X800 GTO.... alimentazione o no?

• Autore discussione Autore discussione t88
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

t88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho comperato una sapphire X800 GTO, nella confezione non vi era il cavo di alimentazione...
ho installato la scheda e sembra cmq funzionare correttamente, qualcuno di voi mi sa dire se devo alimentarla o no?
Se si posso prendere un adattatore e utilizzare un qualsuiasi 12V dell'alimentatore?
ciao e grazie ;)

alcune GTO PCI-e hanno il connettore di alimentazione ausiliario altre no. devi controllare se la scheda ha il connettore di alimentazione nel bordo alto a destra. se si lo devi collegare ovviamente.

Ultima modifica:
X800 Gto .....

Sulla scheda vi è il connettore per l'alimentazione, ma nella scatola non era incluso il cavo.....

allora devi attaccarlo, procurati il cavo se il tuo alimentatore non ha lo spinotto per alimentare le schede pci-e.
ti serve un convertitore da molex a 4 pin a melox 6 pin per pci-e.

domani vedo se lo trovo......

fino adesso però ha funzioanto tutto regolarmente........

già che sei cosi gentile posso porti qualche domanda che non ho avuto risposta sul forum?

ho acquistato vari componenti per il mio pc tra cui :

MB: Asus P5ND2
CPU : Pentium 630
RAM : 2x512 DDR2 667
HD : Maxtor Diamond 10 SATA2 160GB
SV : Sapphire X800 GTO 256MB

abituato ad assemblare PC molto + semplici ho qualche domanda da porvi....

1. I due dissipatori su NB e SB della Motherboard scottano come degli assassini (non vi sono ventole) è normale????

2. Sulla MB vi è un connettore NB_FAN suppongo sia per un eventuale ventolina per il NorthBridge.... posso attaccarci la ventola da 120mm che ho sul retro del cabinet?

3. Vi è un'altro connettore ''power fun'' a cosa serve???

4. ho 4 slot per le DDR : Dimm_A1, Dimm_A2, Dimm_B1, Dimm_B2. Quali due devo usare per aere le prestazioni migliori?

5. il lettore / masterizzatore DVD necessita di un cavo a 80 poli i basta un 40 poli?

6. Bios : ho impostato tutto in AUTO... unica cosa.. cosa è l'LTD frequency che di default è impostata a 4X???

PS: prima della X800GTO avevo acquistato una X1600PRO che mi si e fott... nel giro di 1 ora.. per questo chiedo se i due Bridge è normale scottino così tanto.....

1) si è normale, la tua scheda prevede solo dissipatori passivi sul chipset e quindi deve funzionare in quelle condizioni. solo se vuoi praticare l'overclock potresti pensare a montare una ventola sopra, soprattutto nel northbridge. non credo comunque che ci sia attinenza con la x1600pro rotta, probabilmente la scheda era già di suo difettosa.

2) dipende dall'assorbimento della ventola. comunque normalmente le 12x12 che vengono montate nei case non assorbono molto perchè girano a basso regime quindi credo che problemi non ce ne siano.

3) si chiama così perchè in quel connettore dovrebbe essere attaccato lo spinotto con il solo filo di colore giallo che proviene dall'alimentatore, per montorare la velocità di rotazione della ventola. non tutti gli alimentatori ne sono però provvisti. in pratica puoi anche attaccare un'altra ventola se vuoi.

4) tu hai due moduli di ram e per avere le migliori prestazioni (per via dell'attivazione del dual channel) occorre disporre un modulo nel primo slot del primo canale e l'altro modulo nel primo slot del secondo canale. solitamente corrispondono, rispettivamente, al primo e al terzo slot, ma meglio controllare nel manuale della scheda madre per sicurezza.

5) dipende dal masterizzatore. alcuni masterzzatori DVD (come il pioneer 110) utilizzano il protocollo ultra DMA 66 e richiedono quindi un cavo da 80 poli. altri sono ancora legati all' ultra DMA 33 e quindi basta il cavo a 40 poli. Il tuo dovrebbe essere tra questi ultimi, anche se io consiglio sempre il cavo a 80 poli per garantire al massimo l'integrità dei dati.

6) dovrebbe trattarsi del settagio del moltiplicatore del bus del processore, che deve stare appunto a 4x, ma su questo non sono sicuro al 100%.

ciao

Ultima modifica:
Stramille grazie!!! mi hai toloto molti dubbi :biglaugh:

per quanto riguarda la scheda video ho scoperto :

il connettore in alto a destra non è per l'alimentazione..... (infatti è piccolo ed ha 4 pin) e se non ho capito male quello per le pci-express devrebbe essere a 6 pin....
quello che ho sull amia scheda dovrebbe servire solo in fase di costruzione.....

non capisco perchè sull ascatola indicano :

''Connection to the system power supply is required.the power supply should have a specialized 12V graphic card power connector''

che mi ha mandato in crisi.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro