RISOLTO X99 SLI PLUS e 32GB di RAM

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ocean62

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Non ho mai avuto problemi con la configurazione in firma, ma al ritorno dalle vacanze il computer non partiva (luci mainboard accese, ma nessun segno di vita, monitor senza segnale e tastiera spenta). Dopo varie prove sono riuscito a farlo partire, ma solo installando 3 moduli di RAM invece dei 4 disponibili. Ho provato a far ruotare i moduli e ad eseguire memtest86, ma non sembra che dipenda da un modulo specifico.

Convinto che fosse la mainboard (X99S SLI PLUS), l'ho sostituita con la versione più recente (X99A SLI PLUS), ma il problema purtroppo rimane identico.

La RAM è Corsair Dominator Platinum DDR4 4x8GB CMD32GX4M4A2666C16 ed è installata secondo le istruzioni. Nei test ho inserito i moduli nell'ordine 1-5-3-7. Quando inserisco l'ultimo modulo di RAM nello slot 7 il sistema non fa il boot.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Non ho mai avuto problemi con la configurazione in firma, ma al ritorno dalle vacanze il computer non partiva (luci mainboard accese, ma nessun segno di vita, monitor senza segnale e tastiera spenta). Dopo varie prove sono riuscito a farlo partire, ma solo installando 3 moduli di RAM invece dei 4 disponibili. Ho provato a far ruotare i moduli e ad eseguire memtest86, ma non sembra che dipenda da un modulo specifico.

Convinto che fosse la mainboard (X99S SLI PLUS), l'ho sostituita con la versione più recente (X99A SLI PLUS), ma il problema purtroppo rimane identico.

La RAM è Corsair Dominator Platinum DDR4 4x8GB CMD32GX4M4A2666C16 ed è installata secondo le istruzioni. Nei test ho inserito i moduli nell'ordine 1-5-3-7. Quando inserisco l'ultimo modulo di RAM nello slot 7 il sistema non fa il boot.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

hai provato a cambiare l'ordine dei banchi di memoria?

hai provato a cambiare l'ordine dei banchi di memoria?
Intanto grazie per la risposta. Sì, li ho ruotati e ho lanciato memtest86. Non ho provato tutte le combinazioni, ma dai test (con 3 moduli) sembra tutto OK. Solo quando installo il quarto modulo il sistema non entra nemmeno nel POST. Le lucine delle RAM si accendono tutte. La versione del bios è l'ultima disponibile (1.C0)

Benvenuto nel club... anche a me stessa identica cosa con una Xpower, 5930K e ram Gskill. La mia scheda è da un mese e mezzo che è alla MSI e ancora non ne ho notizie possibile un assistenza così pessima? per me che ci lavoro è un bel problema sono stato costretto a comprare un portatile nuovo. Mai più MSI per me e tutti i pc che escono dalle mie grinfie per i clienti. Una domanda, che codice di errore dava il display?

dissipatore usato?processore?
Tutto in firma (chiamo così l'iconcina [X] sotto il nome dell'utente a sinistra)

- - - Updated - - -

Benvenuto nel club... anche a me stessa identica cosa con una Xpower, 5930K e ram Gskill. La mia scheda è da un mese e mezzo che è alla MSI e ancora non ne ho notizie possibile un assistenza così pessima? per me che ci lavoro è un bel problema sono stato costretto a comprare un portatile nuovo. Mai più MSI per me e tutti i pc che escono dalle mie grinfie per i clienti. Una domanda, che codice di errore dava il display?
Per fortuna avevo acquistato su Amazon e ho potuto cambiare la MB con una più recente. Niente codici di errore, tutto morto tranne le lucine di MB, RAM, dissipatore e scheda grafica (accese fisse).

Ultima modifica:
potrebbe anche essere un semplice accumulo di energia elettrostatica...quando hai provato a far ruotare i banchi per poi inserirli sulla mobo hai toccato una superficie in metallo? hai provato a pulire i contatti sia dei banchi che degli slot della mobo magari con un pennello?

Arrivata la RAM nuova, il problema era uno dei moduli che a volte funzionava anche se poi si è rotto definitivamente. Adesso funziona di nuovo tutto.
P.S. Come si cambia [PROBLEMA] in [RISOLTO]?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro