Xiaomi MI 10 lite 5g: schermo rotto

Pubblicità

albe182

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
61
Ciao a tutti,
oggi il telefono mi è caduto di faccia e mi ha abbandonato.
Vetro intatto ma cristalli scoppiati, preventivo sostituzione 140€.
Ha senso ripararlo secondo voi?

Ciao a tutti,
oggi il telefono mi è caduto di faccia e mi ha abbandonato.
Vetro intatto ma cristalli scoppiati, preventivo sostituzione 140€.
Ha senso ripararlo secondo voi?

Ci sono varie possibilità:
1. Ti servono i dati dentro quel telefono e non hai backup in giro: in quel caso senza schermo è quasi impossibile riprenderseli.
2. Non hai abbastanza soldi per un telefono nuovo: il mi 10 lite ha uno snap 765G quindi immagino fosse un vecchio fascia media, e i fascia media attuali costano ben più di 140 euro (anche se sono ovviamente migliori), anche un nuovo fascia bassa costerebbe sui 180-200.
3. Potresti permetterti un telefono nuovo: in questo caso la riparazione è più che contro producente; lo stesso telefono si trova dai 150 ai 170 usato funzionante su ebay, con tanto di schermo, 140 per il solo schermo per me non ha troppo senso (specialmente se è una riparazione da terzi e quindi il ricambio probabilmente non è originale).

Non ha senso ripararlo. Non e' per dire un S21 Ultra o un Mi 11 Ultra rimanendo in casa Xiaomi che dici ha tantissima qualita' e mi e' costato un rene comprarlo, piuttosto che ricomprarlo nuovo lo riparo che mi costa meno.

A quei 170 ci aggiungi 100 e qualcosa euro e hai telefono piu' performanti e con piu' qualita' di un Mi 10 Lite. Come ad esempio un Realme GT Master Edition. Che monta un 778G ed un display super Amoled a 120 hertz per esempio. O ancora meglio un A52s.

Non ha senso ripararlo. Non e' per dire un S21 Ultra o un Mi 11 Ultra rimanendo in casa Xiaomi che dici ha tantissima qualita' e mi e' costato un rene comprarlo, piuttosto che ricomprarlo nuovo lo riparo che mi costa meno.

A quei 170 ci aggiungi 100 e qualcosa euro e hai telefono piu' performanti e con piu' qualita' di un Mi 10 Lite. Come ad esempio un Realme GT Master Edition. Che monta un 778G ed un display super Amoled a 120 hertz per esempio. O ancora meglio un A52s.

Che ne pensi del oneplus nord CE?

Che non ha nessun senso avendo un GT Master e A52s che sono piu' performanti e hanno piu' qualita praticamente nella stessa fascia di prezzo'.

Per dire, scegliendo Nord CE rispetto ad esempio un A52s ci perdi in potenza del processore. Ci perdi in qualita' del display. Ci perdi nella protezione schermo perche' Nord CE non ha Gorilla Glass. Ci perdi in qualita' foto e di stabilizzazione ottica. Ci perdi in registrazione video specie nella frontale perche' Nord CE si ferma a 1080p. Ci perdi nella memoria espandibile perche' A52s supporta la microSD.

Senza contare supporto piu' lungo ed infinitamente migliore Samsung. E la rom. Perche' la rom Oxygen del Nord CE poteva aver senso 10-12 anni fa in quanto era una rom Android stock pura e leggerissima basata su una custom rom che al tempo si chiamava CyanogenMod. Ma adesso no, perche' la rom di OnePlus sta diventando sempre piu una rom ColorOS di Oppo. Perche' i due rami OnePlus e Oppo fanno parte della stessa casa madre chiamata BBK. E BBK per risparmiare denaro e fatiche ha deciso di fondere le due sezioni in una. Pero' tenendo Oppo e OnePlus come due entita' separate nella nomenclatura. Perche' senno' non avrebbe avuto senso alcuno continuare a produrre telefoni OnePlus che adesso montano la rom Oppo ma con nome diverso.

Inoltre si e' perso per strada pure il senso stesso di avere un telefono OnePlus. Perche' 10 anni fa al tempo di OnePlus 1 e 2 ad esempio, questi erano telefoni considerati flagship killer. Telefoni che venivano rilasciati con un modello solo all'anno, con un processore potente, tanta ram e una rom stock leggerissima e priva di bloatware. Pero' di contro la loro prerogativa era che facevano sempre e comunque foto e video da schifo. Pero' a chi comprava OnePlus della fotocamera importava niente. Gli importava provare l'ebrezza di avere una potenza quasi da flagship Samsung, LG o HTC in ambito Android molto piu' economico e una rom molto leggera senza schifezze dentro.

Ora come ora pero', nonostante OnePlus abbia migliorato la qualita' fotografica su certi modelli tramite sensori piu' decenti e collaborazioni con compagnie fotografiche come Hasselblad che calibra i colori.. il problema e' che OnePlus si sta Xiaomizzando nel rilasciare millemila terminali con minime differenze al mese. E ha perso pure la rom. Perche' la rom non e' piu' quella decantata che aveva molti anni prima, se non solo di nome.

OnePlus CE inoltre e' una versione diciamo castrata persino del Nord 1 da cui ha preso spunto. Perche' Nord 1 aveva soc migliore, schermo migliore e fotocamere migliori. Con CE, OnePlus ha deciso di prendere il Nord 1 e spogliarlo del troppo che stroppia e di lasciare l'essenziale. Da qui la sigla CE che vuol dire Core Edition. Cioe' una versione ridotta all'essenziale. E ovviamente di rilasciarlo ad un prezzo un po' piu' basso.

Nord 1 adesso vale la pena rispetto ad un Nord CE? No. Perche' gia' al tempo non aveva senso in quanto pochi mesi dopo rilasciarono Nord 2 che era nettamente migliore in tutto a nemmeno a 100 euro in piu'. Adesso ha senso ancora di meno poiche' hai telefoni come un A52s che gli son superiori ad entrambi Nord 1 e Nord CE.

Se poi vuoi ancora qualcosa di piu' potente rispetto ad un eventuale A52s, potresti pure pensare ad un ricondizionato in ottime condizioni di uno tra S20 FE e Oppo X3 Neo. Che fanno mangiare la polvere in ogni ambito ad entrambi A52s, Nord 1 e Nord CE. Perche' son telefoni di categoria superiore.

Ultima modifica:
Ci sarebbe anche Nord 2 che è invece un ottimo dispositivo. Quando era in sconta a 300 era un'ottima offerta, ora su amazon si trova a 330, meno allettante, ma è comunque un buon telefono se si vuole una cpu praticamente top gamma.

Pubblicità
Pubblicità