PROBLEMA XBOX ONE X - AVVIO CON SCHERMATA VERDE

bp53paolo

Nuovo Utente
15
0
Salve, la mia Xbox One X, dopo un periodo di inattività quando l'accendo ( anche se ho impostato accensione immediata) non mi carica la schermata Home, ma carica dalla schermata verde per poi arrivare alla Home.
Ho provato di tutto, reset della console, non spegnere mai, ecc.
D'accordo con l'assistenza ho spedito la mia console per la riparazione. Ritornata ieri mi si presenta lo stesso problema.
Telefonato nuovamente all'assistenza mi hanno riferito che sono disposti a sostituirmi la console.
Ora non so che fare .... ho letto di molti altri che per la X hanno dei problemi diversi, compresi quelli di connessione.
Per me tutto sommato una volta che parte (avvio più lento perchè è come se togliessi la corrente) per il resto non ho problemi. Non sono in grado di verificare se quando spenta mi aggiorna in automatico giochi e console.
Che fare???? La tengo o chiedo la sostituzione ?
Comunque sottolineo la poca efficienza di Microsoft nel gestire il problema.
Grazie.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Scusa perchè sottolinei la poca efficienza di MS quando ti hanno ritirato la consolle e successivamente ti hanno proposto di sostituirla?:boh:
Il servizio di MS è ottimo ed in passato ha gestito crisi grosse senza il minimo problema, dalla miriade di 360 prime edizioni cotte, ai joypad difettosi per arrivare alla sostituzione dei cavi di alimentazione, ne ho viste parecchie e tutte sempre gestite con velocità e precisione...
Comunque...
Il tuo problema potrebbe e sottolineo potrebbe essere magari legato all'aggancio iniziale di risoluzione della One con il tuo TV che sia per un aggiornamento o per il cavo hdmi o per chissà quali altri fattori, probabilmente una volta arrivata presso i laboratori MS e verificata sulla loro attrezzatura, non ha evidenziato nessun problema, quindi è stata reimpacchettata e rispedita...
Hai provato a cambiare presa hdmi sul televisore, cavo hdmi, cambio impostazioni e/o reset della configurazione della presa hdmi sul tv, cambio di risoluzione sulla ONE (temporaneamente ad una res. più bassa)?
Se dopo l'avvio ti funziona tutto perfettamente mi da questa idea....
Se però ti hanno proposto la sostituzione allora cosa aspetti?
 

bp53paolo

Nuovo Utente
15
0
Scusa perchè sottolinei la poca efficienza di MS quando ti hanno ritirato la consolle e successivamente ti hanno proposto di sostituirla?:boh:
Il servizio di MS è ottimo ed in passato ...

Salve "fuffolazzo", considerata la mia età (e ti posso assicurare che non è poca) ho avuto in passato alcune esperienze con il supporto MS e devo dire tutte ottime. Ho avuto almeno 5 console 360, 2 One ed ora la X.
Quello di cui mi lamento ora è la mancanza di esperienza degli operatori telefonici. Quando ho telefonato ho spiegato bene il mio problema, ma si vede che non è stato riportato bene al centro assistenza tecnica che ha solo resettato la console.
Può darsi che sia anche come dici tu, ma questi consigli e queste prove devono darli dal centro assistenza telefonica ( in una delle telefonate la povera operatrice è stata con me al telefono per più di un'ora, ma prospettandomi solo soluzioni che aveva nel manuale). Il centro assistenza tecnica, comunque è stato troppo veloce nel resettare la console e spedirla.
Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, ora provvederò a cambiare il cavo hdmi, non so come fare il cambio impostazioni e/o reset della configurazione della presa hdmi sul tv (ho un 4k della Sony), e la risoluzione più bassa sulla X. Mi puoi aiutare?
Poi non effettuo subito la sostituzione perchè per come ho già scritto "....... ho letto di molti altri che per la X hanno dei problemi diversi, compresi quelli di connessione.
Per me tutto sommato una volta che parte (avvio più lento perchè è come se togliessi la corrente) per il resto non ho problemi. Non sono in grado di verificare se quando spenta mi aggiorna in automatico giochi e console....".
Ho paura di ricominciare con spedizioni di console che vanno e vengono.
Grazie.
 

bp53paolo

Nuovo Utente
15
0
Scusa perchè sottolinei la poca efficienza di MS quando ti hanno ritirato la consolle e successivamente ti hanno proposto di sostituirla?:boh:

Sai cosa ho notato, che dopo circa un'ora che la console è spenta ho sentito un rumore simile a quando viene premuto il tasto di accensione sulla console per più di 10 secondi per resettarla. Ora ho cambiato in impostazioni/ energia ed avvio/ opzioni "non spegnere automaticamente". Vedremo....
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sei un fan Microsoft!
Io ho passato 2 Xbox, 4 Xbox 360, 1 One e poi ho mollato perchè sinceramente non mi è piaciuta la politica adottata dalla ONE su hardware e software tornando a Sony di cui ho avuto la 1,2,3 e 4 senza contare che il PC è da 25 anni la mia macchina principale, quindi non mi stupisci! :figo:;)

Per il discorso call center purtroppo è una piaga che affligge ogni società e che riesce a degradare la qualità complessiva dell'azienda. Lo vedo con Fastweb che per me è un ottimo operatore con un sistema di assistenza ottimo e tempestivo ma fino a quando vieni gestito da un operatore italiano! quando ti capita la disgrazia di avere uno straniero allora il ritardo e la perdita di tempo sono quasi assicurati (provato di persona!!!)

Per il tuo problema il primo consiglio è di provare la macchina su un altro televisore (magari con caratteristiche diverse) e vedere se ha lo stesso difetto....
Perchè se il difetto rimane allora si restringe il problema a cavo o consolle, poi proverei con il cavo hdmi (vanno presi sempre di buona qualità soprattutto ora con le nuove risoluzioni!) e magari proverei le altre prese del tv....
Resettare le impostazioni del tv (resettare ad impostazioni di fabbrica presente in ogni marca di tv) giusto per scrupolo (anche se non credo che possano generare quel difetto ma se fosse legato ad impostzioni di 4k o hdr)...

Diciamo che la cosa migliore sarebbe tenere la consolle spenta definitivamente visto che l'altra modalità è un maggior consumo di corrente e soprattutto da spenta si effettua un avvio pulito...
 
  • Mi piace
Reazioni: bp53paolo

bp53paolo

Nuovo Utente
15
0
Sei un fan Microsoft!
Io ho passato 2 Xbox, 4 Xbox 360, 1 One e poi ho mollato perchè sinceramente non mi è piaciuta la politica adottata dalla ONE su hardware e software tornando a Sony di cui ho avuto la 1,2,3 e 4 senza contare che il PC è da 25 anni la mia macchina principale, quindi non mi stupisci! :figo:;)
.

Un amico, fan della Sony, mi dice sempre "passa al lato oscuro..." , ma io sono sempre rimasto fedele alla Microsoft, considerata la bontà che ha sempre avuto con il suo live. ;);)
Per quanto riguarda il mio problema ho provato a cambiare il cavo Hdmi, la porta... ma niente :muro::muro:
Ora sto riflettendo se spedirla per la sostituzione o tenerla perchè come hai detto anche tu e come tenerla in risparmio energia e tutto sommato non è male che si riavvii ogni volta .... pulisce la cache del sistema, anche perchè per il resto mi va benissimo... ;)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
ti rimane provare su un altro tv e poi la rimandi indietro!
Anche io ero un fan MS!
La prima Xbox è stato un capolavoro tecnico che ha dato una pista all'allora PS2 (che infatti mollai!) nessuno gli dava fiducia ma ad hw e tutto il resto era ottima, poi quando usci la moxxxxca (cesura autoimposta) e permetteva di installare homebrew con l'allora Xbox Media Center diventò il TOP non plus ultra come supporto multimediale (un lettore dvd e multimediale di tutti i formati esistenti, con la presenza di Internet e supporto Phyton), con la 360 la storia è nota riuscendo a spiazzare il mercato allora in mano a Sony ma con la ONE... ha toppato tutto! ed ancora non riesce amandare segnali chiari del proprio indirizzo videoludico. (tutto quello che mi interessa lo trovo su PC comprese le scarne esclusive MS e le esclusive Sony le copro con la 4 quindi)
Forse adesso con il Game Pass (e la notizia di ieri) ha fatto una mossa nella giusta direzione!!! MA mancano le Esclusive...
La fedeltà a volte può essere dannosa in questo campo ti fa perdere molti gioielli (evidenzio sempre Horizon Zero Dawn ed il suo DLC) che da solo vale la PS4, senza contare le esclusive tutte sempre di ottima qualità....
 
  • Mi piace
Reazioni: bp53paolo

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il fatto che ci metta leggermente di più ad accendersi, comunque, non mi sembra una tragedia.

se sei comunque sicuro che la sostituiscono con una nuova, beh proverei ancora a mandarla una volta
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Aspè ma ... adesso rileggendo il primo post mi vengono dei dubbi: ma oltre al rallentamento hai altri problemi sulla schermata di avvio? e durante l'accensione classica come si comporta?
Perchè se non hai comportamenti grafici strani, cambi di risoluzione o altro ma solo ci mette un po' di tempo all'avvio tra le schermate della X e la Dashboard allora non credo possa essere considerato un problema che deve essere gestito dalla MS.
I boot (anche a caldo) può succedere che siano più lenti nel tempo, magari dopo qualche aggiornamento di sistema, infatti mi sono accorto che anche la PS4 ha rallentato di molto il riavvio a caldo rispetto al passato, non lo uso mai, ma ultimamente per errore ho messo in stand by invece di spegnere e la riattivazione mi ha meravigliato proprio perchè mi ricordavo che tanto tempo fa il boot a caldo impiegava la metà di quello che ci ha messo...
Quindi se non hai altri difetti credo che tu possa metterti l'anima in pace magari cogliendo l'occasione per spegnerla "bene"...
Facendo la sostituzione potresti: ottenere una X usata e rigenerata, oppure una nuova ma magari in ogni caso potrebbe impiegare lo stesso tempo di boot...
 
  • Mi piace
Reazioni: bp53paolo

bp53paolo

Nuovo Utente
15
0
Aspè ma ... adesso rileggendo il primo post mi vengono dei dubbi: ma oltre al rallentamento hai altri problemi sulla schermata di avvio? e durante l'accensione classica come si comporta?

Allora, ricapitolando quando accendo la console dopo qualche ora che è stata spenta mi carica come se avessi fatto un reset ( o impostato il risparmio energia), cioè parte dalla schermata verde e poi va alla home regolarmente.
Se gioco, la spengo e la riaccendo dopo un pò ( massimo un'ora), parte direttamente dalla schermata home. Cioè da dove dovrebbe partire normalmente avendo impostato " avvio immediato".
La mia riluttanza nel farmela sostituire è proprio come dici tu.... avere indietro una console usata e rigenerata, considerato che per il resto funziona perfettamente.
Poichè l'ho presa solo a dicembre e la garanzia ci vuole per scadere, aspetto qualche aggiornamento che potrebbe risolvere il problema.
Ciao.
P.S. : cosa sono i boot ? ( sono ignorante in questo campo) :thanks:
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il BOOT è l'avvio del sistema in gergo PC...

Comunque erroneamente ho creduto che avessi problemi di avvio sulle schermate e sequenza di boot! ERRORE MIO!

Allora credo che non convenga fare niente!
E' solo una questione di boot lento perchè magari fa una serie di chek che rallentano la sequenza e con i vari aggiornamenti di sistema questo tempo si è allungato...
Come detto anche io su PS4 ho notato che il boot a caldo è diventato più lento che in passato (e ricordo che per curiosità feci il test su entrambi le consolle con la ps4 più veloce della One, ma l'altro giorno ho visto che è stato parecchio lento non ostante fossero passati solo un paio di secondi dallo spegnimento!)

Quindi credo che ti convenga rimanere cosi lasciando comunque lo spegnimento definitivo almeno risparmi corrente!!!!
Al massimo potresti azzerare tutti i dati extra della consolle (giochi installati, salvataggi etc.etc.) ma non so quanto ti convenga canellare tutto per provare a vedere se torna a tempi decenti!
 

bp53paolo

Nuovo Utente
15
0
Comunque il problema non sono i tempi di caricamento ( la X è molto veloce, considera che impiega quasi la metà del tempo della One - confrontato con mio figlio io sono già nel gioco e lui è ancora in caricamento), ma la possibilità di non avere "l'accesso immediato" direttamente alla home ( e quindi la mancanza di aggiornamento automatico di giochi e console anche quando è spenta). Poi il caricamento dall'inizio non è tanto lungo ( se carica la Home circa 10 sec., se carica dalla schermata verde circa 20 sec.)
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per 10 secondi di differenza mi metterei il cuore in pace.
e non lo chiamerei nemmeno "problema"

praticamente, facendo un paragone, è come se tu anziché spegnere la console la mettessi in sospensione (come quando chiudi un monitor del portatile), ma lei dopo un po' si spegne del tutto.

beh è molto più salutare farla spegnere del tutto....
 
  • Mi piace
Reazioni: bp53paolo

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sicuro! Si logora meno, dura di più e consumi ridotti che se andiamo a vedere cominciano ad essere importanti visto tutta la roba che abbiamo in casa e che rimane in stand by.
Insomma lascia perdere, addirittura credo che la MS non ti cambierà nulla visto che non è un difetto... e sicuramente l'operatrice telefonica ti ha detto che te la cambiano senza cognizione di causa, ma se vai a guardare difetti evidenti non ve ne sono
 
  • Mi piace
Reazioni: bp53paolo

D3luX

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600G
Scheda Madre
ASUS Prime B550M-K
HDD
Crucial P3 NVME M.2 500GB
RAM
Kingston Fury 16 GB DDR4 3600
Monitor
Samsung Syncmaster 932MW
PSU
750w
Case
Zalman Z11
OS
Windows 10
Comunque il problema non sono i tempi di caricamento ( la X è molto veloce, considera che impiega quasi la metà del tempo della One - confrontato con mio figlio io sono già nel gioco e lui è ancora in caricamento), ma la possibilità di non avere "l'accesso immediato" direttamente alla home ( e quindi la mancanza di aggiornamento automatico di giochi e console anche quando è spenta). Poi il caricamento dall'inizio non è tanto lungo ( se carica la Home circa 10 sec., se carica dalla schermata verde circa 20 sec.)

ho il tuo stesso problema sulla mia X
aggiungo anche che non si accende dal Pad
hai risolto in qualche modo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili