivise.

A proposito come faccio a condividere una cartella dati sulla mia smartTV senza usare PLEX? Ricordo di eserci riuscito con NAS4Free ma adesso non ricordo più niente. Su plex ho indicato una cartella che avevo creato per un user che a sua volta ha i permessi di lettura e scrittura. Credo che plex abbia fatto tutto da solo per l'accesso. Però se voglio accedere da pc devo inserire le credenziali e credo che per riuscire a fare la stessa cosa da smartTV dovreic reare una cartella condivisa con foto o file dentro a cui possonoa ccedere tutti.

Quale plugin mi consigliate di installare su OMV oltre a plex?
Grazie

Ultima modifica:
Molto probabilmente quello che hai fatto con nas4free è stato di usare il client sms per la condivisione file, cosa che ha sia nas4free che openmediavalt.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro