PROBLEMA X570 aorus master non passa il boot

Pubblicità

sospensioni

Utente Èlite
Messaggi
2,432
Reazioni
549
Punteggio
126
Ciao a tutti ragazzi/e!

E' da un po di tempo che ho problemi con il boot del mio pc. ( ryzen 9 5950x, x570 aorus master, rtx 4070, enermax 1050 dfx, adata s70 blade( s.o.), corsair mp600 pro xt, ediloca en855, seagate barracuda 4TB, )

Mi trovo nella condizione in cui il pc non riesce a postare. Lo accendo e si ferma sul debug code C2( sul manuale non esiste) e con la spia di debug ferma su VGA. Rimane così per circa 1 minuto e si riavvia finendo sempre nella stessa situazione. Se lo riavvio manualmente capita che si blocca sul debug code 0d (anche questo non esiste) e con la spia di debug su
Dram.
20240727_011650.webp20240727_011130.webp

Dopo tanti riavvia mi da nuovamente segnale video e mi dice che il bios è stato ripristinato.

Il computer dopo questo funziona perfettamente senza alcun inceppamento, se lo spengo e dopo qualche ora lo riaccendo, ricapita esattamente la stessa cosa.

So per certo che:
-le Ram sono funzionanti, in quanto ho eseguito un mem test ed è passato.
-la Gpu funziona perfettamente
-l'alimentatore è nuovo

Ho provato le seguenti soluzioni:
- Clr Cmos, non funziona, mi capita la stessa procedura su descritta
- Cambiato batteria tampone, non funziona
- Smontare i componenti e rimontarli, non funziona
- Usare un singolo banco di ram, non funziona
- Forzare solo il bios principale, non funziona
- Flashare l'ultimissimo bios rilasciato, non funziona

Attualmente non mi viene altro in mente.
Sapete cosa può essere ?
Grazie mille a tutti/e per l'attenzione
 
il memtest lo hai fatto un banco alla volta o con entrambi installati?
smonta la ram e rimontala cambia anche gli slot...prova, la batteria del bios l'hai montata con il segno "+" verso l'alto?
 
il memtest lo hai fatto un banco alla volta o con entrambi installati?
smonta la ram e rimontala cambia anche gli slot...prova, la batteria del bios l'hai montata con il segno "+" verso l'alto?
Il mem test l'ho fatto con entrambi i banchi montati.
Devo farlo con un banco singolo?
Ho pravoto anche a metterli uno alla volta in ogni slot della scheda madre.

La batteria è messa correttamente.

Il computer una volta che parte con il reset del bios automatico, funziona alla perfezione, ieri ho giocato e fatto rendering senza alcun problema.

C'è qualcosa che a freddo sta dando fastidio alla scheda madre, ma non riesco a venirne a capo
 
Prova a scollegare tutti gli SSD e quel HDD e lascia solo l'NVME con il sistema operativo e vedi se lo fa ancora
 
Ho staccato tutte le porte usb superflue, ed ogni ssd/hdd tranne quello con windows.
Il problema persiste... Attualmente sono con il codice debug C2 e led fermo su VGA.

Ne ho approfittato ed ho provato anche a forzare solo il bios primario e dopo solo il bios secondario. Nessuno dei due ha funzionato.
 
Ultima modifica:
@Blume. @r3dl4nce

Ho fatto altri test.

-Ho provato ad inserire la mia cpu e le mie ram nella b550m steel legend di mia sorella e funziona tutto alla perfezione
-Ho testato un ryazen 5 5600 ed altre ddr4 viper steel (prese dal pc di mia sorella) nella mia x570 aorus master ed ottengo led debug su VGA e codice C2
-Ho provato anche altre patriot viper steel da 16GB 3200Mhz e nulla
-Ho testato anche una RX6600 ed ho ottenuto sempre lo stesso errore
-Ho provato anche a cambiare slot PCI-e ed ho ottenuto sempre lo stesso errore

fatto tutto questo credo che la scheda madre sia nuovamente da mandare in assistenza a Gigabyte. Tempo fa mi sostituirono il chipset
 
Ultima modifica:
Visto che non riuscivo più ad accedere a windows neanche dopo tutti i ravvii e clr cmos ed il codice era sempre C2 con led fisso su VGA.
Ho deciso di avviare una pratica di RMA con Gigabyte ed è stata accettata! Giusto in tempo, visto che la garanzia scade il 5 di questo mese.

Appena tornerà vi dirò cosa non andava
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top