Xiaomi 15 o samsung s25+

Pubblicità

beltra

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
48
Ciao a tutti,
Ho un huawei P30 pro che comincia a far fatica a far girare giochi un po' graficati e le app cominciano ad impallarsi. Stavo guardando un po' in giro e volevo prendere qualcosa che, anche con una spesa maggiore iniziale, potesse durare per un ( bel ) po' di anni. Quello che cerco è potenza per i giochi e che faccia buone foto, non passo le giornate a scattarle ma quando le faccio voglio che siano fatte come si deve. I due modelli che sembravano potessero avere queste caratteristiche sono lo xiaomi 15 e il Samsung s25+, soprattutto mi ispira quello snapdragon elite. Voi che ne pensate? Tra i due quale sceglierete? Se a potenza sembrano alla pari, a livello di foto sembra meglio xiaomi ma quei 3 anni in più di aggiornamenti Samsung non sembrano male. Al limite avreste alternative? No Apple che odio, budget quello che serve per questi 2 telefoni, tanto non devo comprarli a stretto giro, deciso il modello tengo monitorati i prezzi in attesa di offerte.
Grazie

Ciao! Davvero un ottimo dispositivo il P30 Pro.....! Io avevo un Mate 20 Pro e fino ad oggi è stato il mio miglior dispositivo che abbia mai avuto.... quando ho cambiato 2 anni fa, sono andato solo in peggio....!
Visto che sei una persona che (mi sembra di capire) tiene per molti anni i dispositivi, sicuramente ti sconsiglierei Xiaomi.... Perchè comunque "montano" un software che è di fatto il più "sporco" di tutti, e sinceramente anche lato aggiornamenti, dopo circa due anni, la tendenza è quella di aggiornare solo la grafica della UI (cioè ti dicono che aggiornano alla nuova versione di UI/Android, ma in realtà ti si aggiorna la grafica e la versione di Android rimane la precedente) e al massimo ti arrivano le patch di sicurezza trimestrali, o peggio....!
Lato Samsung invece, sicuramente troveresti un ottimo dispositivo, ben fatto e concreto, anche lato software, e sicuramente Samsung è una delle migliori se si parla di supporto negli anni e aggiornamenti....! Però, c'è da dire, che rispetto alla EMUI / HarmonyOS, la One UI di Samsung è molto più complessa e piena di menu e sotto menu......! Ti ritroveresti forse con uno smartphone "molto diverso" e poco "user friendly".

Consiglio : Visto che provieni da..., e hai tenuto, per molti anni un Huawei P30 Pro, la scelta migliore secondo me è quella di valutare la gamma HONOR....! Di fatto sono dei Huawei, offrono quella qualità li, e lato software la Magic UI è una continuità rispetto all'ottima EMUI, completa di servizi Google e tutto il resto....! Hanno anche un ottima implementazione con la IA, per svariate cose e anche per il Foto-ritocco...!
Inoltre HONOR ha annunciato che anche lei, a partire dai Top di gamma, offrirà un supporto di 7anni....! Non male...!
Quindi io ti consiglio di valutare ad esempio un HONOR Magic 7 Pro, che è il primo con estensione del supporto ai 7 anni ed è il Top di gamma... anche lato Foto! Tienilo d'occhio, adesso ci sarebbe un "offerta" anche sul sito Honor vedi qui !
Fonte aggiornamenti - altra fonte

Guarda qui - (pagando sempre con paypal)

Ultima modifica:
grazie della risposta, i telefoni di solito li cambio o perchè si svampa il vetro o perchè muore la batteria, quindi si, l'idea è di tenerli il più possibile. xiaomi di solito li uso come telefoni da prendere ai miei come telefoni low budget, per quello che devono fare vanno più che bene, ed in effetti mi sembrava un po' strano vederli come acquisto per me.
lato aggiornamenti e software non ci ho mai avuto a che fare in modo approfondito, quindi grazie per l'informazione.
sto guardando un po' di recensioni ed in effetti non sembra male, rapportato al samsung mi sembra di capire che più o meno è simile, forse il dialer sembra " vecchio " rispetto a quello che si trova in giro, al limite mi toccherà reinstallare truecaller.
diciamo che come prezzi costano un botto tutti e due, anche se per l'honor ho visto che con vodafone viene 576. leggendo in giro sembra abbastanza privo di rischi, non so se sono brandizzati. nel caso ci sarebbe poco da stare lì a scegliere quale modello scegliere

leggendo in giro sembra abbastanza privo di rischi, non so se sono brandizzati

Ormai la "Brandizazzione" è pari al nulla....! Anch'io avevo il Mate 20 Pro preso con Vodafone, e lo smartphone era alla pari del modello non brandizzato, stesso codice prodotto.... stessi aggiornamenti! L'unica differenza è che all'accensione ti ritroverai solo qualche App preinstallata della Vodafone, ma se non ti serve basta disinstallarla...!

anche se per l'honor ho visto che con vodafone viene 576
Attento però...! Attualmente io non trovo nessuna offerta di Vodafone rispetto al Magic 7 Pro! Ti riferisci forse ad un offerta in Negozio?
Perchè ad esempio anche con WindTre, c'è l'offerta per lo smartphone Magic 7 Pro ma costa diversamente......!

Ciao a tutti,
Ho un huawei P30 pro che comincia a far fatica a far girare giochi un po' graficati e le app cominciano ad impallarsi. Stavo guardando un po' in giro e volevo prendere qualcosa che, anche con una spesa maggiore iniziale, potesse durare per un ( bel ) po' di anni. Quello che cerco è potenza per i giochi e che faccia buone foto, non passo le giornate a scattarle ma quando le faccio voglio che siano fatte come si deve. I due modelli che sembravano potessero avere queste caratteristiche sono lo xiaomi 15 e il Samsung s25+, soprattutto mi ispira quello snapdragon elite. Voi che ne pensate? Tra i due quale sceglierete? Se a potenza sembrano alla pari, a livello di foto sembra meglio xiaomi ma quei 3 anni in più di aggiornamenti Samsung non sembrano male. Al limite avreste alternative? No Apple che odio, budget quello che serve per questi 2 telefoni, tanto non devo comprarli a stretto giro, deciso il modello tengo monitorati i prezzi in attesa di offerte.
Grazie
Io per gusti personali prenderei lo Xiaomi, ma ripeto, per gusti personali. Quest' anno il Samsung è bello solido ed è vero che avrà più major, dal canto suo Xiaomi ha un hardware fotografico migliore se non sbaglio. Difficile consigliare uno sopra, l'altro, se oneUI non è un problema per te anche il samsung va benissimo

Visto che sei una persona che (mi sembra di capire) tiene per molti anni i dispositivi, sicuramente ti sconsiglierei Xiaomi.... Perchè comunque "montano" un software che è di fatto il più "sporco" di tutti, e sinceramente anche lato aggiornamenti, dopo circa due anni, la tendenza è quella di aggiornare solo la grafica della UI (cioè ti dicono che aggiornano alla nuova versione di UI/Android, ma in realtà ti si aggiorna la grafica e la versione di Android rimane la precedente) e al massimo ti arrivano le patch di sicurezza trimestrali, o peggio....!
Cosa mi tocca leggere...

software che è di fatto il più "sporco" di tutti
ma dove esattamente, il software è alla stregua degli altri, di "sporco" ha poco nulla, e al pari di honor (che praticamente è huawei) e coloros e affini, semmai il Samsung contiene un quintale di roba in più (che per carità può essere utile eh) e si ritrova con la rom più pesante sul mercato. HyperOS pesa tra i 10 e i 15gb, e per le pubblicità adesso ti chiedono all'avvio del sistema se vuoi attivare msa o meno se ho capito bene.

lato aggiornamenti, dopo circa due anni, la tendenza è quella di aggiornare solo la grafica della UI (cioè ti dicono che aggiornano alla nuova versione di UI/Android, ma in realtà ti si aggiorna la grafica e la versione di Android rimane la precedente)
Xiaomi 15 ha una policy di 4 major e 6 anni di patch che sarà rispettata, se non addirittura potrebbe andare oltre (già capitato che Xiaomi aumentasse gli aggiornamenti su alcuni device, specie in fascia alta). Non hanno mai detto all'utente che avrebbero aggiornato android per poi non farlo, sarebbe un comportamento fraudolento. Un conto la versione dell'UI di hyperOS e le feature che sviluppano Xiaomi, un conto laversione di Android, sono sempre stati molto chiari, se uno non sa leggere è un altro conto. Il Poco F3 che possiedo ha avuto correttamente entrambe le major che erano state dichiarate, e in più ha avuto un altro aggiornamento dell'interfaccia ad HyperOS senza però aggiornare la major di Android, ma sono sempre stati trasparenti a riguardo.
Certo non sono i 7 anni con 7 major di Samsung, e gli aggiornamenti non arrivanno tanto frequentemente quanto Samsung; ma un conto le informazioni vere, un conto ste robe dette per sentito dire inguardabili.

Consiglio : Visto che provieni da..., e hai tenuto, per molti anni un Huawei P30 Pro, la scelta migliore secondo me è quella di valutare la gamma HONOR....! Di fatto sono dei Huawei, offrono quella qualità li, e lato software la Magic UI è una continuità rispetto all'ottima EMUI, completa di servizi Google e tutto il resto....! Hanno anche un ottima implementazione con la IA, per svariate cose e anche per il Foto-ritocco...!
Inoltre HONOR ha annunciato che anche lei, a partire dai Top di gamma, offrirà un supporto di 7anni....! Non male...!
Quindi io ti consiglio di valutare ad esempio un HONOR Magic 7 Pro, che è il primo con estensione del supporto ai 7 anni ed è il Top di gamma... anche lato Foto! Tienilo d'occhio, adesso ci sarebbe un "offerta" anche sul sito Honor vedi qui !
Questo non è un brutto consiglio, ma sono abbastanza convinto che quest'Honor al momento stia su tutt'altra fascia di prezzo.
Va anche detto che lato foto Honor non è proprio Huawei, e non è pazzesco, sebbene comunque non ci sono telefoni che fanno brutte foto sulla fascia

Iniziamo a rispondere ai vari argomenti...

GIOCARE: come ho accennato ad un altro utente altrove, per giocare egregiamente a qualsiasi cosa e per avere belle foto, non hai bisogno di spendere cifroni o di avere l'ultimo telefono uscito. A meno di 500 euro adesso ti trovi online gli Xiaomi 14T Pro con il miglior processore dell'anno scorso, top display e top foto.

BRANDIZZAZIONE: adesso non e' piu' come una volta. Non hai piu' mille kg di bloatware della specifica compagnia telefonica o gli aggiornamenti che ti arrivano due mesi dopo. Il bloatware e' sempre meno, quel poco che c'è' e' disinstallabile o disabilitabile. Gli aggiornamenti sono si in mano alla compagnia telefonica, ma ti arrivano a ridosso dei sbrandizzati. E non ti ritrovi piu' il telefono con loghi Tim ovunque sulla cover. Poi ovvio se uno puo' scegliere, sbrandizzato e' sempre meglio di brandizzato anche per un fattore di rivendibilita' eventuale del telefono.

POTENZA: sulla carta il piu' performante doveva essere il Samsung perche' montava un 8 Elite customizzato per Samsung, che non e' altro alla fine che un processore overcloccato nelle frequenze. Pero' di contro finisce prima in throttling dello Xiaomi e probabilmente finisce a performare uguale o peggio. Nell'uso reale probabilmente non te ne accorgi della differenza di performance tra i due telefoni. L'8 Elite va rapidamente in throttling su tutti i telefoni che lo montano non solo sui Samsung. E' un processore che scaldicchia diciamo.

HARDWARE: entrambi sono telefoni solidissimi e con entrambi vai sul sicuro, ma lato hardware Xiaomi ti da qualcosina di piu' qui e li. Come la nuova batteria al silicio carbonio con piu' capacita', il display LTPO o le collaborazioni con LEICA per le foto. Samsung e' da S22 che non sta innovando. E come ho detto ad un altro utente, Samsung non sta montando nemmeno le sue top tecnologie sui suoi telefoni di punta. Il top display Samsung adesso ad esempio lo montano i Pixel 9. Stessa cosa per le ottiche ed i sensori fotografici, le ram eccetera che vengono montati da altri. Detto questo anche un S25+ ha un bellissimo display e ti puo' fare foto bellissime. E hai millemila cose utili extra che puoi usare per facilitarti nel fare foto belle come ad esempio Expert Raw e compagnia bella.

SOFTWARE: quello Samsung e' tantissima roba e io personalmente amo la One UI e non vedo l'ora che la versione 7 mi arrivi sul telefono a giorni. Pero' sebbene io sia un detrattore di MIUI/Hyper OS, devo ammettere che non fa piu' super schifo come qualche anno fa. Il software e' migliorato come e' migliorato il supporto. Le versioni promesse di Android sui telefoni ti arrivano tutte dalla prima all'ultima, ancora di piu' visto che parliamo di un top gamma e non uno da 200 euro. Diverso il discorso per i tablet Xiaomi dove ci sta la tendenza di abbandonarli a se stessi come sta succedendo ad esempio con Xiaomi Pad 6. Pero' sui telefoni top gamma nessun problema.

Honor invece promettono questo, promettono quell'altro pero' poi bisogna vedere se mantengono quello che dicono. Nel'era pre Honor 200 era un miracolo se il telefono non veniva lasciato a se stesso gia' l'anno dopo il rilascio. Dopo Motorola erano in seconda posizione come peggior supporto tra tutti gli Android. Pero' adesso nell'era post Honor 200 sembrerebbe che anche qui le cose stiano iniziando a cambiare. Ma comunque vedremo.

SUPPORTO: 7 anni di Android e 7 anni di patch sul Samsung, patch a cadenza mensile. Xiaomi 15 ti da 4 anni di Android e 6 di patch. Le patch come in tutti gli Xiaomi top gamma per i primi tempi saranno mensili, poi diventeranno bimestrali o trimestrali. Un Honor top gamma come il Magic 7 Pro ti da 4 anni di Android ma pero' solo 5 di patch. Esattamente come negli Xiaomi top gamma, patch per un periodo mensili che poi diventano bimestrali o trimestrali.

DIALER: Nei Samsung post S21 il dialer predefinito e' tornato ad essere quello di Google per via delle chat RCS. Come dialer ci sta ancora quello di Samsung volendo che puo' essere rimesso come predefinito a scelta. Perche' alcuni utenti samsunghiani ancora preferiscono quello Samsung. Come ad esempio nel caso del nero perche' il nero nel Samsung e' un bellissimo Amoled nero. Mentre quei ritardati di Google al posto del nero ti mettono il grigio e non hanno ancora capito che nero deve essere nero e non grigio. Entrambi i dialer hanno ottimi filtri antispam.

ALTERNATIVE: come gia' menzionato all'inizio, Xiaomi 14T Pro attorno ai 500 euro:

Top processore dell'anno scorso e ottimo sistema di raffreddamento.
Amoled di qualita' elevata con 1.5k di risoluzione e 144 hertz di refresh.
Supporto Dolby Vision e HDR10+.
Certificazioni IP68.
Taglio base da 12 GB di ram (che poi non servano a niente e' un altro paio di maniche).
Memorie di sistema UFS 4.0
Ottiche professionali LEICA.
5000 batteria e ricarica a 120W.

Ultima modifica:
Ciao! Davvero un ottimo dispositivo il P30 Pro.....! Io avevo un Mate 20 Pro e fino ad oggi è stato il mio miglior dispositivo che abbia mai avuto.... quando ho cambiato 2 anni fa, sono andato solo in peggio....!
intanto complimenti perchè il mate 20 pro è più che eccezionale ed avevi fatto un ottimo acquisto, io ho questo telefono da circa 6 anni e non ha alcun problema, nemmeno di batteria fino ad adesso e non lo voglio cambiare assolutamente per ora. Tutto quello che c'è oggi è solamente fuffa! a parte due o tre device. Quale prodotto potrebbe eguagliare un Mate 20 pro? mmmm? e non mi parlate di processore più potente e più ram.

intanto complimenti perchè il mate 20 pro è più che eccezionale ed avevi fatto un ottimo acquisto, io ho questo telefono da circa 6 anni e non ha alcun problema, nemmeno di batteria fino ad adesso e non lo voglio cambiare assolutamente per ora. Tutto quello che c'è oggi è solamente fuffa! a parte due o tre device. Quale prodotto potrebbe eguagliare un Mate 20 pro? mmmm? e non mi parlate di processore più potente e più ram.
Qualsiasi.

Molte delle sue caratteristiche, inoltre, adesso le trovi tranquillamente pure nei telefoni di fascia media. Come ad esempio la stabilizzazione ottica, le certificazioni IP avanzate eccetera eccetera.

ok ok, capito. Ma se uscisse ora il mate 20 pro, che caratteristiche avrebbe? 6 anni fa c'era un tipo di tecnologia oggi siamo più avanti, e secondo me nulla di innovativo, per cui la mia domanda anche se stupida per molti, è quale hardware può avere rapportando il periodo di allora con oggi? spero di essere stato chiaro, solo curiosità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro