Xiaomi 12 Lite. Perché non dovrei prenderlo?

Smartphone e Tablet

nick091

Ho un Redmi Note 10 (4G) che pensavo di cambiare tra un anno. E' un buon telefono per le mie esigenze ma mi ha sempre deluso la fotocamera.
Adesso ho visto che lo Xiaomi 12 Lite si trova sui 200€, probabilmente stanno liquidando gli ultimi e tra un anno non sarà disponibile nuovo a quel prezzo.
Che faccio? Lo compro? Uno smartphone vorrei tenerlo 3-4 anni.
 
#1

Italicus Magnus

Utente Èlite
Perche' e' gia' vecchio di due anni e sinceramente non e' tutto sto granche'. A mio avviso ha molto piu' senso un Note 13 Pro 5G anche da un punto di vista fotografico.
 
#2

nick091

Italicus Magnus ha detto:
Perche' e' gia' vecchio di due anni e sinceramente non e' tutto sto granche'. A mio avviso ha molto piu' senso un Note 13 Pro 5G anche da un punto di vista fotografico.
Ricevuto. Il Note 13 Pro 5G era proprio il mio obiettivo per quando arriverà a 240€.
 
#3

Italicus Magnus

Utente Èlite
Ti consiglio di aspettare
 
#4

GraveKeeper

Utente Èlite
nick091 ha detto:
Ho un Redmi Note 10 (4G) che pensavo di cambiare tra un anno. E' un buon telefono per le mie esigenze ma mi ha sempre deluso la fotocamera.
Adesso ho visto che lo Xiaomi 12 Lite si trova sui 200€, probabilmente stanno liquidando gli ultimi e tra un anno non sarà disponibile nuovo a quel prezzo.
Che faccio? Lo compro? Uno smartphone vorrei tenerlo 3-4 anni.

Un'unica ragione: aggiornamenti. Questo non significa che non devi prenderlo, significa che dipende quanto ti frega degli update.
Ormai sono usciti i serie 14, quindi al 12 lite come update gli resta un anno, forse 2. Se non ti frega di quello puoi comunque prenderlo. HyperOS lo ha ricevuto.

Se lo tieni 3-4 anni, sappi che di quei 3-4, 2 o 3 saranno senza aggiornamenti di alcun tipo.

Italicus Magnus ha detto:
Perche' e' gia' vecchio di due anni e sinceramente non e' tutto sto granche'. A mio avviso ha molto piu' senso un Note 13 Pro 5G anche da un punto di vista fotografico.

Mah sì e no, i Lite non hanno mai fatto male lato foto e hanno il processing xiaomi e non redmi che è un po' meno smoprto. La differenza non è enorme nemmeno come megapixel, l'unico vero vantaggio del Redmi Note è l'OIS.
Il Redmi Note è anche parecchio più padella però (anche se guadagna in batteria).

nick091 ha detto:
Ricevuto. Il Note 13 Pro 5G era proprio il mio obiettivo per quando arriverà a 240€.

Sta a 265 circa su ebay per gli Xiaomi Days (15%), non so poi quando scenderà ancora. Vedi se ti può interessare, anche se non è proprio come comprare su amazon.

Sicuramente già il 12 Lite è un altro mondo rispetto al redmi note 10 che ha anche mio fratello.

Tieni conto anche che il RN13Pro è più grande del RN10 mentre il 12 Lite se non sbaglio è lì lì. Ovviamente un telefono più grosso ha in genere un vantaggio batteria, come in questo caso.
 
#5

Dumah Brazorf

Utente Èlite
Non ti serve.
Piuttosto 'sti 200euro dalli in beneficenza a delle povere ragazze indigenti che non hanno niente da mettersi addosso, onlyfans ne è pieno...
 
#6

nick091

GraveKeeper ha detto:
Se lo tieni 3-4 anni, sappi che di quei 3-4, 2 o 3 saranno senza aggiornamenti di alcun tipo.
E questo è chiaro, il 13 ha un anno in più di aggiornamenti

GraveKeeper ha detto:
Mah sì e no, i Lite non hanno mai fatto male lato foto e hanno il processing xiaomi e non redmi che è un po' meno smoprto. La differenza non è enorme nemmeno come megapixel, l'unico vero vantaggio del Redmi Note è l'OIS.
Il Redmi Note è anche parecchio più padella però (anche se guadagna in batteria).
Per me la qualità fotografica è il punto più importante,
Teoricamente il RN 13pro 5g è meglio ma per fare buoni scatti contano tante cose. Io vengo da uno Xiaomi Mi A3 che con la gcam faceva belle foto che ancora oggi rimpiango quando google photo me le fa ricordare. Eppure il sensore è lo stesso del RN 10.
Il confronto si può fare su scatti reali ma non ho trovato molto. GSMArena mostra foto molto buone del 12 lite ma tutti gli altri recensori ne parlano come scatti così così, in ogni caso RN 13 pro 5g fa la sua figura.

GraveKeeper ha detto:
Sta a 265 circa su ebay per gli Xiaomi Days (15%), non so poi quando scenderà ancora. Vedi se ti può interessare, anche se non è proprio come comprare su amazon.
Non ho fretta, su amazon è già a 277€ e da qualche parte sui 260
 
#7

GraveKeeper

Utente Èlite
nick091 ha detto:
E questo è chiaro, il 13 ha un anno in più di aggiornamenti


Per me la qualità fotografica è il punto più importante,
Teoricamente il RN 13pro 5g è meglio ma per fare buoni scatti contano tante cose. Io vengo da uno Xiaomi Mi A3 che con la gcam faceva belle foto che ancora oggi rimpiango quando google photo me le fa ricordare. Eppure il sensore è lo stesso del RN 10.
Il confronto si può fare su scatti reali ma non ho trovato molto. GSMArena mostra foto molto buone del 12 lite ma tutti gli altri recensori ne parlano come scatti così così, in ogni caso RN 13 pro 5g fa la sua figura.


Non ho fretta, su amazon è già a 277€ e da qualche parte sui 260

Non hai provato GCam + config sul mojito (RN10)? Il sensore, l'IMX582 è un ex-quasi flagship (il 586 era quello con il 4k60) e dovrebbe fare molto bene. Ho lo stesso sensore sul Poco F3, non è che diventa un cameraphone perchè devi abituarti a tempi di processamento molto elevati, però in alcuni casi fa meglio.
Generalmente RN10 non mi sembra faccia terribilmente nemmeno con la principale, ma a volte si vedono i limiti della cpu e processing.

I Lite non fanno poi così peggio dei Redmi Note Pro. Parlando sinceramente sarebbero una serie leggermente superiore, i veri midrange di Xiaomi. Qui siamo lì lì perchè parliamo di un Redmi più recente, e non di Poco. Gia il Redmi Note 12 Pro era più nuovo, e infatti aveva OIS + sensore Sony da 50mpx, ma 200mpx non sono necessari per ottimi scatti perchè non sono tutto.

Per certi versi il sensore Sony da 50 sul 12 pro 5g a volte fa meglio del sensore samsung da 200mpx sul 13 pro 5g, ma può darsi che il 13 pro riceva qualche update di miglioramento, chissà.

Uno fa meglio lì, l'altro qui. La differenza non è enorme. Però il close up video mi piace più sul 12, e nella foto notturna, il 12 Pro perde dettaglio sul pavimento di mattoni, ma gestisce le luci bruciate di gran lunga meglio.
Nella foto diurna con la principale a 5.40, sempre il 12 Pro gestisce meglio le ombre e i riflessi sul vetro della casa e sulla porta, mentre le ombre troppo calcate fanno perdere il dettaglio sul 13. Il rosa dei fiori sul 12 e l'erba sono leggermente saturati però.
Nella foto UW dopo è il contrario, il 13 ha sovraesposto e sovrasaturato. In generale lo considero uno scatto uscito male sul 13, anche se immagino che non sia consistentemente così.

Nei video l'HDR è indubbiamente meglio sul 13 pro (il cielo è tenuto in parte mentre cammina mentre sul 12 è bruciato), però hanno aumentato lo sharpening e la cosa non mi fa impazzire, lo si nota sulla colonna della casa a 6.12, molto più di qualità sul 12 perchè non sovraprocessata. D'altro canto a 6.31 si vede il vantaggio di un sensore che può fare un binning più ampio, la luce e il dettalglio sono mantenuti meglio sotto il portico.

Nel 1080 60fps, la stabilizzazione elettronica è decismaente meglio sul 13.
Selfie portrait... boh. HDR meglio sul 13, ma lo scontorno è ben meglio sul 12 e i colori del 13 forse sono leggermente meno naturali.


Non c'è un vincitore chiaro. Nessuno dei 2 è un cameraphone ma si comportano bene per la fascia. Sui 250 euro è comunque impossibile avere un cameraphone a meno di guardare vecchi flagship usati.
 
#8

nick091

GraveKeeper ha detto:
Non hai provato GCam + config sul mojito (RN10)?
Si, certo, ne ho provato diverse ma alla fine non ho visto dei vantaggi concreti e sono tornato alla xiaomi.
GraveKeeper ha detto:
Il sensore, l'IMX582 è un ex-quasi flagship (il 586 era quello con il 4k60) e dovrebbe fare molto bene.
Credo fosse una combinazione fortunata del MI A3 con gcam. Diversi mi hanno fatto i complimenti per qualche scatto restando sbalorditi che si trattasse di uno smartphone decisamente economico

GraveKeeper ha detto:
I Lite non fanno poi così peggio dei Redmi Note Pro. Parlando sinceramente sarebbero una serie leggermente superiore, i veri midrange di Xiaomi. Qui siamo lì lì perchè parliamo di un Redmi più recente, e non di Poco.
Infatti è il mio dubbio
GraveKeeper ha detto:
Sui 250 euro è comunque impossibile avere un cameraphone a meno di guardare vecchi flagship usati.
Non mi aspetto un miracolo come il Mi A3 con gcam ma se devo cambiare cerco qualcosa entro i fatidici 250
 
#9

nick091

Ho trovato un confronto tra il 12 lite ed il RN 12 pro 5g
Mi pare che la camera principale del 12 lite vada decisamente meglio del RN

A 6:06 la differenza appare abissale
 
Ultima modifica:
#10

GraveKeeper

Utente Èlite
nick091 ha detto:
Ho trovato un confronto tra il 12 lite ed il RN 12 pro 5g
Mi pare che la camera principale del 12 lite vada decisamente meglio del RN

A 6:06 la differenza appare abissale

E' sepre difficile fare un confronto senza avere le foto vere e proprie, ma la differenza in generale non mi sembra abissale.

Il 12 Lite applica nuovamente molto più sharpening, lo vedi dagli artefatti che si vedono nel crop a 6.00, dove la scritta e i colori diventano meno naturali.

A 6.06 dove indichi resta comunque un crop di una zona d'ombra di una foto più grande, il 12 Lite è riuscito a tirare fuori qualche dettaglio in più dalle ombre, però ripeto, abissale mi sembra un po' larga come descrizione.

Nella macro del fiore il 12 lite ha meno dettaglio per dire, e il rosso è un po' più pompato.

Nella foto notturna le persone sono meglio definite nella foto del 12 Pro. Il 12 Pro ha bruciato la scritta in alto, ma anche gestito meglio le lampade sul soffitto.

Il selfie mi sembra meglio sul 12 Lite, ma solo come gestione colori che dettaglio, anzi dal crop si vede che di dettaglio forse ha anche perso qualcosina, ma amen.

Nella foto a 6.49, paragonabile, si vede nuovamente la tendenza del Lite a spingere un po' più sui colori, gli alberi sullo sfondo hanno un verde non proprio realistico.

A 6.51, il 12 pro ha sovraesposto un pochino, ma i colori generali della foto mi piacciono di più, anche se il 12 Lite mantiene lo sfondo più naturalmente.

A mio avviso i telefoni sono lì lì. Poi sia RN12Pro che il 12 Lite hanno aggiornamenti inferiori al 13 Pro, il problema resta.
Non credo ci sia un vincitore preciso, nel senso che il 12 Lite fa comunque buone foto.

Spesso ci sono problemi di interpretazione: a 7.10 a mio avviso il 12 Pro ha sottoesposto, anche se chiaramente l'ha fatto per non bruciare il cielo. L'immagine finale risulta molto buia però, dato che il cielo non era esattamente il soggetto.

L'unico vantaggio del 12 Lite è la selfie cam che è migliore come colori.
 
#11

nick091

GraveKeeper ha detto:
Non hai provato GCam + config sul mojito (RN10)?
Accidenti! Ti devo proprio ringraziare!
Quando ho preso il RN10 ho provato una mezza dozzina di gcam per avere solo qualche miglioramento in notturna, tanto che alla fine ero tornato alla app nativa.
Poco fiducioso ho provato di nuovo con GCamator e mi ha trovato subito una versione che va benissimo.
10K Grazie
 
Mi Piace: GraveKeeper
#12