No Delgado, non te lo farai. Non è per contraddirti, ma non ne hai idea, davvero.
Questo è un problema che si sta diffondendo come una piaga d'Egitto, a livello MONDIALE. Fate un po' una ricerca con le parole chiave "ATI","ASUS","VPU RECOVER","BSOD","SYSTEM HANGS".
E ve ne renderete conto.
Il bello è che non si riesce a trovare la causa PRECISA di questo malfunzionamento dei driver ATI (ma anche degli Omega drivers, ve l'assicuro), e le case produttrici, apparentemente, NON stanno facendo nulla.
PER ORA le ipotesi possibili a cui sono giunto sono:
- Bassa alimentazione
- Perdita sincronia del clock della GPU per "overdrive" da bios scheda madre (tramite setting "PEG Link Mode" per le PCI-Express oppure "AGP acceleration speed" per le AGP, effetto molto forte su schede ASUS)
- Scarso raffreddamento core / memorie video
- Conflitto nella gestione IRQ in modalità ACPI da parte del controller software di Windows XP. Molto spesso si ha condivisione dello stesso irq software di scheda video, scheda audio (integrata su mobo o meno), chipset della scheda madre, che secondo Windows XP è OK (è caratteristico del sistema ACPI, quindi TEORICAMENTE nessun problema), ma secondo me lo è di meno...
- Possibile incompatibilità delle memorie RAM, anche se testando le memorie RAM queste sono perfettamente funzionanti.
Ma che diavolo sta succedendo? E perchè nessuno, compreso il sottoscritto, riesce ad andare veramente in fondo alla questione?
Per esempio, solo sul forum di THG, alcuni casi:
Problema assimilabile a
questo.
E a
questo.
E a
questo.
E a
questo.
E a
questo.
E a
questo.
E a
questo.
E a
questo.
E a
questo.
E a
questo.
E a
questo.