x800 liscia Overclock - Strano Evento 3dmark05

Pubblicità

Jamax

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
allora, mi sono divertito a tirare su la mia x800, tanto per vedere dove arriva.
onestamente non gli serve darle una tirata, dato che si gioca bene con tutti i titoli, ma per un futuro non si sa mai

il problema è questo, di norma fa 4100 punti a 3dmark2005, alzando un po il core e memorie sono arrivato a 439 GPU e 450 RAM.
avvio i 3dmark 2005, tutto perfetto, nessun artefatto, finisce il tutto con un punteggio di 4800 punti circa.

tirando due somme ho tenuto il punteggio di una XL :D

MA.......

tutto andava bene, finito il 3dmark05 continuo a navigare in internet con ques'ultimo ancora aperto. ma quando lo vado a chiudere il 3dmark05, ecco che lo schermo impazzisce, si vede il desktop tutto male.

avevo controllato poco prima le temp ed erano stabili per ram e gpu sui 54° (ora manco ci provo a vedere che temp, da quando ho il case modificato con doppia 120x120 sul fronte e 1 120x120 in uscita - Prescott 3.2 sotto sforzo a 45° max :lol: e gpu a 40 :lol: )

comunque cosa sta a significare questo problema??? mi sembra strano che tutto il 3dmark05 sia andato liscio, mentre appeno ho chiuso l'applicazione è saltata l'immagine del desktop.

non capisco ancora il perchè

ora ho fatto questo test. ho impostato atitray che quando parte un gioco mi va in overclock con il core gpu e ram come sopra. ci ho giocato per 1 ora e mezza senza problemi, tutto perfetto, ma appena ritornato in windows, un macello di artefatti.

sapete spiegarmi il xkè?????

fai una pulizia del sistema, reinstalla i driver della scheda video; se continua a fartelo molto probabilmente potrebbe essere un problema di frequenze, se a default non ti dà problemi vuol dire che la scheda non regge :nod:

Jamax ha detto:
nessuno mi sa dare una mano a capirci qualcosa????

prova ad impostare, se non lo hai già fatto, le stesse frequenze di overcock sia per il 2d che per il 3d. può darsi che il programma non riesca ad impostare le frequenze di default non appena esci da giochi 3d.

io utilizzo ati tray, che appena partiva un gioco in 3d mi buttava le frequenze in overclock ed appena uscivo le reimpostava in default.
anche se per vedere se stavo in overclock nel gioco ho fatto ALT TAB e nel desktop vedevo tutto bene e leggevo che stavo in oc.
il sistema è vecchiotto, ossia ha un anno, ma è una scheggia come sempre, dato che installo solo giochi e in internet viaggio in questo sito e gioco online.

OC troppo spinto, non regge la VGA, nonostante le temperature non siano elevate, non ce la fà. Prova ad abbassare un pochino, a volte bastano un paio di Mhz per tornare ad essere stabili.

può darsi ma mi sembra difficile. dice di aver giocato un ora e mezza senza problemi, quindi l'overclock dovrebbe reggerlo. il problema si verifica quando, dopo aver giocato, torna al desktop e il programma imposta di nuove le frequenze del 2d.

ma questo mi è anche successo con 3d mark 2005
fatto il test (e preso i miei 4800 punti belli) ho lavorato un po con il desktop normalmente. anche a test finito si può navigare in internet e stare sul desktop con programma attivo.
il bello che si è alterato tutto quando ho chiuso definitivamente il 3d mark2005.

ora come ora, se overclock da desktop si sballa tutto, ma se lo facci ofunzionare con funzione dell'ati tray va tutto ok, finche non ritorno in windows.
dirò una cavolata, ma sembra che nel 3d gli piace essere spinta, ma nel 2d vuole la calma e si altera se la overclockko :D

Ultima modifica:
Probabile che non sopporti quelle frequenze in 2d.
Prova con RivaTuner, occhi solo in 3d performance, e vedi se, a parità di frequenze, ti fà lo stesso scherzo.
In ogni caso è segno di instabilità, probabilmente non riesce a scendere di botto di frequenza, da quella in OC per il 3d a quella di default per il 2d, prova invece ad occarla anche in 2d, senza raggiungere i valori del 3d, ma giusto per diminuire la differenza, potrebbe essere quello, altrimenti, alternativa sempre valida e consigliata, una bella bottarella di acqua santa spesso "fà miracoli" ;)

a me piace l'ati tray xkè è semplice e leggero. comunque provo anche con il rivatuner :D :D

editato: ora sto provando a trove il mx gpu e max ram, quello di prima lo avevo fatto manualmente.

Non sò se AtiTray ti permette di settare separatamente le frequenze di lavoro in 2d e 3d, se puoi farlo con questo programma utilizzalo senza problemi, ti ho suggerito RivaTuner perchè sono sicuro che può farlo.

apposto :D
con rivatuner sono risolti i miei problemi.
ho portato a frequenze di 450-870 (392-700) e non mi da rogne.
l'avevo anche portate le ram a 880 ma quando partiva 3dmark mi ha dato schermo nero ma si è ripreso subito portando le frequenze a default.

alla fine penzo che sia per colpa dell'ati tools che non gestisce l'overclock a dovere :D

solo una cosa, non capisco come posso impostare che in 3d va in OC e in 2d a default. e poi, una cosa che mi piaceva di ati tools che per ogni tipo di temp impostavo la velocità della ventola, mentre con riva non riesco a farlo e non capisco neanche a quanto stia effettivamente girando. sapete darmi una mano?

ps. per riva tuner sto al massimo di ram (880 èera il limite ma mi dava rogne, a 870 perfetto) mentre in gpu sto a metò con 450 e penso che possa ancora salire dato che la temp massima registrata è 45 sotto 3dmark. secondo voi potrò ancora salire?? anche se per ora mi va bene dato che ho riottenuto i 4800 punti e sono al livello di una XL, con gpu maggiore ma ram inferiore e con 4 pipeline in meno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro