PROBLEMA X570 Ace OC Knob

Pubblicità

Aaci

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Salve ragazzi vorrei sapere perché quando utilizzo game boost oppure la manopola sulla mobo OC non fa bootare.
Ryzen 2700x seguendo la tabella relativa a msi dovrebbe arrivare a 4.4Ghz in OC11 ma a prescindere da numero che metto tranne 0 windows non si avvia.

Di che scheda madre parli ?
E di che tabella (4,4Ghz in OC11) ? ? ? ?

4.4Ghz su un 2700x temo sia quasi impossibile con tensioni non esagerate ed anche volendosi spingere a tensioni esagerate per un oc manuale come 1,4v anche allora credo sarebbe molto difficile raggiungere i 4,4Ghz.

Se non erro i ryzen 2000 arrivavano sui 4,1-4,2Ghz.

Comunque per quanto riguarda le funzioni di overclock automatico, il consiglio è di lasciarle perdere sempre perché non ne vale la pena. Spesso aumentano di molto tensioni e temperature a fronte di miglioramenti irrisori.

Di che scheda madre parli ?
E di che tabella (4,4Ghz in OC11) ? ? ? ?

4.4Ghz su un 2700x temo sia quasi impossibile con tensioni non esagerate ed anche volendosi spingere a tensioni esagerate per un oc manuale come 1,4v anche allora credo sarebbe molto difficile raggiungere i 4,4Ghz.

Se non erro i ryzen 2000 arrivavano sui 4,1-4,2Ghz.

Comunque per quanto riguarda le funzioni di overclock automatico, il consiglio è di lasciarle perdere sempre perché non ne vale la pena. Spesso aumentano di molto tensioni e temperature a fronte di miglioramenti irrisori.
Msi x570 Ace
Allego lo screen dal manuale.

Io lho sempre tenuto a 4.15Ghz a 1.25v
Ma siccome c'è questo manettino ovviamente mi viene voglia di testarlo.

Allegati

• Screenshot_20211024-220133.webp
    Screenshot_20211024-220133.webp
    501.1 KB · Visualizzazioni: 12
La manopola oc mi mancava ?

Comunque come previsto, come tutti i sistemi di oc automatico, mette tensioni improbabili, addirittura in modalità 11 sembra impostare 1,5v fissi assieme alla frequenza prevista all core.
Non so se si bruci la cpu o se riesca sempre ad intervenire prima lo shutdown termico o altre protezioni, ma certamente la via per distruggere/deteriorare un processore è quella.

Direi di non toccare in alcun modo il manettino. Anche perché qualsiasi risultato ti dia il manettino, sicuramente puoi raggiungere le stesse frequenze con tensioni inferiori (manualmente) quindi non vale la pena usarlo neanche nelle modalità più basse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro