Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Xbox Series S vs mini PC Ryzen 7 5800H 16Gb RAM 500 SSD
Quindi per un giocatore occasionale, contando che un PAD xbox costa circa 50€ la XBOX Series S che ora si trova a circa 250€ rimane comunque la miglior opzione?
Quindi per un giocatore occasionale, contando che un PAD xbox costa circa 50€ la XBOX Series S che ora si trova a circa 250€ rimane comunque la miglior opzione?
Io l'ho presa quasi un anno fa a 289 e ti dico, per quella cifra non c'è niente di meglio per chi vuole afficciarsi nel mondo attuale del gaming (che sia di ritorno, debutante o occasionale fa poca differenza). Poi magari nel tempo capirai le tue esigenze e se avrai del budget potrai pensare ad un pc almeno per il full hd.
Io l'ho presa quasi un anno fa a 289 e ti dico, per quella cifra non c'è niente di meglio per chi vuole afficciarsi nel mondo attuale del gaming (che sia di ritorno, debutante o occasionale fa poca differenza). Poi magari nel tempo capirai le tue esigenze e se avrai del budget potrai pensare ad un pc almeno per il full hd.
in realtà prima giocavo, ma ora posso dedicare solo qualche ora
da unieuro è a 260€ se conti che per poter giocare su PC devi metterci 50€ di controller alla fine con 200€ di differenza dal mini PC che ho anche volendo arrivare a 500€ credo che comunque rimanga sempre meglio una XBOX ( anche come rivendibili futura )
Devi capire che col mini pc, per quanto buono, non ci giochi. Punto. Al massimo ci puoi fare qualche gioco indie dai bassissimi requisiti... che magari è anche un bel gioco non fraintendermi, ma con una xbox (anche series s) puoi giocare a tutti gli ultimi titoli, mentre i mini pc sono destinati a tutt'altro scopo.
Io con la S gioco a tutto! Non ti aspettare risoluzioni ed effetti miracolosi, ma l'esperienza di gioco è godibile e divertente (se ti fai il pass con pochi euro al mese puoi recuperare un sacco di titoli). Dipende anche tanto dai giochi, Horizon 5 va che è una bellezza.
Per giocare da pc di euro ce ne vogliono il doppio rispetto a quel mini pc. L'ho scritto qua, con l'integrata del 12400 a F1 2022 facevo 20 fps a dettagli bassissimi.
Se ci volessimo "diverire" a paragonare le architetture e a fare qualche calcolo:
Come CPU la XBox Series S ha un AMD Zen2 (8C/16T) @ 3.6GHz, per cui sulla carta, il miniPC che hai elencato a livello di CPU (5800H @4.4GHz) sarebe superiore, essendo oltrtutto Zen3.
Il problema e' la GPU, che nei giochi ovviamente riveste un ruolo fondamentale.
La Serie S ha una GPU che ha 20 Compute Units @1.565GHz... e xhe se volessimo paragonare ad una scheda video AMD, e' cirxa una RX6500XT, che ha 16 CU, ma con frequenze piu' alte (2300MHz)
Il processore 5800H ha invece una GPU integrata con 8 CU @2.0GHz, ossia ha circa il 50% della potenza della Xbox serie S, o se preferisci, la XBOX ha una GPU 2 volte sueriore... e questo solo come unita' elaborativa.
Poi c'e' la differenza di bandwidth della RAM:
La Xbox S ha 10GB di DDR6, di cui 8GB con bandwidth di 224GB/s (dichiarata), mentre la CPU 5800H deve condividere quella di sistema: DDR4 3200MT/s (PC4-25600) e che sarebbe circa di 50GB/s (25.6 * 2, col dual channel).
Con Xbox che e' circa 4.5 volte superiore in VRAM bandwidth .
Queste sono solo le differenze basate sul puro calcolo di achitettura, poi ci sarebbero da considerare le ottimizzazioni di AMD sulla cache tra CPU e GPU fatta sulle console (che e' appunto ottimizzata per la grafica), e le ottimizzazione degli stessi giochi per le console.
Quindi, cosi' a sensazione, non mi stupirebbe se ci fosse un fattore 3/3.5 di differenza (o anche maggiore) tra quel miniPC e una XBox serie S, nei giochi.... a favore della Xbox, ovviamente
Per fortuna sono stati carini e mi hanno fatto il reso anche se avevo aperto il controller e ho dato 210€ di differenza
Avrei preferito avere tutto ma probabilmente è meglio così anche perchè l'interfaccia di XBOX su schermo grande è ottimizzata per essere navigata con il PAD e accendo la console che consuma molto di più solo quando serve mentre per lavorare tengo il mini PC N100