RISOLTO Xeon E5 2696 V3 non arriva a 3.8 ghz

Pubblicità

the$ilver

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
43
Ciao a tutti, scusate la domanda su questo argomento un po' vecchiottello, ma io ho uno xeon E5 2696 V3 e con turbo boost unlock riesco ad avere tutti i cores a 3.4 GHz. Il problema è che questa CPU dovrebbe arrivare a 3.8 ma anche a 0 carico in idle o in single thread rimane a 3.4 massimo. Non ho idea di quale sia il problema e se qualcuno ha esperienza o un'idea su cosa potrebbe causare questo vi ringrazio.

Hardware utilizzato

MOBO: Jingsha x99 d8 con huananzhi f8 BIOS

CPU: Xeon E5 2696 V3

PSU: sharkoon silent storm cool zero

AIO: Corsair h100i V1

RAM: 16gb ddr4 2133 MHz 11-12-12-24

Allegati

• Screenshot (71).webp
    Screenshot (71).webp
    205.2 KB · Visualizzazioni: 8
Ma è un server? Perché altrimenti non capisco il senso di una CPU da server

Il senso è che è una CPU che ho pagato 40 euro ed è perfetta per il mio hackintosh. Preferirei domande pertinenti al problema, grazie.

Ho già eseguito questo test, e in single core la massima era appunto 3.4, ho provato anche con CPU Z settando 1 singolo thread ma il risultato è sempre lo stesso. ora sto provando a cambiare tipo di turbo boost unlock e vedo se va.

Quella CPU non è prodotta per il consumatore finale ma per il mercato OEM e il vendor della CPU potrebbe averla limitata o bloccata a scelta sua.

Essendo una CPU da OEM è stata tolta da qualche server o hardware appliance apposita e rivenduta, ma non hai certezza del vendor e di come l'abbia personalizzata.

Nelle CPU consumer abbinate alle schede madri uso consumer, si può forzare la frequenza andando nel BIOS, sotto CPU CONFIGURATION, su ALL CORE, puoi forzare tutti i core alla frequenza massima. Considera che la CPU nasce per andare a quella frequenza quindi anche forzando non è garantita la stabilità. Ma qua stiamo parlando di una CPU da server/workstation, nata per virtualizzare visto il numero di core, eventualmente workstation per carichi di lavoro pesanti.
Non capisco le pretese, è già tanto che funziona sotto quella scheda madre cinese non certificata.

ok, sono riuscito a sistemarlo, scusate il disturbo, era da stamattina che cercavo una soluzione, finalmente ho capito cos'era, disabilitando l'opzione C3 report nel bios non so per quale motivo si bloccava a quella frequenza. spero di essere utile a qualcun'altro. grazie dell'aiuto.

Allegati

• Screenshot (72).webp
    Screenshot (72).webp
    124.7 KB · Visualizzazioni: 7
Nelle CPU consumer abbinate alle schede madri uso consumer, si può forzare la frequenza andando nel BIOS, sotto CPU CONFIGURATION, su ALL CORE, puoi forzare tutti i core alla frequenza massima. Considera che la CPU nasce per andare a quella frequenza quindi anche forzando non è garantita la stabilità. Ma qua stiamo parlando di una CPU da server/workstation, nata per virtualizzare visto il numero di core, eventualmente workstation per carichi di lavoro pesanti.
Non capisco le pretese, è già tanto che funziona sotto quella scheda madre cinese non certificata.
Io non pretendo nulla, è un argomento un po' di nicchia, anche se negli anni si è molto sviluppato e visto il basso costo delle CPU e schede madri "cinesi non certificate" questo è hardware ottimo per giocare o lavorare. La pretesa è che se sono sicuro delle sue capacità vorrei anche ricevere tali capacità. In ogni caso è per me oltre che un enorme risparmio, anche un bel divertimento. Alla fine per esempio con un budget ridotto, essendo disposti a fare un po' di confusione smanettamenti si può finire con un buon PC da gaming o workstation, come nel mio caso. Sto pensando di passare a una 7900 xtx/XT appena i prezzi scendono un po', e visti i benchmark (solo quelli affidabili) si riesce tranquillamente a stare al passo con processori più nuovi come Ryzen 5 7600x e Ryzen 7 7700. Certo, non arriverà mai alle prestazione di un 7800x3d, ma visto che uso lo stesso setup da più di 5 anni mi sembrano 700 euro ben spesi.

non potevi utilizzare il tuo pc per farci un hackintosh?

guarda, forse adesso ci sono metodi migliori e che funzionano anche con processori amd per fare hackintosh, ma 5 anni fa l'unico modo per avere un hackintosh era quello di usare intel, e per risparmiarmi di spendere 200 e passa euro per un processore e una scheda madre con prestazioni inferiori, ho scelto di andare per questa strada, non me ne sono mai pentito. in oltre non ha senso prendere un processore come il ryzen 7 1700 che ha problemi (come tutti i ryzen di prima e seconda gen) e che rispetto al mio xeon ha un quarto delle performance in gaming e anche in rendering. non so se quello che intendi è di usare amd per hackintosh o di usare il mio pc per hackintosh, ma come ho scritto sopra io uso questa build sia per windows che per mac os e sono anche felice del risultato XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro