x850xt e agp "datato"

Pubblicità

pol206

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, sono nuovo e ho un problema da risolvere in brevissimo tempo ( domani mattina!!!)

Oggi sono venuto in possesso di una ATI X850XT AGP, sicuro che nella mia Abit KG7-Lite non avesse provocato alcun problema... e infatti la scheda funziona perfettamente, se non fosse che per farla reggere 2 minuti al 3dmark2001 devo sparargli l'aria del ventilatore dentro al case!!! e in camera ho 23 gradi!!! e così per tutto il resto, anche windows...

cosa può essere???

premetto che:

lo slot è 2x-4x universal
la x850xt è 8x
le ventole girano
da 44° passa a 60° nel giro di qualche secondo e si blocca ( o comincia a distorcere le texture )
l'ho provata su uno slot 1.5 volt ( non so la velocità ) e cmq scaldava lo stesso, niente difetti, ma scaldava solo visualizzando il desktop!

ho la possibilità di prendere una scheda madre, processore, ram nuovi, magari la prendo con AGP 3.0 8x, posso risolvere il problema? o gli do indietro la scheda???

Graize di tutto e scusate la fretta, ma se devo renderla lo devo fare entro lunedì, e i componenti nuovi li posso prendere domani in fiera a VR...

Grazie ancora...

Paolo

Il problema è sicuramente da ricondurre al dissipatore montato, forse la ventola ha problemi oppure la pasta termoconduttiva è evaporata.

In giro ci sono molte x850 moddate a xt. Sei sicuro che la tua sia una xt? La mod è semplice perchè basta aggiornare il bios della scheda video.

Altrimenti è il dissipatore, che o è montato male o come ti ha gia detto iron ha problemi con la pasta termica o con la ventola.

Il dissipatore è quello oroginale?
Prova a scaricare atitool o un programma del genere per monitorare le ventole

Il problema è sicuramente da ricondurre al dissipatore montato, forse la ventola ha problemi oppure la pasta termoconduttiva è evaporata.

grazie per la velocità di risposta.

Ho appena smontato il blocco dissipatore/ventola/convogliatore e mi ritrovo con pasta argentata nella GPU e dei "tappini" morbidi-gommosi sopra e sotto i chip di memoria.

Che faccio per migliorare??? metto pasta e lascio i gommini, metto pasta e tolgo i gommini?

Cmq, i dissipatori durante l'utilizzo della scheda son caldissimi, quindi il passaggio di calore c'è...

Sotto i chip? :skept:
Saranno distanziali per far combaciare memorie e gpu alla base del dissipatore.

In giro ci sono molte x850 moddate a xt. Sei sicuro che la tua sia una xt? La mod è semplice perchè basta aggiornare il bios della scheda video.​

Altrimenti è il dissipatore, che o è montato male o come ti ha gia detto iron ha problemi con la pasta termica o con la ventola.​

Il dissipatore è quello oroginale?
Prova a scaricare atitool o un programma del genere per monitorare le ventole​

ok... come faccio a sapere se è moddata?

il dissipatore è originale...

La pasta di serie di solito è bianca, quanto meno il vecchio proprietario ci ha messo mano. Potrebbe anche averla rovinata.

Sotto i chip? :skept:
Saranno distanziali per far combaciare memorie e gpu alla base del dissipatore.

cioè, tra i chip e la lastrina in alluminio, ci sono dei gommini dello spessore di 0.5/1 millimetro, credo siano al posto della pasta... che faccio, levo i gommini e metto pasta?

allora:

ho installato AtiTools; la scheda a riposo in desktop windows, è a 40°, seppure con qualche riga di troppo sul monitor!!!

Appena faccio partire il "Show 3D view" di AtiTools, la temperatura sale a 60° in 1 minuto, per poi riscendere a 40° appena stacco il "Show 3D view".

Lo stesso accade anche abbassando il clock del GPU o delle memorie, anche di 100Mhz!!!

Quella scheda è fritta, provala per sicurezza su un'altra mobo ma non dovresti trarne beneficio.

Gli artefatti non devono esistere, soprattutto in idle: 40 o 60° non sono tanti. Prova a ristendere la pasta, ma dubito che cambi qualcosa.

Se mostra artefatti sul desktop di wondows a 40 gradi mi sa che è andata...però potrebbero essere anche le memorie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro