[XBOX-360] HD-DVD supera il bluray nella capienza dei dischi

Pubblicità

AngelBadx

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
47
proprio in questi giorni nella conferenza del ces ,toshiba a mostrato un nuovo disco hd-dvd con capienza di ben 51gb, cioè 1 gb in + del bluray..

i dischi hd-dvd saranno 3, al momento si sa che saranno da un minimo di 15gb ad un massimo di 51 ,la capienza del terzo al momento non è ancora stata definita.

penso che questo incremento non sia una cosa cosi importante,,almeno per adesso,ma con giochi e film futuri sarà molto comodo sopratutto sulla x360 ma anche per il formato generale dei lettore hd-dvd da tavolo e da pc.

con questo incremento di spazio il formato hd-dvd ha una buona possibilita di sfondare,anche se è ancora troppo presto per dirlo visto che passera ancora un bel po di tempo priama che uno di questi 2 formati verra scelto come sistema standard.

cosa ne pensate di questa news?

si, solo che l'hd-dvd è un tri layer, e che in questo modo va a farsi benedire l'economicità dell'hd-dvd visto che aggiungere layer su questo è molto + costoso che farlo su blu-ray a causa della tecnologia costruttiva vecchia di 10 anni

vaio-man ha detto:
si, solo che l'hd-dvd è un tri layer, e che in questo modo va a farsi benedire l'economicità dell'hd-dvd visto che aggiungere layer su questo è molto + costoso che farlo su blu-ray a causa della tecnologia costruttiva vecchia di 10 anni
Cmq mettiamo le cose in una luce chiara e serena :ok:

Blue-ray: con un layer=25 gb con 2 layer= 50 gb
(ipoteticamente arriva anche a 100 gb)
ma il costo è proibitivo anche a 1 layer (25gb)

HD-DVD: con un layer=17gb con 2 layer= 34/32 gb con 3 layer= 51 gb
(ipoteticamente arriva anche a 70gb se non di più)
ma i 3 layer (del HD-DVD) costano quanto più o meno come un(1) layer del Blue-ray (quindi costa sempre di meno)

di conseguenza è sempre più economico.. e poi il Br li producono al massimo da 50 gb e non oltre (siccome i film a 1080p ci vanno benissimo)
mentre i HD-DVd sul mercato li producono anche da 51Gb

Secondo me il blue ray è troppo avanti per questa generazione tecnologica, effettivamente non c'è assolutamente bisogno di tutta questa capienza, nè per i videogiochi, nè per i films. Secondo me i BR triple layer verranno utilizzati molto raramente e per tutt'altri scopi... un HD DVD va secondo me abbastanza bene sia per films che videogiochi.

bhe secondo mè il prezzo non salira molto , non penso che faranno i furbetti alzando i prezzi usando tecnologie troppo costose farebbero solo un passo falso.

Secondo me alla fine vicerà il formato più economico e più versatile...in questo caso l'hddvd...anche se a mio avviso prestazionalmente inferiore al concorrente br disk.Un po' com'era successo nel lontano 1976 quando la jvc lancio'sul mercato il formato vhs che alla fine vinse sul formato lanciato un anno prima da sony,il betamax(con prestazioni decisamente superiori).Com'era successo allora avrà un'importanza decisiva l'appoggio delle casa cinematografiche...staremo a vedere.Un'altra cosa molto importante che influira' molto è anche il fatto che i BR supportano una tecnologia completamente nuova(e percio'molto piu' costosa rispetto agli hddvd),cosa che influenza in modo decisivo anche il costo dei lettori(che costano mediamente il doppio rispetto a un rispettabilissimo lettore hddvd).Toshiba(lettore dell'xbox 360 a parte)ho letto che ha intenzione di lanciare un lettore hd sul mercato,il prezzo ipotetico si aggirerà intorno ai 500/600 euro..di lettori br al momento sul mercato ce ne sono 2(che io sappia):uno della panasonic(1000 euro) e uno della samsung(1300 euro)...il confronto non regge proprio...soprattutto per tutti coloro che non si cibano quotidianamente a pane e tecnologia audio-video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro